etanicozid b6 50 compresse rivestite piam farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è etanicozid b6 50cpr riv?

Etanicozid b6 compresse rivestite prodotto da piam farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco per il trattamento della tubercolosi.
Contiene i principi attivi: etambutolo/isoniazide/piridossina
Codice AIC: 022176022

E' utilizzato per etambutolo e isoniazide


Il prodotto etanicozid b6 50cpr riv è una formulazione in confezione del farmaco etanicozid b6

Consulta la pagina dedicata al farmaco etanicozid b6

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,88 €

 Etanicozid b6 50cpr riv è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Etanicozid b6 50cpr riv è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve etanicozid b6 50cpr riv?

Terapia della malattia tubercolare in tutte le localizzazioni, anche se sostenuta da micobatteri resistenti ad altri chemioantibiotici. L'uso di questo medicinale puo' essere indicato anche in associazione ad altri antimicobatterici.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media giornaliera e' di 3-4 compresse, calcolata sulla base di 25 mg/Kg di peso corporeo al giorno di etambutolo e di 10 mg/Kg al giorno di isoniazide (pari a 1200-1600 mg di etambutolo e a 375-500 mg di isoniazide), distribuite in 3-4 somministrazioni giornaliere, preferibilmente dopo i pasti (prima colazione, pranzo, cena).

 Effetti indesiderati

Etambutolo. Puo' talvolta produrre diminuzioni dell'acutezza visiva da considerare dovute a neurite ottica e da porre in relazione alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ed alla durata del trattamento; queste diminuzioni sono manifestamente reversibili qualora il farmaco venga tempestivamente sospeso. Il ripristino dell'acutezza visiva si ha generalmente in un periodo variabile da una settimana a qualche mese dopo la sospensione del farmaco; inseguito i pazienti possono riprendere il trattamento senza che si manifesti necessariamente un calo dell'acutezza visiva. La letteratura riporta: reazioni di tipo anafilattico, dermatiti, pruriti e dolori articolari; anoressia, nausea, vomito, disturbi gastro-intestinali, doloriaddominali; febbre, cefalea, vertigini; confusione mentale, disorientamento e possibili allucinazioni; ancor piu' raramente sono stati riportati anche casi di intorpidimento e formicolio alle estremita'. Inoltre sono stati riferiti casi di iperuricemia e transitorie alterazioni della funzionalita' epatica. Isoniazide. A livello del sistema nervoso: neuropatie periferiche possono verificarsi piu' spesso in soggetti denutriti e sono di norma precedute da parestesie alle estremita'; la letteratura riporta anche casi di convulsioni, encefalopatie e psicosi di origine tossica e neurite ottica. A livello dell'apparato digerente: nausea, vomito, disturbi epigastrici, elevazione del tasso ematico delle transaminasi, bilirubinuria ed epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi con o senza ittero. A livello del sangue: agranulocitosi, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica o aplastica, trombocitopenia ed eosinofilia. A livello del sistema endocrino e del metabolismo: deficit di nicotinamide, iperglicemia, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi e ginecomastia. Inoltre: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi reumatica, eritematodes, febbre, eruzioni cutanee, linfoadenopatie e vasculopatie.

 Forme Farmacologiche

Etanicozid-b6 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco etanicozid-b6 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco etanicozid b6

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'etambutolo e/o all'isoniazide. Pazienti con manifesta neurite ottica. Per la presenza di isoniazide il prodotto e' controindicato in pazienti con affezioni epatiche acute di qualsiasi origine e nei pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di ipersensibilita' verso farmaci epatotossici.

 Avvertenze

Da usare con cautela nei soggetti con gravi lesioni renali, con lesioni epatiche, in pazienti dediti all'alcool e con sindromi depressive. Se ne sconsiglia l'uso sotto i 13 anni poiche', per quanto riguarda l'etambutolo, non sono state stabilite sicure modalita' di impiego. Poiche' l'etambutolo viene eliminato principalmente per via renale, nei nefropatici e' necessario ridurre opportunamente le dosi in base ai livelli ematici del farmaco. In caso di trattamento prolungato e' opportuno eseguire periodici controlli oculistici e della funzionalita' epatica renale. Le neuriti periferiche che potrebbero sopravvenire in corso di terapia isoniazidica devono essere trattate con piridossina (Vit. B6); normalmente per la profilassi vengono impiegate dosi da 50 a 100 mg di piridossina al giorno; ovviamente dosi maggiori sono necessarie qualora la neurite fosse gia' in atto.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza, durante l'allattamento e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessita' e sotto diretto controllo.

 Interazioni con altri prodotti

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di isoniazide e difenilidantoina indosi normali puo' risolversi in un eccesso dei livelli ematici di quest'ultima ed in uno stato di intossicazione con nistagmo, atassia, letargo; occorre procedere all'aggiustamento della posologia della difenilidantoina. Per la presenza della piridossina (Vit. B6), particolare cautela dovra' essere usata qualora il prodotto sia prescritto insieme con levodopa per la terapia del morbo di Parkinson, in quanto la piridossina a dosaggi elevati puo' antagonizzarne l'effetto terapeutico. Lafrequenza e la gravita' delle reazioni secondarie di tipo ematologicopossono essere aumentate dall'uso contemporaneo di rifampicina. E' opportuno non somministrare simultaneamente per via orale isoniazide ed Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi a base di idrossido di alluminio, perche' questi farmaci inibiscono l'assorbimento gastro-intestinale dell'isoniazide.

 Categoria terapeutica