ceporex*12cpr riv 1g cefalexina teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è ceporex 12cpr riv 1g?

Ceporex compresse rivestite prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di cefalosporine e sostanze correlate.
Contiene i principi attivi: cefalexina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cefalexina. Codice AIC: 022086161

E' utilizzato per cefalexina

Contiene principi attivi: Cefalexina.


Il prodotto ceporex 12cpr riv 1g è una formulazione in confezione del farmaco ceporex

Consulta la pagina dedicata al farmaco ceporex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Ceporex 12cpr riv 1g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ceporex 12cpr riv 1g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ceporex 12cpr riv 1g?

Antibiotico Battericida Sostanza che uccide i batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi (v).... Leggi del gruppo delle cefalosporine attivo nei confronti di una ampia gamma di organismi Gram-positivi e Gram-negativi. Trattamento delle sottoelencate forme infettive sostenute da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili. Apparato respiratorio: bronchiti acute e croniche, bronchiettasie infette e polmoniti batteriche. Infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie, mastoiditi, sinusiti, tonsilliti follicolari e faringiti. Infezioni dell'apparato urinario: pielonefriti acute e croniche, cistiti e prostatiti. Infezioni ostetrico-ginecologiche. Infezioni cutanee, ossee e dei tessuti molli. Gonorrea e sifilide (quando il pazientee' ipersensibile alla penicillina).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 2-3 g al giorno suddivisi in 2-4 somministrazioni (ogni 6-12 ore). Tuttavia, in base alla valutazione clinica del singolo caso, potra' variare tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi tra 1 e 4 grammi al giorno. Bambini: 80-100 mg/Kg di peso corporeo al giorno. In singoli casi il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere variato entro i limiti indicati per l’adulto. La durata del trattamento e' condizionata dall’evoluzione clinica. Insufficienza renale: quando la funzione renale e' ridotta di circa la meta' rispetto alla norma,si puo’ verificare un accumulo di cefalexina. L'esperienza clinica indica che in considerazione dell'elevato indice terapeutico del prodotto, le dosi standard raccomandate devono essere dimezzate solo nei pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 10 ml/min). Le dosi massime raccomandate devono essere ridotte del 50% nella insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi lieve (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi compresa tra20-50 ml/min), del 75% in quella moderata (clearance della creatininacompresa tra 10-20 ml/min) e dell'87,5% in quella grave (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 10 ml/min). Negli adulti sottoposti a dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi intermittente va somministrata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi Addizionale Che viene aggiunto.... Leggi di 500 mg dopo ciascuna dialisi, cioe' complessivamente fino ad 1 g nelle 24 ore. Nei bambini la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi suppletiva e’ di 8 mg/Kg. Negli anziani deve essere consideratala possibilita' di insufficienza renale.

 Effetti indesiderati

Molto comune (>= 1/10); comune (>= 1/100 e = 1/1000 e = 1/10.000 e GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGli studi di laboratorio e l'esperienza clinica non mostrano evidenzadi teratogenicita', ma come con tutti i farmaci nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministratonei casi di effettiva necessita'. La cefalexina viene escreta con il latte materno in basse concentrazioni e dovrebbe pertanto essere usatocon cautela nelle pazienti che allattano al seno.

 Forme Farmacologiche

Ceporex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ceporex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ceporex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con ipersensibilita' alle cefalosporine.

 Avvertenze

Le cefalosporine vanno impiegate con speciale cautela nei soggetti che hanno avuto una precedente reazione allergica alle penicilline o ad altri beta-lattamici. Sia a livello Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi che di laboratorio vi e' evidenza di parziale allergenicita' crociata fra penicilline e cefalosporine e, per quanto rari, sono stati segnalati casi di pazienti che hanno presentato reazioni ad entrambi i farmaci, talora anche di tipo anafilattico specie dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale. Come con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi ad ampio spettro l'uso prolungato puo' favorire lo sviluppo di microrganismi non sensibili (Candida, Enterococchi, Clostridium difficile) che puo' richiedere l'interruzione del trattamento. Con l'uso di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi a largo spettro si sono verificati casi di colite pseudomembranosa, di conseguenza e' importante considerarne la diagnosi in pazienti che presentano diarrea grave durante e dopo l'uso di antibiotici. Come con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi che sono eliminati principalmente dal rene in caso di marcata insufficienza renale, la posologia deve essereopportunamente ridotta. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di questo prodotto puo' interferire con alcuni metodi di laboratorio causando false positivita'della glicosuria con le soluzioni di Benedict o di Fehling, o con le compresse Clinitest, ma non con i metodi enzimatici. Sono state segnalate, in corso di trattamento con cefalosporine, positivita' dei test di Coombs. Puo' interferire con il saggio del picrato alcalino per la creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi fornendo risultati falsamente elevati, tuttavia e' improbabile che cio' abbia rilevanza dal punto di vista clinico.

 Composizione ed Eccipienti

>>Capsule: magnesio stearato. Involucro testa: ferro ossido nero (E 172), titanio diossido (E 171), gelatina. Involucro corpo: ferro ossidogiallo (E 172), ferro ossido rosso (E 127), titanio diossido (E 171),gelatina. >>Compresse: cellulosa microcristallina, magnesio stearato,ipromellosa, titanio diossido (E 171).

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi di laboratorio e l'esperienza clinica non mostrano evidenzadi teratogenicita', ma come con tutti i farmaci nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministratonei casi di effettiva necessita'. La cefalexina viene escreta con il latte materno in basse concentrazioni e dovrebbe pertanto essere usatocon cautela nelle pazienti che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di dosi elevate di cefalosporine e di farmaci nefrotossici come gli aminoglicosidi o diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi potenti (furosemide, acido etacrinico e piretanide) puo' avere effetti negativi sulla funzionalita' renale. L'esperienza clinica ha mostrato che con l'uso di cefalexina ai dosaggi raccomandati tale effetto risulta meno probabile. Comealtri antibiotici, la cefalexina puo' avere effetti sulla flora intestinale, causando un minor riassorbimento degli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi ed una ridotta Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi dei contraccettivi orali combinati.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica