betaxina*20cpr 500mg acido nalidixico lab.terapeutico m.r. srl

Indicazioni

 Che cosa è betaxina 20cpr 500mg?

Betaxina compresse prodotto da lab.terapeutico m.r. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di chemioterapico di sintesi con attivita' antibatterica specifica versoi germi gram negativi infettanti le vie genitourinarie.
Contiene i principi attivi: acido nalidixico
Codice AIC: 022034019

E' utilizzato per acido nalidixico


Il prodotto betaxina 20cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco betaxina

Consulta la pagina dedicata al farmaco betaxina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,08 €

 Betaxina 20cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Betaxina 20cpr 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve betaxina 20cpr 500mg?

Infezioni delle vie genitourinarie sostenute da germi gram negativi sensibili al chemioterapico, di carattere secondario, primario, cronicoed acuto.

 Posologia e modo di somministrazione

Per Adulti 2 compresse 2-4 volte nelle 24 ore (come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima) consigliabile nei casi gravi e cronici e come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di attacco secondo giudizio del sanitario. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata per la successiva terapia e' di 2 compresse per 1-2 volte al giorno. La durata della cura, dovra' essere stabilita dal sanitario ed e’ compresa fra i 10 ed i 15 giorni.

 Effetti indesiderati

Effetti sul SNC. (debolezza, emicrania, sonnolenza, instabilita' e vertigini). Sono stati osservati con scarsa frequenza disturbi soggettivi della vista, scomparsi prontamente a seguito di una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o della sospensione del trattamento. Nei bambini ai quali veniva somministrato a dosi terapeutiche sono stati osservati occasionalmente un aumenta della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi Endocranica All'interno della testa.... Leggi con rigonfiamento della fontanella anteriore, papilledema ed emicrania; tali segni e sintomi di solito scompaiono rapidamente senza lasciare conseguenza quando il trattamento viene interrotto. Effetti a livelli gastrointestinale. Dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. Reazioni allergiche: eruzioni, prurito, orticaria, angiodema eosinofilia, astralgia con rigidita' e rigonfiamento e raramente reazioni anafilattoidi, reazioni di fotosensibilita' consistenti in eritemi e bolle sulla superficie della pelle esposta. Altri effetti collaterali. Raramente; colestasi, parestesia, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, trombocitopenia, leucopenia o anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica talvolta associati a Deficienza Mancanza.... Leggi di glucosio-6-fosfato deidrogenasi. In alcunicasi in eta' pediatrica o geriatrica, sono stati riscontrati effetti sul SNC, dipendenti dal superdosaggio o in presenza di fattori di predisposizioni effetti peraltro rapidamente e completamente reversibili in seguito alla sospensione del trattamento. In presenza di tali reazioni, il trattamento deve essere interrotto.

 Forme Farmacologiche

Betaxina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco betaxina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco betaxina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con riconosciuta sensibilita' all'acido nalidixico e pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi convulsivi. Il farmaco non deve essere somministrato in bambini di eta' inferiore ai tre mesi. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia la Betaxina va somministrata in caso di assoluta necessita' e sotto il diretto controllo del medico

 Interazioni con altri prodotti

L'acido nalidixico puo' potenziare l'azione degli anticoagulanti orali (Worfarin o bisidrossicumarina) liberandone quantita' significative dal legame con proteine seriche. Nel corso di analisi cliniche sulle urine con soluzioni di Benedict o di Fehling o reagenti Clinitest, si puo' ottenere una reazione falsamente positiva per il glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi a seguito della liberazione di acido glucuronico; prove colorimetriche basate su reazioni enzimatiche non presentano una analoga interferenza.

 Categoria terapeutica