tranex 30 capsule 250mg acido tranexamico malesci spa ist.farmacobiol.

Indicazioni

 Che cosa è tranex 30cps 250mg?

Tranex capsule prodotto da malesci spa ist.farmacobiol.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiemorragici.
Contiene i principi attivi: acido tranexamico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido tranexamico. Codice AIC: 022019018

E' utilizzato per acido tranexamico

Contiene principi attivi: Acido tranexamico.


Il prodotto tranex 30cps 250mg è una formulazione in confezione del farmaco tranex

Consulta la pagina dedicata al farmaco tranex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,93 €

 Tranex 30cps 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tranex 30cps 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tranex 30cps 250mg?

Profilassi e terapia delle emorragie.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: a scopo profilattico 0,5-1 g per via orale, e 500 mg per via parenterale. Per la terapia di manifestazioni emorragiche in atto le dosi per via orale salgono a 1-3 g in dosi refratte: in casi di particolare gravita' ed urgenza iniziare con una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi iniettata lentamente per via endovena, somministrando poi per via orale le dosi successive necessarie. Bambini: a scopo profilattico, per ogni chilo di peso corporeo si somministrano giornalmente per via orale da 5 a 10 mg in dosi refratte. A scopo terapeutico le dosi per via orale saranno doppie (da 10 a 20 mg/Kg), mentre per via endovenosa,il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e' nel campo dei20 mg/kg al giorno. Tuttavia i dati sull’efficacia, sulla posologia esulla sicurezza per queste indicazioni sono limitati. L'efficacia e la sicurezza dell’acido tranexamico nei bambini sottoposti ad interventi chirurgici al cuore non sono state completamente stabilite. Quando sia di maggiore comodita' le fiale potranno essere somministrate per via orale invece delle capsule, diluite in poca acqua zuccherata.

 Effetti indesiderati

Sono stati riportati eventi avversi molto rari. Patologie gastro-intestinali: effetti digestivi, come nausea, vomito e diarrea. Patologie cardio-vascolari: malessere con ipotensione, con o senza perdita di coscienza (in genere a seguito di una Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa troppo veloce,eccezionalmente dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale), trombosi arteriosa o venosa in altri siti. Patologie del sistema nervoso: convulsioni. Disturbi generali: reazioni di ipersensibilita', inclusa anafilassi. In raricasi possono anche aversi senso di affaticamento, irritazione congiuntivale, occlusione renale, pruriti, arrossamenti cutanei, esantemi. Incaso di ipersensibilizzazione verso l'acido tranexamico evitare o sospendere la somministrazone ed istituire una terapia adeguata.

 Forme Farmacologiche

Tranex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tranex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tranex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilta' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Storia di trombosi venosa o arteriosa. Condizioni fibrinolitiche conseguenti a coagulopatia da consumo. Compromissione renale grave. Storia di convulsioni. Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intratecale e intraventricolare, applicazione intracerebrale. Emorragie endocavitarie.

 Avvertenze

Le indicazioni ed il modo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi devono essere seguiti rigorosamente. L'iniezione per via endovenosa deve essere somministratamolto lentamente. L'acido tranexamico non deve essere somministrato per via intramuscolare. A causa del rischio di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi cerebrale e convulsioni, l'iniezione intratecale o intraventricolare e l'applicazione Intracerebrale All'interno del cervello.... Leggi sono controindicati. Nei pazienti con storia di convulsioni, l'acido tranexamico non deve essere somministrato. In caso di ematuria di origine renale, esiste il rischio di anuria meccanica dovuta aformazione di coagulo ureterale. In caso di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi che porta ad un rischio di accumulo, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di acido tranexamico deveessere ridotto in base al livello di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica. creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica tra 120 e 250 mcmol/l: acido tranexamico iv 10 mg/kg due volte al giorno; creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica tra 250 e 500 mcmol/l: acido tranexamicoiv 10 mg/kg una volta al giorno (ogni 24 ore); creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica > 500 mcmol/l: acido tranexamico iv 10 mg/kg ogni due giorni (ogni 48 ore). Prima di usare l'acido tranexamico, i fattori di rischio di malattia tromboembolica devono essere esaminati. L'acido tranexamico deve essere somministrato con cautela nei pazienti trattati con contraccettiviorali a causa del rischio di trombosi. Il farmaco deve essere usato con cautela nei soggetti cardiopatici ed epatopatici. Il trattamento profilattico deve iniziare 24 ore prima dell'atto operatorio e continuare fino a 3-4 giorni dopo di esso. La terapia di emorragie in atto sara' protratta per almeno 24 ore dopo la cessazione delle manifestazioni.

 Composizione ed Eccipienti

Fiale: acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 5 ml. Capsule: dimeticone, silice precipitata. (Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi in cui e' contenuta la specialita' hanno la seguente composizione: gelatina 98%, ossido di ferro rosso E172 1,5% titanio biossido E171 0,5%).

 Gravidanza e Allattamento

E' opportuno non usare il farmaco in corso di gravidanza accertata o presunta. In corso di allattamento il prodotto va usato nel caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state evidenziate interazioni tra il medicinale ed altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna particolare precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica