proctolyn crema rettale 40g 0,1mg/g+ recordati spa

Indicazioni

 Che cosa è proctolyn cr rett 40g 0,1mg/g+?

Proctolyn crema rettale prodotto da recordati spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antiemorroidale per uso topico a base di corticosteroidi.
Contiene i principi attivi: fluocinolone acetonide/ketocaina cloridrato
Codice AIC: 021925021

E' utilizzato per fluocinolone acetonide


Il prodotto proctolyn cr rett 40g 0,1mg/g+ è una formulazione in confezione del farmaco proctolyn

Consulta la pagina dedicata al farmaco proctolyn

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Proctolyn cr rett 40g 0,1mg/g+ è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Proctolyn cr rett 40g 0,1mg/g+ è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve proctolyn cr rett 40g 0,1mg/g+?

Emorroidi interne ed esterne; eczemi ed eritemi anali e perianali; ragadi anali; prurito e bruciore anale e perianale; trattamento pre- e post-operatorio in chirurgia ano-rettale.

 Posologia e modo di somministrazione

Crema rettale: quanto basta a ricoprire la parte affetta massaggiandolievemente e ripetendo l'applicazione 2-3 volte al giorno. Per l'applicazione interna servirsi dell’apposita cannula inserita sul tubetto. Supposte: 1 supposta al mattino ed 1 alla sera. Crema rettale e supposte possono essere usate per trattamenti combinati. L'uso non e’ raccomandato nei bambini di eta' inferiore a 12 anni, a causa della mancanzadi dati sulla sicurezza e efficacia.

 Effetti indesiderati

In corso di terapia cortisonica topica, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: sensazione di bruciore, prurito, irritazione.

 Forme Farmacologiche

Proctolyn per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco proctolyn è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco proctolyn

 Controindicazioni ed effetti secondari

Tbc, micosi, Herpes Symplex, malattie virali con localizzazione cutanea. Ipersensibilita' ai singoli componenti dell'associazione.

 Avvertenze

L'applicazione topica dei cortisonici in dosi eccessive e per periodiprolungati puo' determinare un assorbimento sistemico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di una infezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura. Crema rettale: contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato che possono provocarereazioni allergiche (anche di tipo ritardato); inoltre contiene alcool stearilico ed alcool cetilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto). Crema rettale e supposte: per lapresenza di glicole propilenico il prodotto puo' causare irritazione cutenea.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale, deve essere usato solo in caso di necessita', dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Quando somministrati per via sistemica, i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sono escreti attraverso il latte materno; non e' noto se lo siano anche quando somministrati per via topica, percio' devono essere utilizzati con cautela durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non conosciute.

 Categoria terapeutica