ritmodan retard*20cpr 250mg roussel maestretti spa

Indicazioni

 Che cosa è ritmodan retard 20cpr 250mg?

Ritmodan compresse prodotto da roussel maestretti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiaritmico di classe i (di tipo chinidinico) con effetto stabiliz-zante di membrana, aumenta la durata del potenziale di azione e pro-lunga il periodo refrattario degli atri e dei ventricoli.ha effetto anestetico locale, atropinosimile, calcio antagonista.
Contiene i principi attivi: disopiramide fosfato
Codice AIC: 021894050

E' stato sostituito dal prodotto ritmodan retard 20cpr 250mg rp


Il prodotto ritmodan retard 20cpr 250mg è una formulazione in confezione del farmaco ritmodan

Consulta la pagina dedicata al farmaco ritmodan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Ritmodan retard 20cpr 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ritmodan retard 20cpr 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ritmodan retard 20cpr 250mg?

Aritmie.

 Posologia e modo di somministrazione

Abitualmente 1 o 2 compresse al giorno, in due somministrazioni; eventualmente 3 compresse al giorno, sempre in due somministrazioni (una barra di rottura nelle compresse facilita l'adattamento all'esatta posologia giornaliera). La posologia utile sara’ stabilita all'inizio del trattamento con Ritmodan capsule. L’equivalenza di attivita' e' realizzata con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al mattino e di una allasera di Ritmodan retard, invece di 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi tre volte al giorno di Ritmodan. Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi superiore a 3 compresse al giorno potra’ essere somministrata solo sotto stretta sorveglianza cardiologia e/o tenendo controllata la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di disopiramide.

 Effetti indesiderati

In soggetti portatori di ipokaliemia accentuazione della aritmia.Turbe dell'accomodomento (per effetto atropinosimile).Ritenzione acuta d'urina (per effetto atropinosimile).

 Forme Farmacologiche

Ritmodan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ritmodan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ritmodan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Blocco Atrio Cavita del cuore che riceve il sangue dai grandi vasi venosi.... Leggi ventricolare, blocco di branca completo, shock cardiogenoinsufficienza cardiaca non compensata, glaucoma, Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, sin-drome del QT lungo, scompenso minzionale in ipertrofia prostatica,gravidanza, allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non deve essere associato ad altri antiaritmici perche'puo' provocaregrave bradicardia.L'eritromicina ne aumenta i livelli ematici.Il fenobarbitale, la fenitoina ne diminuiscono i livelli ematici.

 Categoria terapeutica

 Categoria Merceologica ATC