euglucon 30 compresse 5mg glibenclamide roche spa

Indicazioni

 Che cosa è euglucon 30cpr 5mg?

Euglucon compresse prodotto da roche spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di derivati dell'urea (sulfoniluree).
Contiene i principi attivi: glibenclamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: glibenclamide. Codice AIC: 021575016

E' utilizzato per glibenclamide

Contiene principi attivi: Glibenclamide.


Il prodotto euglucon 30cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco euglucon

Consulta la pagina dedicata al farmaco euglucon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,94 €

 Euglucon 30cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Euglucon 30cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve euglucon 30cpr 5mg?

Diabete mellito non giovanile, non acidosico, in soggetti stenico-adiposi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi alla prima Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi va regolato in base ai dati del controllo Metabolico Relativo al metabolismo (v).... Leggi effettuato dal medico. In genere si inizia conmezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi (2,5 mg) al giorno. Un aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornalieradi mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi va effettuato solo dopo gli appositi accertamenti metabolici. Dosi giornaliere fino a 2 compresse (10 mg) possono in genere essere date con Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi unica al mattino durante la primacolazione. I quantitativi eccedenti tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi vengono somministrati la sera durante la cena. Dosi quotidiane superiori a 3 compresse non danno luogo abitualmente ad un maggior effetto terapeutico. Qualora con questo si sostituiscano altri antidiabetici orali ad uguale meccanismod'azione e' importante, per stabilire la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg, la conoscenza dei dosaggi precedenti e della situazione metabolica. Da tener presente che ad esempio l’effetto di 1 g di tolbutamide e' paragonabile a quello di 5 mg (1 compressa). Forma e grandezza delle compresse sono calcolate in modo da permettere una facile deglutizione con un po’ di liquido, senza masticare.

 Effetti indesiderati

Nel corso del trattamento con sulfaniluree possono, sia pur raramente, verificarsi fenomeni ipoglicemici, specie in soggetti debilitati, insottopeso, in eta' avanzata, per sforzi fisici inconsueti, in caso dialimentazione irregolare o assunzione di bevande alcooliche, e quandoinoltre la funzionalita' renale e/o epatica risulta compromessa. Molto rara e' la comparsa di disturbi gastroenterici (come nausea e senso di pienezza gastrica) e di cefalea; essi sono in relazione con la posologia ed in genere scompaiono con la riduzione delle dosi, compatibilmente con il controllo metabolico. In pazienti sottoposti a trattamentocon sulfaniluree sono state talvolta rilevate manifestazioni allergiche cutanee, transitorie e per lo piu' legate alla Fase Parte di un processo.... Leggi terapeutica iniziale. Si possono verificare variazioni del quadro ematico potenzialmente pericolose per la vita. Queste possono comprendere, raramente, trombocitopenia da lieve a severa (che si puo' presentare ad esempio comeporpora) e, in casi isolati, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica (deficienza della glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD)), anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, eritrocitopenia,leucopenia, granulocitopenia, agranulocitosi e (ad esempio a causa dimielosopprressione) pancitopenia. In linea di principio, queste reazioni sono reversibili se il trattamento con Euglucon e' stato interrotto.

 Forme Farmacologiche

Euglucon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco euglucon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco euglucon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Diabete insulinodipendente, diabete chetoacidosico, coma e precoma diabetico, diabete latente, diabete sospetto, stati prediabetici, funzionalita' renale o epatica gravemente compromessa, insufficienza surrenale, gravidanza, allattamento, trattamento concomitante con bosentan.

 Avvertenze

L'uso degli ipoglicemizzanti orali del gruppo delle sulfaniluree deveessere limitato ai pazienti con diabete mellito sintomatico insorto in eta' adulta e non chetogenico, che non possa essere controllato con la dieta e nei quali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi sia impraticabile. In caso di manifestazioni ipoglicemiche, somministrare carboidrati (zucchero); nei casi piu' gravi, che raramente possono arrivare fino alla perdita della conoscenza, e' opportuno effettuare un'infusione e.v.lenta di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata. In concomitanza di traumi, interventi chirurgici, malattie infettive e febbrili, puo' rendersi necessario passare temporaneamente alla terapia insulinica per mantenere un adeguatocontrollo metabolico. In qualche caso puo' determinarsi un aumento degli effetti dell'alcool o intolleranza al medesimo. Il trattamento consulfaniluree di pazienti con Deficienza Mancanza.... Leggi di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) puo' portare ad anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. La glibenclamide deve essere pertanto utilizzata con cautela e deve essere considerata un'alternativa terapeutica. Il medicinale contiene lattosio; i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Amido di mais, amido di mais pregelatinizzato, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, magnesio stearato, silice colloidale anidra, talco.

 Gravidanza e Allattamento

Non usare in caso di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Farmaci che stimolano o inibiscono l'attivita' degli isoenzimi 2C9, 2C19 e 3A4 del citocromo CYP450, dati in associazione con la glibenclamide, possono ridurne o aumentarne l'efficacia. L'azione ipoglicemizzante delle sulfaniluree puo' essere aumentata dal dicumarolo e derivati,dagli inibitori delle MAO, dai sulfamidici, dal fenilbutazone e derivati, dal cloramfenicolo, dalla ciclofosfamide, dal probenecid, dal feniramidolo e dai salicilati. Interferenza in senso riducente puo' invece osservarsi per l'adrenalina, i corticosteroidi, i contraccettivi orali ed i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici. E' inoltre opportuno osservare una certa cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di beta-bloccanti. Uno studio condotto su 12 volontari sani ha mostrato che la somministrazioneconcomitante della claritromicina aumenta le concentrazioni plasmatiche della glibenclamide. Dopo la co-somministrazione di questi due farmaci e' stata segnalata ipoglicemia severa. La glibenclamide data a pazienti trattati con bosentan, un antagonista recettoriale dell'endotelina, potenzia il rischio di colestasi epatica e aumenta l'incidenza di elevati livelli di enzimi epatici. Entrambi i farmaci inibiscono la pompa di esportazione dei sali biliari (Bsep) causando un accumulo intracellulare di sali biliari. In uno studio condotto su dodici volontari sani, bosentan ha ridotto l'esposizione sistemica (AUC) a glibenclamide del 40% circa e la glibenclamide ha ridotto l'AUC del bosentan e deisuoi metaboliti del 20-30%. Puo' verificarsi un indebolimento dell'effetto ipoglicemizzante della glibenclamide e quindi un aumentato livello della glicemia. In sei pazienti con trapianto renale, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di glibenclamide ha determinato un aumento del 57% dei livelli plasmatici di ciclosporina allo stato stazionario. Alcuni dati sperimentali in vitro ed In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi sugli animali, indicano un potenziale indebolimento dell'attivita' di nicorandil se usato in concomitanza con glibenclamide. Questo e' possibile a causa della mancanza di selettivita' della glibenclamide sui canali del K^+ ATP-dipendenti, a livello dellecellule beta pancreatiche. La rilevanza clinica di questa interazionenon e' conosciuta.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica