liserdol 30 compresse film rivestite 4mg teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è liserdol 30cpr film riv 4mg?

Liserdol compresse rivestite prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiserotoninico. inibitore della prolattina.
Contiene i principi attivi: metergolina
Codice AIC: 021342023

E' utilizzato per metergolina


Il prodotto liserdol 30cpr film riv 4mg è una formulazione in confezione del farmaco liserdol

Consulta la pagina dedicata al farmaco liserdol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,82 €

 Liserdol 30cpr film riv 4mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Liserdol 30cpr film riv 4mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve liserdol 30cpr film riv 4mg?

Prevenzione e soppressione della Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi puerperale; trattamento depre amenorree iperprolattinemiche (amenorrea, galattorrea); emicraniee cefalee vascolari a carattere accessionale (trattamento profilattico); sindromi da accelerato transito (dumping syndrome) dei gastroresecati; diarrea da ipermotilita' del tenue; cromaffinomi intestinali.

 Posologia e modo di somministrazione

Per facilitare l'assorbimento e' preferibile la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco lontano dai pasti.PREVENZIONE DELLA LATTAZIONE: 4 mg per via orale 3 volte al giorno per 7 giorni, a partire dal mattino successivo al parto.SOPPRESSIONE DELLA LATTAZIONE: 4 mg per via orale 3 volte al giorno per 7 giorni.AMENORREE IPERPROLATTINEMICHE: 2 mg per via orale 3 volte al giorno per i primi 3-4 giorni di trattamento, successivamente 4 mg 3 volte al giorno. Il trattamento dovra’ essere protratto fino alla ricomparsa dei flussi mestruali e comunque per non meno di 90 giorni.EMICRANIE E CEFALEE VASCOLARI: 2-8 mg al giorno per via orale in dosirefratte.SINDROMI DA ACCELERATO TRANSITO INTESTINALE: 2-4 mg per via orale un'ora e mezzo o due ore prima dei pasti.CROMAFFINOMI INTESTINALI: 4-12 mg per via orale al giorno, in dosi refratte.

 Effetti indesiderati

Tali effetti sono generalmente di lieve entita' e comprendono piu' frequentemente nausea, vomito, insonnia, sonnolenza, Ansia Sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.... Leggi e vertigini, astenia, disturbi gastrici. Eccezionalmente sono stati segnalati anchecasi di calo pressorio, talora gravi.

 Forme Farmacologiche

Liserdol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco liserdol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco liserdol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto.Nel corso di trattamento per sopprimere la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi e' raccomandabile sospendere l'allattamento al seno fin dal primo giorno di terapia. Benche' le prove di teratogenesi condotte abbiano dimostrato che Liserdal non e' teratogeno, nelle donne in stato di gravidanza il prodotto dovra' essere somministrato solo nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. Nelle donne affette da amenorrea e' opportuno accertare che la sintomatologia e i livelli di prolattinanon siano sostenuti da un tumore o da un microadenoma ipofisario. Durante il trattamento dell'amenorrea-galattorrea puo' verificarsi una gravidanza anche senza ricomparsa delle mestruazioni. Sara' pertanto opportuno, ogni 20 giorni di terapia, eseguire un test di gravidanza. In caso di gravidanza accertata il trattamento sara' sospeso. Nelle pazienti invece che non desiderino una gravidanza dovranno essere adottate misure contraccettive non ormonali.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica