alkeran*25cpr 5mg melfalan glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è alkeran 25cpr 5mg?

Alkeran compresse prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di potente citostatico della famiglia degli agenti alchilanti interferi-sce con la mitosi e la divisione cellulare nei tessuti in rapida pro-liferazione.
Contiene i principi attivi: melfalan
Codice AIC: 021250016

E' stato sostituito dal prodotto alkeran 25cpr riv 2mg

E' utilizzato per melfalan


Il prodotto alkeran 25cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco alkeran

Consulta la pagina dedicata al farmaco alkeran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,53 €

 Alkeran 25cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alkeran 25cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alkeran 25cpr 5mg?

Mieloma multiplo, adeno-K Ovarico Relativo alle ovaie.... Leggi avanzato, carcinoma mammario.E'efficace nel trattamento di una parte dei pazienti affetti da Policitemia Vera.

 Posologia e modo di somministrazione

Mieloma multiplo: Uno schema tipico di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per via orale comprende: 0,15 mg/Kg di peso corporeo al giorno per via orale in dosi frazionate, per 4 giorni, con intervalli di 6 settimane tra un ciclo e l'altro.Adenocarcinoma ovarico: Lo schema tipico e'di 0,2 mg/kg di peso corporeo al giorno somministrati per via orale per 5 giorni. Il trattamentoviene ripetuto ad intervalli di 4-8 settimane, o appena il midollo osseo sostanza contenuta nelle ossa che ha il compito di formare nuove cellule sanguigne in sostituzione di quelle che si distruggono.... Leggi ha recuperato la sua funzionalita’.Carcinoma mammario avanzato: e' stato somministrato per via orale a dosi di 0,15 mg/kg o di 6 mg/m2 di superficie corporea al giorno, per 5giorni, con intervalli di 6 settimane tra un ciclo e l’altro. In casodi tossicita' midollare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi veniva ridotto.Policitemia vera: La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi abituale per indurre la remissione e' di 6-10 mg al giorno per 5-7 giorni e in seguito, di 2-4 mg al giorno fino al conseguimento di un soddisfacente controllo della malattia. La terapia di mantenimento comprende un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 2-6 mg una volta alla settimana. Durante la terapia di mantenimento e’ fondamentale un attento controllo ematologico ed un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi sulla base dei risultati dei frequenti esami emocromocitometrici.

 Effetti indesiderati

Depressione midollare, effetto leucemogeno.Occasionalmente sono stati osservati casi di stomatite, rari casi di reazioni allergiche. Occasionalmente sono stati riferiti alcuni casi di Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi maculo-papulosa e di prurito. Sono stati inoltre riferiti casi di fibrosi polmonare fatale e di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica.Sono stati riferiti casi di alopecia, ma sono poco frequenti.

 Forme Farmacologiche

Alkeran per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco alkeran è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco alkeran

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere somministrato a pazienti che hanno presentato in passato reazioni di ipersensibilita' al Melfalan o ad altri componenti delrodotto. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento. E' molto raramente indicato nei bambini.Pazienti con insufficienza renale: e'prudente utilizzare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ridotta.

 Interazioni con altri prodotti

Melfalan e acido nalidixico possono provocare casi di enterocoliteemorragica fatale nei bambini.Da non associare alla ciclosporina.

 Categoria terapeutica