menaderm simplex*ung 30g 0,025 beclometasone a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è menaderm simplex ung 30g 0,025?

Menaderm unguento prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi per uso topico.
Contiene i principi attivi: beclometasone dipropionato
Codice AIC: 020883132

E' stato sostituito dal prodotto menaderm simplex ung 30g 0,025

E' utilizzato per beclometasone


Il prodotto menaderm simplex ung 30g 0,025 è una formulazione in confezione del farmaco menaderm

Consulta la pagina dedicata al farmaco menaderm

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,74 €

 Menaderm simplex ung 30g 0,025 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Menaderm simplex ung 30g 0,025 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve menaderm simplex ung 30g 0,025?

Dermatiti allergiche acute e croniche, esogene ed endogene; dermatitida contatto di vario tipo. eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi infantile e dermatiti eczematose. Disidrosi. Prurito ano-genitale. Ustioni. Eritema solare, reazioni ad agenti chimici, a sostanze vegetali. Coadiuvante nel trattamento della psoriasi.

 Posologia e modo di somministrazione

Due applicazioni al di', sulla zona cutanea interessata. Qualora necessario la medicazione puo' essere protetta con bendaggio occlusivo. DURATA DEL TRATTAMENTO: secondo giudizio del medico.

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali sistemici da corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sono improbabili, tuttavia la loro comparsa puo' essere favorita dalla terapia occlusiva e quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate e per periodi di tempo prolungati. Si tratta in questi casi dei disturbi classici della corticoterapia, per lo piu' in forma lieve e reversibile. La corticoterapia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi puo' talora comportare senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiformi, ipertricosi, ipopigmentazione e, soprattutto usando il bendaggio occlusivo, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea. La comparsa eventuale delle reazioni sopra accennate richiede l'interruzione del trattamento e, ove del caso, l'istituzione di terapia idonea.

 Forme Farmacologiche

Menaderm per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco menaderm è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco menaderm

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso uno o piu' costituenti del prodotto. L'impiego del prodottoe' controindicato nelle lesioni cutanee di natura tubercolare, virale e luetica. La terapia occlusiva e' controindicata nella dermatite atopica. Nelle donne in stato di gravidanza e in quelle che allattano, l'impiego di Menaderm Simplex va effettuato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico, soprattutto se si tratta di applicazioni su grandi superficio con bendaggio occlusivo.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica