plasil os gocce 20ml 4mg/ml metoclopramide sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è plasil os gtt 20ml 4mg/ml?

Plasil gocce orali soluzione prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per i disturbi funzionali gastrointestinali, procinetici.
Contiene i principi attivi: metoclopramide cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: metoclopramide monocloridrato monoidrato. Codice AIC: 020766034

E' utilizzato per metoclopramide

Contiene principi attivi: Metoclopramide monocloridrato monoidrato.


Il prodotto plasil os gtt 20ml 4mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco plasil

Consulta la pagina dedicata al farmaco plasil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,00 €

 Plasil os gtt 20ml 4mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Plasil os gtt 20ml 4mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve plasil os gtt 20ml 4mg/ml?

Medicina generale disturbi gastrici da medicamenti come antimitotici,antibiotici, chemioterapici (PAS, etionamide in particolare), digitalici, morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi e codeina, ecc., vomito da stati acidosici ed iperazotemici, cefalee digestive, cefalee e disturbi digestivi del periodo mestruale, disturbi digestivi psicosomatici in soggetti ansiosi in surmenage, ecc. Gastroenterologia: gastriti, sindromi dispeptico-enterocolitiche, coadiuvante nelle ulcere gastriche e duodenali, spasmi del piloro, disturbi da ptosi chiusura totale o parziale della palpebra; anche blefaroptosi.... Leggi gastrica, discinesie e calcolosi biliari, disturbi digestivi nei cirrotici, postumi di colecistectomia e gastrectomia. Cgirurgia e anestesiologia: nausee e vomiti da anestetici o post-operatori. Radiologia: manifestazioni gastriche dei mal da raggi e della cobaltoterapia, nella esplorazione radiologica funzionale dell'apparato digerente.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, compresse: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 10 mg di metoclopramide monocloridrato tre volte al giorno prima dei pasti. Sciroppo: 10 ml (10 mg di metoclopramide monocloridrato) tre volte al giorno prima dei pasti. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 2 ml (10 mg di metoclopramide monocloridrato) per via intramuscolare o endovenosa. L'iniezione puo' essere ripetuta. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa del farmaco deve avvenire lentamente, nel tempo di almeno tre minuti. La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi si apre senza limetta. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali, soluzione: 48 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 3 volte al giorno. Nel trattamentodi pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. Il farmaco non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 16 anni di eta'. Radiologia del tratto gastrointestinale: da una a due fiale da 2 ml (10 mg di metoclopramide monocloridrato), 10 minuti prima dell’inizio dell&rsquo,esame, somministrate per via i.m. o e.v. Non superare le dosi massime consigliate.

 Effetti indesiderati

>>Patologie del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi e disturbi psichiatrici. Le reazioni seguenti, a volte associate, si verificano piu' frequemtemente con l'utilizzo di alte dosi: sintomi extrapiramidali, Distonia Disordine della tonicita dei muscoli.... Leggi acuta, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi parkinsoniana, acatisia impossibilità a stare seduti, bisogno imperioso e incessante di camminare.... Leggi anche in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola del farmaco, particolarmente nei bambini e nel giovane adulto. Sonnolenza, ridotto stato di coscienza, confusione, allucinazioni. Altre reazioni che possono verificarsi: discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva, durante o dopo in trattamento prolungato, particolarmente nel paziente anziano, convulsioni, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi maligna da neurolettici, depressione. >>Patologie gastrointestinali: diarrea. >>Patologie del sistema emolinfopoietico: metemoglobinemia che potrebbe essere correlata ad un deficit della NADH citocromo b5 reduttasi, particolarmente nei neonati. Sulfemoglobinemia, particolarmente in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante didosi elevate di farmaci che rilasciano zolfo. >>Patologie endocrine: durante trattamenti prolungati, disturbi endocrini correlati all'iperprolattinemia. >>Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: reazioni allergiche, compresa anafilassi, astenia.>>Patologie cardiache e vascolari: ipotensione, specialmente con la formulazione endovenosa, bradicardia, blocco cardiaco particolarmente con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa, arresto cardiaco, che si verifica poco dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi iniettiva, e che puo' essere conseguente a bradicardia. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi e le fiale contengono sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.

 Forme Farmacologiche

Plasil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco plasil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco plasil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti affetti da glaucoma, feocromocitoma, malattia epilettica, morbo di Parkinson e altre affezioni extrapiramidali conclamate o incorso di terapia con anticolinergici. Casi in cui la stimolazione della motilita' intestinale possa rivelarsi pericolosa, per esempio in presenza di emorragia gastrointestinale, perforazione, ostruzione meccanica. Bambini al di sotto dei 16 anni. Primo trimestre di gravidanza e allattamento. Associazione con levodopa a causa di un antagonismo reciproco. La metoclopramide e' controindicata nei pazienti in trattamentocon farmaci potenzialmente in grado di determinare reazioni extrapiramidali (antimonoaminossidasi, neurolettici come fenotiazine, butirrofenoni, tioxanteni, ecc.). Non e' consigliabile l'uso del prodotto nei soggetti che abbiano gia' evidenziato discinesie tardive da farmaci.

 Avvertenze

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa del farmaco deve avvenire lentamente, nel tempo di almeno tre minuti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in pazienti che soffrono di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi deve avvenire solo dopo aver valutato il beneficio atteso e i rischi potenziali. Si possono manifestare disturbi extrapiramidali, particolarmente nei bambini e nel giovane adulto e/o in caso di dosi elevate. Tali reazioni avverse si risolvono completamente con la sospensione del trattamento. Puo' rendersi necessario un trattamento per il controllo della sintomatologia (benzodiazepine nei bambinie/o farmaci antiparkinson di tipo anticolinergico nell'adulto). Il trattamento non deve superare i 3 mesi a causa del rischio di discinesiatardiva. Il rispetto dell'intervallo di tempo tra le singole somministrazioni di metoclopramide specificato nella posologia (almeno 6 ore) e' importante anche in caso di vomito con eliminazione della dose, perevitare che si verifichino casi di sovradosaggio. Metoclopramide non e' consigliata nei pazienti epilettici poiche' le benzamidi possono abbassare la soglia epilettica. Come per i neurolettici, si puo' verificare una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi maligna da neurolettici (NMS) caratterizzata da ipertermia, disturbi extrapiramidali, instabilita' del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi autonomico ed aumento del CPK. Pertanto e' necessaria cautela in caso di comparsa di febbre, uno dei sintomi di NMS, e metoclopramide va sospesain caso di sospetto di NMS. E' stata riportata metemoglobinemia che potrebbe essere correlata ad un deficit di NADH citocromo b5 reduttasi.In tali casi metoclopramide deve essere interrotta immediatamente e permanentemente ed adottate appropriate misure. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi e le fiale contengono sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. Plasil sciroppo contiene alcool. Per chi svolge attivita' sportiva, l'uso di medicinali contenenti alcool etilico puo' determinare positivita' ai test antidoping in rapporto ai limiti di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi alcolemica indicata da alcune federazioni sportive. Il farmaco in sciroppo contiene metile paraidrossibenzoato e propileparaidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Particolare cautela deve essere adottata nel trattamento di pazienti con insufficienza epatica o renale, nei quali la metabolizzazione e l'eliminazione della metoclopramide puo' essere sostanzialmentecompromessa. In tali pazienti si raccomanda una riduzione del dosaggio. Il possibile incremento dei livelli di prolattina dovrebbe essere attentamente considerato, in particolare nei pazienti affetti da tumoreal seno o da adenoma ipofisario secernente prolattina. E' sconsigliato l'uso concomitante della metoclopramide con bevande alcoliche.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: gomma guar, metilcellulosa, etilcellulosa, silice colloidale idrata, amido di patate, magnesio stearato, pentaeritritolo. Sciroppo: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, acido sorbico, idrossietilcellulosa, saccarina, glicol propilenico, alcool, essenza mandarino, essenza caramello, essenza custard, sodio idrato q.b. a ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi 3,0, acqua depurata. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali, soluzione: acido sorbico, sodiometabisolfito, olio di ricino poliossietilenato, saccarina, acqua depurata. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: sodio metabisolfito, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del prodotto nel primo trimestre di gravidanza e' controindicato. Per quanto riguarda l'impiego del prodotto nell'ulteriore periodo, si tenga presente che prodotti antiemetici in genere devono essere somministrati in gravidanza soltanto nei casi di sintomatologia conclamata, per la quale non sia possibile un intervento alternativo e non nei frequenti e semplici casi di emesi gravidica e tanto meno con fini preventivi di essa. La metoclopramide e' escreta nel latte materno, quindi non deve essere somministrata durante l'allattamento. In alternativa, ricorrere all'allattamento artificiale.

 Interazioni con altri prodotti

Associazioni controindicate levodopa: levodopa e metoclopramide si antagonizzano vicendevolmente. Associazioni da evitare: alcool. Gli effetti sedativi di metoclopramide sono potenziati dall'alcool. Associazioni da tenere in considerazione: anticolinerigi e derivati della morfina. Gli anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi ed i derivati della morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi antagonizzano l'effetto di metoclopramide sulla motilita' intestinale. Farmaci deprimentiil SNC (derivati della morfina, ipnoinducenti, ansiolitici, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi H1 sedativi, antidepressivi sedativi, barbiturici, clonidina e farmaci correlati): gli effetti sedativi dei farmaci deprimenti il SNC edella metoclopramide risultano potenziati. Neurolettici: metoclopramide potrebbe avere un effetto additivo con i neurolettici (fenotiazine,butirrofenoni, tioxanteni ecc.) per quanto riguarda i disturbi extrapiramidali. A causa dell'effetto procinetico di metoclopramide, l'assorbimento di alcuni farmaci puo' risultare alterato. Digossina: metoclopramide riduce la biodisponibilita' della digossina. E' necessario un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi delle concentrazioni plasmatiche di digossina. Ciclosporina: metoclopramide aumenta la biodisponibilita' della ciclosporina. E' necessario un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi delle concentrazioni plasmatiche di ciclosporina. Mivacurium e suxametonio: l'iniezione di metoclopramide puo' prolungare la durata del blocco neuromuscolare (tramite inibizione delle colinesterasi plasmatiche). Cisplatino: alcune osservazioni riportano, con metoclopramide, un aumento della tossicita' renale del cisplatino. Insulina: riducendo il transito intestinale anche del cibo, il trattamento con metoclopramide puo' richiedere un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi nel diabete. La metoclopramide inoltre riduce gli effetti dell'apomorfina sul S.N.C.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica