fluimucil antib in*bb 1f 250mg tiamfenicolo zambon italia srl

Indicazioni

 Che cosa è fluimucil antib in bb 1f 250mg?

Fluimucil antib polv+solv iniet/nebul/endotr prodotto da zambon italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. amfenicoli.
Contiene i principi attivi: tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tipo 500 mg: tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato 810 mg (pari a tiamfenicolo 500 mg). tipo 250 mg: tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato 405 mg (pari a tiamfenicolo 250 mg). Codice AIC: 020660078

E' utilizzato per tiamfenicolo

Contiene principi attivi: Tipo 500 mg: tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato 810 mg (pari a tiamfenicolo 500 mg). Tipo 250 mg: tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato 405 mg (pari a tiamfenicolo 250 mg).


Il prodotto fluimucil antib in bb 1f 250mg è una formulazione in confezione del farmaco fluimucil antib

Consulta la pagina dedicata al farmaco fluimucil antib

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,17 €

 Fluimucil antib in bb 1f 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fluimucil antib in bb 1f 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fluimucil antib in bb 1f 250mg?

Infezioni batteriche respiratorie da germi sensibili al tiamfenicolo,nelle quali la presenza di mucostasi complica o rallenta l'evoluzioneclinica. PER IMPIEGO TOPICO. Bronchiti acute e croniche. Broncopolmoniti e polmoniti a lenta risoluzione. Ascessi polmonari. Enfisema ostruttivo. Bronchiectasie, bronchioliti, pertosse, mucoviscidosi. Trattamento delle complicanze broncopolmonari da interventi chirurgici (broncopolmoniti, atelettasie), facilitazione delle manovre di broncoaspirazione nell'anestesia e profilassi delle complicanze infettive. Forme infettive aspecifiche con catarri bronchiali associate a tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi polmonare. Ritenzione di secreti con insufficiente drenaggio di lesioni cavitarie. Otiti catarrali e purulente, infezioni tubariche, sinusiti, rinofaringiti, laringotracheiti, trattamento delle complicanze infettive da tracheostomia, preparazione alle broncoscopie, alle broncografie e alle broncoaspirazioni. PER IMPIEGO SISTEMICO. Tutti i casi di affezioni broncopolmonari, tra quelli sopra elencati, che a giudizio del Medico necessitano del trattamento antibiotico-mucolitico per via sistemica. Questo puo’ essere effettuato da solo o in associazione al trattamento topico.

 Posologia e modo di somministrazione

Il tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato puo' essere somministrato sia per via intramuscolare che topica. Usi topici. Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi aerosolica si nebulizza meta' flaconcino per seduta, effettuando 1-2sedute giornaliere. Negli adulti si utilizza il "Tipo 500" e nei bambini il "Tipo 250" (Pediatrico). E’ opportuno usare apparecchi in vetroe plastica, evitando il contatto della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi con parti in gomma ometalli che non siano l'acciaio inossidabile; dopo l’uso, pulire le parti con abbondante acqua. Per instillazioni endo-tracheobronchiali sisomministrano 1-2 ml per volta con le modalita' prescelte (per es. sondini permanenti, broncoscopia). La stessa posologia e' da usare per lavaggi trasmeatici sinusali, transtimpanici o di cavita’ operatorie nasali e mastoidee. Per instillazioni nasali, auricolari e tubariche si usano 2-4 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi per applicazione. Uso sistemico. Per uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi deve essere iniettato per via intramuscolare. Nell'adulto la posologia media e' di 1 flaconcino del tipo "500", ripetuto 2-3 volte al giorno a intervalli regolari. Nei bambini si usa il "Tipo 250" ; le posologie medie raccomandate sono le seguenti: sino a 2 anni: mezzo flaconcino 2 volte al giorno. Da 3 a 6 anni: 1 flaconcino 2 volte al giorno. Da 7 a12 anni: 1 flaconcino 3 volte al giorno. Tali dosi possono essere aumentate fino al doppio, durante la terapia d'attacco (primi 2-3 giorni)in casi particolarmente gravi. L'aumento di dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e’ sconsigliato nei neonati e nei prematuri e nelle persone di oltre 65 anni.

 Effetti indesiderati

Per via sistemica il tiamfenicolo puo' provocare depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare con modica anemia, trombocitopenia e leucopenia. Si tratta di manifestazioni in rapporto alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e reversibili con la sospensione del trattamento. Con l'uso del tiamfenicolo sono stati inoltre descritti turbe gastroenteriche con nausea, vomito, diarrea, manifestazioni d'ipersensibilita' con febbre, eruzioni cutanee, fenomeni anafilattici. Nei neonati e nei prematuri puo' verificarsi una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi che inizia con distensione addominale e Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi pallida e puo' evolvere anche con gravidisfunzioni cardiocircolatorie ed exitus. Rarissimi i casi di neuriteottica o periferica in genere conseguenti a dosi elevate somministrate per lunghi periodi di tempo. Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi aerosolica, e' possibile, sia pure raramente, la comparsa di stomatiti, nausea o rinorrea. Reazioni da sensibilizzazione e fenomeni broncospastici sono pure eventi molto rari; questi si possono verificare piu' facilmente nei pazienti con forme asmatiche.

 Forme Farmacologiche

Fluimucil-antib per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fluimucil-antib è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fluimucil antib

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti del prodotto. Precedenti di insufficienza midollare.

 Avvertenze

Poiche' si tratta di un preparato antibiotico, esso va usato solo peri periodi di tempo giudicati dal medico necessari a dominare completamente l'infezione. Nei casi in cui sia indicata la continuazione del solo trattamento mucolitico, questo puo' essere attuato con i preparaticontenenti solo acetilcisteina. Essendo una entita' chimica che origina dalla esterificazione e salificazione del tiamfenicolo, valgono cautelativamente per il preparato le stesse avvertenze valide per questo antibiotico e cioe' che il tiamfenicolo per via iniettabile puo' provocare transitorie alterazioni ematologiche (soprattutto rallentamento eritropoietico, con reticulocitopenia ed anemia, piu' raramente leucopenia e trombocitopenia). Tali alterazioni sono reversibili ed influenzate dalla Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica del prodotto. Di conseguenza l'entita'delle alterazioni ematologiche dipende essenzialmente dai dosaggi e dalla lunghezza del trattamento. Tali alterazioni sono piu' accentuate e piu' protratte nei casi di sovradosaggio legato in genere ad insufficienza renale, oltre che nei casi con precedenti di insufficienza midollare. E' pertanto consigliabile usare il tiamfenicolo nelle infezionida germi sicuramente sensibili, evitandone l'impiego nella chemioprofilassi o nella terapia di infezioni banali. E' inoltre consigliabile, di regola, non superare i 10 giorni di terapia; ove cio' sia necessario, controllare periodicamente la crasi ematica, interrompendo la terapia se i leucociti diminuiscono al di sotto di 4.000 per mmc e i granulociti sono particolari tipi di globuli bianchi.... Leggi del 40%. In presenza di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di grado medio o grave, si consiglia di eseguire separatamente la terapia mucolitica e quella antibiotica, perche' in queste condizioni la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di tiamfenicolodeve essere ridotta in rapporto alla riduzione funzionale del rene. Il fatto che il tiamfenicolo non viene glucoronoconiugato ne permette l'impiego anche in caso di insufficienza o immaturita' funzionale epatica. Tuttavia nei prematuri e nei neonati fino a 2 settimane, data l'incompleta funzione renale, e' consigliabile cautela nel dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi (in media 25 mg/kg). Quando si impiega il preparato per uso aerosolico e' datener presente che, specie all'inizio del trattamento, esso puo' fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentarne nello stesso tempo il volume; qualora il paziente sia incapace di espettorare in modo efficace, per evitare la ritenzione dei secreti, e' da attuare il drenaggio posturale o eventualmente la broncoaspirazione. Il trattamento aerosolico dei soggetti con forme asmatiche deve essere eseguito sotto sorveglianza ed interrotto nel caso di accentuazione del broncospasmo, per essere eventualmente ripreso previa Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un broncodilatatore.

 Composizione ed Eccipienti

Disodio edetato.

 Gravidanza e Allattamento

Come tutti gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e chemioterapici, nelle donne in stato di gravidanza, in allattamento e nella primissima infanzia il prodotto vasomministrato solo nei casi di effettiva necessita' e sotto diretto controllo del medico. Nella gravidanza e durante il parto tenere in considerazione che l'antibiotico supera la barriera placentare.

 Interazioni con altri prodotti

In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilita' particolari con il prodotto.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica