lincocin 12 capsule 500mg lincomicina pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è lincocin 12cps 500mg?

Lincocin capsule rigide prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico attivo su cocchi aerobi gram +, gram -, anaerobi, in asso-ciazione con un aminoglicoside e'attivo su chlamidia trachomatis.
Contiene i principi attivi: lincomicina cloridrato
Codice AIC: 020601023

E' utilizzato per lincomicina


Il prodotto lincocin 12cps 500mg è una formulazione in confezione del farmaco lincocin

Consulta la pagina dedicata al farmaco lincocin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,46 €

 Lincocin 12cps 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lincocin 12cps 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lincocin 12cps 500mg?

Infezioni ginecologiche, pelviche acute da Chlamidia in associazionecon un aminoglicoside in soggetti allergici alla tetraciclina.Infezioni da germi sensibili.

 Posologia e modo di somministrazione

VIA ORALE. Adulti: infezioni gravi 500 mg ogni 8 ore; infezioni moltogravi 500 mg ogni 6 ore. Per un assorbimento ottimale, si raccomanda di non ingerire nulla all'infuori di acqua per 1-2 ore sia prima che dopo la somministrazione.VIA INTRAMUSCOLARE. Adulti: infezioni gravi 600 mg (2 ml) ogni 24 ore; infezioni molto gravi 600 mg (2 ml) ogni 12 ore o piu' frequentemente in relazione alla gravita’ dell'infezione. Bambini: infezioni gravi 10 mg/kg/die per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare; infezioni molto gravi 10 mg/kg ogni 12 ore o piu’ frequentemente.VIA ENDOVENOSA. Adulti: 600 mg (2 ml) per via endovenosa ogni 8 12 ore. In caso di infezioni molto gravi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata. Bambini: 10-20 mg/kg/die divisi in 2- 3 infusioni ogni 12-8 ore.Lincocin soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi sterile iniettabile, deve essere diluito ad una Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi non superiore a 600 mg/100 ml e somministrato per infusione lenta della durata di non meno di 1 ora. Gravi reazioni a livello cardio polmonare si sono verificate quando questo farmaco e' stato somministrato a concentrazioni e velocita’ di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi superiori aquelle consigliate. In caso di infezioni da streptococco beta emolitico, il trattamento deve essere continuato per almeno 10 giorni per diminuire la probabilita' di insorgenza di malattia reumatica o glomerulonefrite.Pazienti con alterazioni della funzionalita' renale: quando si rende necessaria la terapia con lincomicina in pazienti con funzionalita' renale gravemente compromessa, somministrare dosi corrispondenti al 25-30% di quelle raccomandate per i pazienti con funzionalita' renale normale.

 Effetti indesiderati

Effetti gastrointestinali, neutropenia, leucopenia, agranulocitosi,porpora trombocitopenica.

 Forme Farmacologiche

Lincocin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lincocin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lincocin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Sindrome del colon irritabile, negli anziani, gravidanza, allattamen-to.

 Interazioni con altri prodotti

Antagonista competitiva della eritromicina (non somministrare insie-me). Potenzia l'effetto di blocco neuro-muscolare dei farmaci: etere,curarina, pancuronio.Sinergismo d'azione con metronidazolo e gentamicina.

 Categoria terapeutica