igroton reserpina*12cpr50+0,25 reserpina e amdipharm ltd

Indicazioni

 Che cosa è igroton reserpina 12cpr50+0,25?

Igroton reserpina compresse prodotto da amdipharm ltd
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipertensivo. associazione diuretico sostanza che fa produrre urina.... leggi + alcaloide della rauwolfia.
Contiene i principi attivi: clortalidone/reserpina
Codice AIC: 020590016

E' utilizzato per reserpina e diuretici


Il prodotto igroton reserpina 12cpr50+0,25 è una formulazione in confezione del farmaco igroton reserpina

Consulta la pagina dedicata al farmaco igroton reserpina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,30 €

 Igroton reserpina 12cpr50+0,25 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Igroton reserpina 12cpr50+0,25 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve igroton reserpina 12cpr50+0,25?

Ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia deve essere adattata al singolo paziente; iniziare il trattamento con mezza o una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. Sulla base della risposta ottenuta il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere gradualmente aumentato. Poiche' lecompresse sono divisibili, la posologia puo’ essere adattata in modo ottimale alle esigenze individuali del paziente. Per la terapia di mantenimento si dovrebbe adottare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi minimo che esplichi un effetto terapeutico adeguato (1/2-1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi a giorni alterni o 3 volte la settimana): la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera non deve superare 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi (50 mgdi clortalidone - 0,25 mg di reserpina). Il farmaco dovrebbe essere assunto durante i pasti con un po' di liquido.

 Effetti indesiderati

Il farmaco puo'dare origine ad astenia, sedazione, sonnolenza intontimento,vertigini, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e disturbi del sonno.Possono sopravvenire depressione, stati ansiosi e disturbi gastrointestinali, quali nausea, vomito e diarrea. Sono stati segnalati rari casi di porpora. Dosaggi piu'alti possono provocare ipotensione posturale (aggravata dall'uso di alcool, barbiturici o stupefacenti) e impotenza.Inoltre con l'uso dei singoli principi attivi sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali:Clortalidone: ipokaliemia, iponatriemia, ipomagnesiemia, Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi ipocloremica e ipercalcemia; se si verifica Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi e'necessario verificarne la causa (per esempio possibilita'di iperparatiroidismo).Orticaria allergica ed altre forme esantematiche sono malattie che si presentano con esantemi, cioè con eruzioni sulla pelle come, per esempio, nel caso del morbillo Il morbillo è una malattia infettiva acuta con altissimo indice di contagiosità (97-98%) , tanto che è molto difficile raggiungere l'età adulta se... Leggi e della varicella.... Leggi cutanee, fotosensibilizzazione. In casi isolati: parestesie, spasmi muscolari, ittero colostatico, pancreatite, iperuricemia, iperglicemia, glicosuria o peggioramento di stati diabetici; innalzamento dei livelli ematici dei lipidiin risposta a dosaggi elevati.Trombocitopenia. In rari casi: leucopenia, agranulocitosi ed eosinofilia o anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica. Occassionalmentedisturbi della visione (xanthopsia). Reserpina:Offuscamento della vista, bradicardia sinusale; congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale, secchezza della mucosa orale; ulcera peptica; disturbi all'eiaculazione, galattorrea fuoriuscita spontanea di latte dai capezzoli; un evento che si manifesta soprattutto dopo il parto.... Leggi e ginecomastia; arrossamento; in seguito a dosi elevate aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca e parkinsonismo.

 Forme Farmacologiche

Igroton-reserpina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco igroton-reserpina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco igroton reserpina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'individuale accertata verso i componenti dell'associazione o a loro analoghi.Clortalidone:anuria, grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ed epatica, ipokaliemia ed iponatriemia refrattaria, Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi ediperuricemia sintomatica.Reserpina: depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi mentale, morbo di Parkinson, epilessia ed elettroshock terapia.Feocromocitoma, trattamento concomitante con farmaci inibitori delle monoaminoossidasi (IMAO). Eventuali terapie con farmaci MAO-inibitori devono essere sospese almeno14 giorni prima del trattamento con reserpina.Ulcera peptica in Fase Parte di un processo.... Leggi ava, colite ulcerosa.In pazienti affetti da arteriosclerosi alterazioni costituite da ispessimento e perdita di elasticità della parete di un vaso arterioso.... Leggi coronarica e/o cerebrale Igroton-Reserpina deve essere impiegato con estrema cautela.Gravidanza, allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'effetto antipertensivo di Igroton-Reserpina viene potenziato dal concomitante trattamento con altri farmaci ipotensivi (per esempio guanetidina, metildopa, betabloccanti, vasodilatatori, calcio antagonisti, inibitori dell'ACE). Inoltre con i singoli principi attivi si possono verificare le seguenti interazioni:-Clortalidone:poiche'i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi aumentano i livelli ematici di litio, questi devono essere controllati in pazienti in terapia con litio che assumono contemporaneamente il clortalidone.I diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici potenziano l'azione dei derivati curariici.L'effetto ipokaliemizzante dei diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi puo'essere aumentato da corticosteroidi, ACTH, anfotericina e carbenoxolone.Puo'essere necessario riadattare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi e antidiabetici orali. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di alcuni antiinfimmatori non steroidei (per es.casi di deterioramento della funzione renale in pazienti predisposti.Il prodotto puo'potenziare l'azione di altri ipotensivi, come ad esempio quella dei ganglioplegici e degli adrenolitici periferici.Reserpina: inibitori delle MAO. L'uso di reserpina in combinazione con farmaci antiaritmici e digitale puo'causare bradicardia sinusale.L'azione depressiva centrale di alcool, analgesici, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e farmaci psicoattivi (antidepressivi triciclici) viene potenziata.La reserpina diminuisce l'attivita'della levodopa e puo'potenziare l'effetto dell'adrenalina o di altre sostanze ad attivita'simpaticomimetica (usare con cautela, per esempio, con farmaci antitosse o gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nasali ed oftalmiche).

 Categoria terapeutica