bidiabe 20 compresse 125mg+30mg fenformina e sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è bidiabe 20cpr 125mg+30mg?

Bidiabe compresse prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ipoglicemizzante, escluse le insuline.
Contiene i principi attivi: clorpropamide/fenformina
Codice AIC: 019751027

E' utilizzato per fenformina e sulfoniluree


Il prodotto bidiabe 20cpr 125mg+30mg è una formulazione in confezione del farmaco bidiabe

Consulta la pagina dedicata al farmaco bidiabe

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,76 €

 Bidiabe 20cpr 125mg+30mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bidiabe 20cpr 125mg+30mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bidiabe 20cpr 125mg+30mg?

Diabete mellito dell'eta' matura specie nei casi di resistenza primaria o secondaria alle solfoniluree e di insulino-resistenza.

 Posologia e modo di somministrazione

Va stabilita individualmente e deve fondarsi sui risultati dei controlli metabolici. In linea di massima da 1 a 3 compresse al giorno ai pasti principali. Non deve mai essere superata la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 100 mg pro-die.

 Effetti indesiderati

Fenomeni ipoglicemici possono manifestarsi, sebbene raramente, soprattutto in soggetti debilitati o in eta' avanzata, in caso di sforzi fisici inconsueti, in caso di alimentazione irregolare o assunzione di bevande alcoliche, in caso di compromissione della funzionalita' renale e/o epatica. Possono talvolta manifestarsi intolleranze gastroenteriche, quali nausea, anoressia, gastralgie, vomito o diarrea, le quali possono richiedere l'interruzione del trattamento. Possono raramente aversi manifestazioni allergiche cutanee che sono pero' transitorie e in genere scompaiono con il proseguimento della terapia. In pazienti che presentino fattori predisponenti quali insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e collasso Cardiocircolatorio Relativo al cuore e alla circolazione del sangue.... Leggi si puo' manifestare Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica che puo' decorrere in modo grave se non si interrompe il trattamento con fenformina enon si adottano misure adeguate. Sono stati riferiti casi con alti livelli ematici di acido lattico, aumento del rapporto attato/piruvato, abbassamento del ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi ematico, iperazotemia che, eccezionalmente, hanno avuto un decorso sfavorevole. L'acidosi lattica puo' essere favorita dalla contemporanea assunzione di alcol.

 Forme Farmacologiche

Bidiabe per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bidiabe è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bidiabe

 Controindicazioni ed effetti secondari

Diabete chetoacidosico. Diabete latente o sospetto. Coma e precoma diabetico. Tasso Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi superiore a 12 mg/l. Diabeticicon precedenti di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica. Funzionalita' epatica o renale gravemente compromessa. In corso di trattamento con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o con agenti antiipertensivi suscettibili di provocare alterazioni della funzionerenale o quando viene praticata una urografia endovenosa. Affezioni cardiocircolatorie gravi (scompenso cardiaco) stato di shock cardiogenico o tossicoinfettivo. Turbe della circolazione arteriosa periferica).Affezioni respiratorie gravi. Insufficienza surrenale. Alcoolismo cronico. Regimi fortemente ipocalorici e, soprattutto, stati di digiuno. Gravi malattie distrofiche. Emorragie acute gravi. Shock. Gangrena. Gravidanza.

 Avvertenze

In caso di manifestazioni ipoglicemiche, piu' frequenti in soggetti con funzionalita' epatica o renale compromesse somministrare carboidrati (zucchero); nei casi piu' gravi, che raramente possono arrivare finoalla perdita della conoscenza, e' necessario effettuare un'infusione lenta i.v. di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata. Per la presenza di un derivato solfonilureico l'uso deve essere limitato ai pazienti con diabete mellito sintomatico insorto in eta' adulta e non chetogenico che non possa essere controllato con la dieta, e nei quali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi non e' indicata. In concomitanza di traumi, interventi chirurgici,malattie infettive e febbrili, puo' rendersi necessario instaurare temporaneamente la terapia insulinica per mantenere un adeguato controllo metabolico. Test di funzionalita' renale, quali la deteminazione della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi nel siero, devono essere effettuati prima dell'inizio del trattamento e poi ogni due mesi nel primo semestre di cura; successivamente ogni semestre.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato in gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

E' opportuno tener presente la possibilita' di reazioni antabusesimili dopo ingestione di bevande alcoliche. L'azione ipoglicemizzante delle solfoniluree puo' essere potenziata dal dicumarolo e derivati, dagliinibitori delle monoaminossidasi, dai sulfamidici, dal fenilbutazone e derivati, dal cloramfenicolo, dalla ciclofosfamide, dal probenecid, dal feniramidolo e dai salicilati, essa puo' essere invece diminuita dall'adrenalina, dai corticosteroidi, dai contraccettivi orali e dai diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici. Cautela deve essere anche posta nel somministrare contemporaneamente beta-bloccanti. Occorre tener presente che per la presenza della fenformina cloridrato il medicinale puo' potenziare l'azione degli anticoagulanti.

 Categoria terapeutica