metforal 30 compresse rivestite 850mg laboratori guidotti spa

Indicazioni

 Che cosa è metforal 30cpr riv 850mg?

Metforal compresse rivestite prodotto da laboratori guidotti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antidiabetici orali.
Contiene i principi attivi: metformina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse rivestite con film da 500 mg: metformina cloridrato 500 mg.compresse rivestite con film da 850 mg: metformina cloridrato 850 mg. Codice AIC: 019449038

E' utilizzato per metformina

Contiene principi attivi: Compresse rivestite con film da 500 mg: metformina cloridrato 500 mg.Compresse rivestite con film da 850 mg: metformina cloridrato 850 mg.


Il prodotto metforal 30cpr riv 850mg è una formulazione in confezione del farmaco metforal

Consulta la pagina dedicata al farmaco metforal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,77 €

 Metforal 30cpr riv 850mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Metforal 30cpr riv 850mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve metforal 30cpr riv 850mg?

Trattamento del diabete mellito di tipo 2 negli adulti, in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime alimentare e l'esercizio fisico da soli non bastano ad un controllo adeguato della glicemia. Il medicinale puo' essere usato in monoterapia o in combinazione con altri farmaci antidiabetici orali o insieme all’insulina. E' stata dimostrata una riduzione delle complicanze del diabete nei pazienti in sovrappeso affetti da diabete di tipo 2 trattati con metformina come terapia di prima linea dopo il fallimento del regime alimentare.

 Posologia e modo di somministrazione

Monoterapia e combinazione con altri farmaci antidiabetici orali: di norma la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e' di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 2 o 3 volte al giorno assunta durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi va adeguata sullabase del tasso ematico di glucosio. Un aumento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi graduale puo' migliorare la tollerabilita’ gastrointestinale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima raccomandata di metformina e' di 3 g al giorno. In caso di Passaggio Canale.... Leggi daun altro farmaco antidiabetico orale alla metformina: interrompere ilfarmaco precedente e iniziare con la metformina alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi sopra indicata. Combinazione con l’insulina: la metformina e l'insulina possono essere usate in associazione per migliorare il controllo del tasso ematico di glucosio. La metformina viene somministrata alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale normale di 2-3 volte al giorno, mentre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi viene adeguata sulla base del tasso ematico di glucosio. Anziani: poiche' il prodotto puo’ ridurre potenzialmente la funzione renale nei soggetti anziani, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di metformina deve essere adeguato sulla base della funzione renale. E' pertanto necessaria una valutazione regolare della funzione renale. Bambini: non essendo a disposizione dati in merito, sisconsiglia di somministrare il prodotto ai bambini.

 Effetti indesiderati

I sintomi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e perdita dell'appetito (> 10 %) sono molto comuni: si verificano generalmente all'inizio della terapia e nella maggior parte dei casi scompaiono spontaneamente. Per impedire l'insorgere di questi sintomi gastrointestinali si raccomanda di assumere la metformina in 2 o 3 dosi giornaliere durante o dopo i pasti. Un incremento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' migliorare la tollerabilita' a livello gastrointestinale. Il sapore metallico in bocca (3 %) e' comune. Un leggero eritema e' stato riscontrato in alcuni soggetti ipersensibili. L'incidenza di questo effetto e' tuttavia rarissima (< 0,01 %) Una diminuzione dell'assorbimento della vitamina B12 con riduzione dei livelli serici e' stata osservata nei pazienti sottoposti a trattamento con metformina a lungo termine e generalmente sembra non avere significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi (< 0,01 %). L'acidosilattica (0,03 casi/1000 anni paziente) e' molto rara.

 Forme Farmacologiche

Metforal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco metforal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco metforal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Chetoacidosi diabetica, pre-coma diabetico. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o disfunzione renale (ad es., livelli di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi serica >135 mmol/lnegli uomini e >110 mmol/l nelle donne). Condizioni acute con possibilita' di alterazione della funzione renale come: disidratazione, infezione grave, shock. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa o intraarteriosa di agenti di contrasto iodati. Malattie acute o croniche che possano provocare Ipossia Riduzione dell'ossigeno nei tessuti (v).... Leggi tissutale Sinonimo di tissulare (v).... Leggi come: insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi o respiratoria, recente infarto miocardico, shock, insufficienza epatica, intossicazione acuta da alcol, alcolismo, allattamento.

 Avvertenze

Acidosi lattica: l'acidosi lattica e' una complicanza metabolica rarama grave (alto tasso di mortalita' in assenza di rapido trattamento),che puo' insorgere in seguito ad un accumulo di metformina. I casi riportati di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica in pazienti trattati con metformina si sonoverificati in particolare in pazienti diabetici affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave. L'incidenza dell'acidosi lattica puo' e deve essere ridotta valutando anche altri fattori di rischio associati, come diabete non controllato, chetosi, digiuno prolungato, eccessiva assunzione di alcol, insufficienza epatica ed eventuali altre condizioni associate all'ipossia. Diagnosi: l'acidosi lattica e' caratterizzata da una dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi con acidosi, dolori addominali e ipotermia seguiti da coma. Gli esami diagnostici di laboratorio mostrano una diminuzione del ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi nel sangue, livelli di lattato plasmatico superiori a 5 mmol/L, e un aumento del gap anionico e del rapporto lattato/piruvato. In caso di sospetta Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, sospendere la metformina e ricoverare il paziente immediatamente. Funzione renale: la metformina viene escreta dai reni, quindi e' opportuno determinare i livelli di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi serica prima di iniziare il trattamento e in seguito, con frequenza regolare: almeno una volta all'anno nei pazienti con funzione renale normale, almeno due-quattro volte l'anno nei pazienti con livelli di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi serica al limite superiore del normale e nei soggetti anziani. La diminuzione della funzione renale nei soggetti anziani e' frequente e asintomatica. Un'attenzione speciale va riservata alle situazioni in cui puo' venire compromessa la funzione renale, ad esempio quando si inizia unaterapia antiipertensiva o una terapia con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e quando si inizia una terapia con FANS. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di agenti di contrasto iodatiLa Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa o intraarteriosa di mezzi di contrastoiodati negli studi radiologici puo' portare ad un'insufficienza renale: e' quindi opportuno interrompere la metformina prima o al momento dell'esame, riprendendo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non prima di 48 ore dopo l'esame e solo dopo aver controllato se la funzione renale e' tornata normale. Chirurgia: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di metformina cloridrato deve essere interrotta 48 ore prima di un intervento chirurgico programmato in anestesia generale e di norma deve essere ripresa non prima di 48 ore dall'intervento. Altre precauzioni: i pazienti dovranno continuare il loro regime alimentare distribuendo regolarmente i carboidrati durante il giorno. I pazienti in sovrappeso dovranno continuare il regime alimentare ipocalorico. I test di laboratorio normalmente previsti nei casi di diabete dovranno essere eseguiti regolarmente. La metformina da sola non provoca mai ipoglicemia, anche se si consiglia una certa cautela quando viene usata in combinazione con l'insulina o le sulfaniluree. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Silice colloidale anidra, povidone, macrogol 4000, magnesio stearato,Opadry II 85F29116 clear (polivinil alcool, macrogol 3350, talco).

 Gravidanza e Allattamento

Attualmente non sono disponibili dati epidemiologici rilevanti. Studisugli animali non indicano effetti dannosi per quanto riguarda la gravidanza, lo sviluppo embrionale o fetale, il parto o lo sviluppo postnatale. Quando la paziente ha in programma una gravidanza e durante la gravidanza stessa, il diabete non va trattato con metformina ma e' opportuno usare l'insulina per mantenere la glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi piu' vicina possibile al normale, in modo da ridurre i rischi di malformazione fetale associati a livelli di glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi anormali. Nel topo in Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento, la metformina viene escreta nel latte. Per l'uomo non sono disponibili dati analoghi e bisogna quindi decidere se interrompere l'allattamento o interrompere la metformina, considerando l'importanza che il farmaco ha per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Combinazioni sconsigliate. Alcol: aumento del rischio di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica nelle intossicazioni acute da alcol, soprattutto nei casi di: digiuno o malnutrizione, insufficienza epatica. Evitare il consumo di alcol e di farmaci contenenti alcol. Agenti di contrasto iodati: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa o intraarteriosa di agenti di contrasto iodati puo' provocare un'insufficienza renale, con conseguente accumulo di metformina e rischio di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica. La metformina deve quindi essereinterrotta prima o al momento dell'analisi, riprendendo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non prima di 48 ore dopo l'esame e solo dopo aver controllato se la funzione renale e' tornata normale. Associazioni che richiedono precauzione. Glucocorticoidi (per via sistemica e locale), beta-2-agonisti, e diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi hanno attivita' Iperglicemizzante Sostanza/medicamento che provoca un aumento di zucchero nel sangue.... Leggi intrinseca. Informare il paziente ed eseguire controlli piu' frequenti della glicemia, soprattutto all'inizio del trattamento. Se necessario adeguare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del farmaco antidiabetico durante la terapia con l'altro farmaco e all'interruzione di quest'ultimo. Gli ACE-inibitori possono ridurre laglicemia. Se necessario, adeguare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del farmaco antidiabetico durante la terapia con l'altro farmaco e all'interruzione di quest'ultimo.

 Come Conservare il prodotto

Da conservarsi in luogo asciutto.

 Categoria terapeutica