corsodyl 1 g-100 g gel dentale - haleon italy srl

 Che cosa è corsodyl gel dent 30g 1g/100g?

Corsodyl gel dentale prodotto da haleon italy srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antinfettivi e antisettici per il trattamento orale locale.
Contiene i principi attivi: clorexidina gluconato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: soluzione e spray per mucosa orale: 100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contengono clorexidina gluconato 0,2 g. gel dentale: 100 g di gel contengono clorexidina gluconato 1 g. Codice AIC: 014371088 Codice EAN: 2008307569099

E' utilizzato per clorexidina

Contiene principi attivi: Soluzione e spray per mucosa orale: 100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono clorexidina gluconato 0,2 g. Gel dentale: 100 g di gel contengono clorexidina gluconato 1 g.


Il prodotto corsodyl gel dent 30g 1g/100g è una formulazione in confezione del farmaco corsodyl

Consulta la pagina dedicata al farmaco corsodyl

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,76 €

 Corsodyl gel dent 30g 1g/100g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Corsodyl gel dent 30g 1g/100g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve corsodyl gel dent 30g 1g/100g?

Azione disinfettante del cavo orale, anche prima e dopo estrazioni dentarie o piccoli interventi. Azione antiplacca, coadiuvante nella prevenzione di gengiviti e periodontiti secondarie alla formazione della placca dentaria. Azione protettiva contro le infezioni nei portatori diprotesi fisse o mobili, per l'attivita' antisettica su denti e gengive.

"1G/100 G GEL DENTALE"1 TUBO 30G"

 Posologia e modo di somministrazione

Soluzione per mucosa orale. Adulti: versare 10 ml di Corsodyl nell'apposito bicchierino e sciacquare la bocca per circa 1 minuto due volte al giorno fino a completa remissione della sintomatologia; in caso di ulcere o Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi proseguire il trattamento per altre 48 ore una volta conseguita la risoluzione clinica. Il prodotto non va diluito. Sprayper mucosa orale. Adulti: spruzzare sui denti e sulle gengive 2 volteal giorno. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero massimo e' di 12 spruzzi (circa 0,14 ml/per spruzzo) due volte al giorno, al mattino e alla sera. Gel dentale. Adulti: applicare su denti e gengive 2 cm di gel per un minuto,una o due volte al giorno, utilizzando uno spazzolino morbido o le dita. Nei portatori di protesi dispositivo utilizzato per sostituire almeno parzialmente una parte del corpo umano che non è più in grado di operare correttamente.... Leggi mobili, dopo la pulizia, applicare una piccola quantita’ di gel sulle superfici che vengono a contatto con le gengive. Le dosi raccomandate per gli adulti sono adeguate anche per l'uso nei pazienti anziani e nei bambini dai 12 anni in poi, salvo diversa prescrizione del medico o del dentista. Nei bambini di eta’ inferiore ai 12 anni, il medicinale deve essere utilizzato solo su prescrizione del medico o del dentista.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati rilevati sono generalmente di lieve entita' e di natura locale. Patologie gastrointestinali: colorazione superficiale della lingua e dei denti. Dolore, irritazione della bocca. Desquamazione, dolore, gonfiore della mucosa orale. Casi isolati di rigonfiamento delle ghiandole parotidee. Patologie del sistema nervoso: transitorie alterazioni del gusto e transitorie sensazioni di intorpidimento,pizzicore o bruciore della lingua. Questi effetti di norma diminuiscono con l'uso continuato. In caso persistano, consultare il medico o ildentista. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: casi isolati di reazioni cutanee di tipo idiosincrasico. Disturbi del sistema immunitario: casi isolati di ipersensibilita', reazioni allergiche e anafilassi.

 Forme Farmacologiche

Corsodyl per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco corsodyl è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco corsodyl

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati.

 Avvertenze

Evitare il contatto con gli occhi e le orecchie. Se il prodotto vienea contatto con gli occhi, lavare prontamente con acqua. Il prodotto e' solo per uso orale esterno; non ingerire. In caso di dolore, gonfiore o irritazione della bocca, interrompere il trattamento e consultare il medico o il dentista. L'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire unaidonea terapia. Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. La clorexidina gluconato puo' provocare una colorazione superficiale della lingua, dei denti e di alcuni materiali utilizzati per otturazioni e protesi. Le macchie non sono permanenti e possono essere in gran parte prevenute riducendo il consumo di te', caffe' e vino rosso. Per quanto riguarda i denti e il materiale ortodontico, tale colorazione puo' essere prevenuta con l'impiego giornaliero di un dentifricio comuneo prima dell'uso del farmaco, avendo cura di sciacquare la bocca con acqua nell'intervallo tra i due trattamenti, o in altro momento della giornata. Queste precauzioni sono necessarie in quanto la clorexidina gluconato e' incompatibile con composti anionici in genere presenti nei dentifrici comuni. In alcuni casi, la colorazione puo' essere eliminata ricorrendo ad un intervento professionale di pulizia. Nel caso di protesi dispositivo utilizzato per sostituire almeno parzialmente una parte del corpo umano che non è più in grado di operare correttamente.... Leggi ed otturazioni anteriori che presentano bordi infiltrati e/o superfici ruvide, la Pigmentazione Colorazione.... Leggi potrebbe permanere anche dopo un intervento professionale di pulizia. Un intervento professionale di pulizia puo' essere richiesto a seguito di trattamenti quali fissaggio mascellare o applicazione di apparecchi ortodontici che non hanno reso possibile l'attuazione di una normale igiene orale meccanica (es: spazzolamento). Informazioni importanti su alcuni eccipienti: contiene poliossietilene-olio di ricino idrogenato. Puo' causare reazioni cutanee locali.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione e spray per mucosa orale: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, sorbitolo 70% non cristallizabile, essenza di menta, alcool etilico (96%), acqua depurata. Gel dentale: poliossietilene-olio di ricino idrogenato, idrossipropilcellulosa, sodio acetato, mentolo, essenza di menta, alcool isopropilico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi e' evidenza alcuna di reazioni avverse a carico del feto attribuibili all'impiego del prodotto durante la gravidanza, o a carico deineonati durante l'allattamento. Pertanto non sono necessarie precauzioni diverse da quelle gia' riportate.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni clinicamente significative con altri farmaci. Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici.

 Come Conservare il prodotto

Soluzione e spray per mucosa orale: nessuna. Gel dentale: conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica