diagran minerale*30cpr riv polivitaminici ed teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è diagran minerale 30cpr riv?

Diagran minerale compresse rivestite prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di complesso multivitaminico.
Contiene i principi attivi: complesso vitaminico/sali minerali
Codice AIC: 013478021

E' stato sostituito dal prodotto diagran minerale neo 30cpr

E' utilizzato per polivitaminici ed altri minerali, incluse le associazioni


Il prodotto diagran minerale 30cpr riv è una formulazione in confezione del farmaco diagran minerale

Consulta la pagina dedicata al farmaco diagran minerale

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Diagran minerale 30cpr riv è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Diagran minerale 30cpr riv è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve diagran minerale 30cpr riv?

Terapia orale delle carenze multivitaminiche.

Composizione:

Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: Vitamine: Retinolo acetato 8,6 mg pari a 25.000 U.I. di Vit. A; Ergocalciferolo (Vit. D2) 1.000 U.I.; Tiamin-mononitrato (Vit. B1) 10 mg; Riboflavina (Vit. B2) 10 mg; Piridossina cloridrato (Vit. B6) 0,5 mg; Cianocobalamina (Vit. B12) 5 mmg; Acido folico 0,1 mg; Nicotinammide 100 mg; Calcio pantotenato 5 mg; Sodio ascorbato 168,73 mg pari a 150 mg di Vit. C. Minerali: Calcio carbonato 364,86 mg; Potassio ioduro 0,2 mg; Ferroso solfato 40,8 mg; Potassio solfato 11,16 mg; Rame solfato 2,52 mg; Magnesio ossido 9,97 mg; Manganese solfato 3,08 mg; Zinco solfato 4,13 mg.

Eccipienti

Polivinilpirrolidone, acacia polvere, gelatina, shellac, magnesio carbonato, sodio benzoato, olio di ricino, talco, titanio biossido, saccarosio, vanillina, amido.

Indicazioni terapeutiche

DIAGRAN MINERALE, associando quantità terapeuticamente efficaci delle vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi essenziali ad altre vitamine, minerali ed elementi traccia, è particolarmente indicato nel trattamento per via orale delle carenze multivitaminiche e in quelle condizioni in cui esista un aumentato fabbisogno di tali fattori, come ad esempio, durante l'allattamento, nei periodi di sviluppo dei bambini ed in geriatria. Carenze nutrizionali e stati ipovitaminosici sono da prevedersi nei soggetti mantenuti a diete ristrette od unilaterali o che si trovino in particolari condizioni patologiche o fisiologiche che accrescano il fabbisogno vitaminico individuale ovvero esaltino la velocità di distruzione o escrezione delle vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi e dei minerali o infine che ne influenzino l'assorbimento o l’utilizzazione.

Controindicazioni

Stati di ipercalcemia. Gravidanza.

Posologia

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata di DIAGRAN MINERALE è di 1 o più compresse al giorno, o secondo prescrizione medica. Nei casi gravi di carenza vitaminica, la posologia è di 2 compresse al giorno durante il periodo iniziale di cura intensiva che può durare diverse settimane, sino a scomparsa delle manifestazioni più evidenti dello stato di ipovitaminosi.

Avvertenze e precauzioni

L'impiego di specialità contenenti vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi liposolubili ad alte dosi e/o per periodi prolungati di tempo può dare origine a manifestazioni di sovradosaggio. L’uso di anticoncezionali orali può determinare un aumento del tasso plasmatico di Vit. A. Dosi molto elevate di Vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo. Quantitativi giornalieri di Vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di Vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Il prodotto, contenendo Vitamina A ad alte dosi, non deve, pertanto, essere utilizzato in corso di gravidanza. Il trattamento con vitamina D ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo richiede il controllo della calcemia onde svelare tempestivamente manifestazioni di iperdosaggio.

Interazioni

L'assorbimento della Vitamina A può essere ridotto dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di colestiramina o neomicina. Gli effetti della Vitamina D2 possono essere ridotti dalla contemporanea assunzione di barbiturici o altri anticonvulsivanti. La Vitamina C, somministrata in quantità elevate in pazienti trattati per sovraccarico di ferro con infusioni sottocutanee di desferrioxamina, ha mostrato aumentare l’escrezione urinaria del ferro.

Effetti indesiderati

Dosi eccessive del prodotto possono condurre ad una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi i cui segni iniziali sono rappresentati da anoressia, irritabilità, prurito, secchezza cutanea, ipercalcemia. In tali condizioni è necessario sospendere la terapia.

Gravidanza e allattamento

Vedi § 4.3 e 4.4.

 Posologia e modo di somministrazione

1 o 2 conf al di'. DIAGRAN MINERALE: 1 o piu' confetti al giorno.

 Effetti indesiderati

Dosi eccessive possono causare: anoressia, irritabilita', prurito, seccchezza cutanea, ipercalcemia.

 Forme Farmacologiche

Diagran-minerale per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco diagran-minerale è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco diagran minerale

 Controindicazioni ed effetti secondari

Stati di ipercalcemia, gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento della Vitamina A puo' essere ridotto dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di colestiramina o neomicina. Gli effetti della Vitamina D2 possono essere ridotti dalla contemporanea assunzione di barbiturici o altri anticonvulsivanti.

 Categoria terapeutica