sintrom

sintrom

Che cosa è sintrom?

Il farmaco sintrom contiene il principio attivo acenocumarolo

Indicazioni per il principio attivo acenocumarolo

Derivato cumarinico, appartenente alla classe degli anticoagulanti orali. Inibisce la sintesi dei fattori della coagulazione Vitamina K-dipendenti. Passa la barriera placentare; ha un’emivita di eliminazione di circa 8-10 ore ed i suoi metaboliti 4-10 ore.Di norma controindicato in gravidanza, ad eccezione di casi selezionati. L’anticoagulante di scelta in gravidanza è l’Eparina.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre In generale gli studi presenti in letteratura sugli effetti dell’uso dell’Acenocumarolo ed in generale dei Cumarolici durante il primo trimestre di gravidanza segnalano un aumento, rispetto all’atteso, del rischio di anomalie congenite. Il periodo di maggiore sensibilità del feto è tra la 6ª e la 12ª settimana dal concepimento. È segnalato inoltre un aumento del rischio di aborto spontaneo. Le anomalie congenite segnalate sono: -dismorfismo facciale (sella nasale schiacciata, naso infossato ed ipoplasico con associata atresia delle coane che può determinare difficoltà respiratorie alla nascita); anomalie scheletriche (tra cui condrodisplasia punctata specie a carico della porzione lombo-sacrale dello scheletro assiale, del femore e del calcagno, ipoplasia degli arti, lieve ipoplasia delle unghie, brachidattilia); anomalie morfologiche e funzionali del SNC (tra cui anomalie della struttura mediana e difetti del tubo neurale). Più raramente anomalie oculari, dell’orecchio, renali, gastroenteriche, labio-palatoschisi, ernia diaframmatica e anomalie cardiache. 2°-3° Trimestre Anomalie del Sistema Nervoso Centrale e dell’occhio sono state riportate in caso di assunzione di Cumarolici nel 2-3 trimestre di gravidanza. L’uso di Acenocumarolo e in generale dei Cumarolici nell’ultimo periodo di gravidanza può indurre rallentata crescita fetale, emorragia materna e placentare, microemorragie cerebrali fetali e neonatali, perdita fetale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno e si ritrova in bassa concentrazione. Non vi sono controindicazioni per l’allattamento al seno durante la terapia materna con Acenocumarolo. È indicato un controllo dei parametri coagulativi del neonato e va valutato con il pediatra curante l’indicazione alla somministrazione di vitamina K.

Confezioni Farmaci Disponibili

sintrom per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. sintrom è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF