colimicina fl 1000000u4ml+f colistina ucb pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è colimicina fl 1000000u4ml+f?

Colimicina soluzione iniett polv solv prodotto da ucb pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici.
Contiene i principi attivi: colistimetato sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: colistimetato sodico. Codice AIC: 011297013

E' utilizzato per colistina

Contiene principi attivi: Colistimetato sodico.


Il prodotto colimicina fl 1000000u4ml+f è una formulazione in confezione del farmaco colimicina

Consulta la pagina dedicata al farmaco colimicina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,70 €

 Colimicina fl 1000000u4ml+f è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Colimicina fl 1000000u4ml+f è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve colimicina fl 1000000u4ml+f?

Infezioni acute o croniche dovute a ceppi sensibili dei seguenti batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi gram-negativi: Enterobacter aerogenes, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae e, in modo particolare, Pseudomonas aeruginosa. Questo antibiotico non e' indicato per infezioni dovute a batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi del genere Proteus e Neisseria.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, ragazzi e bambini con funzionalita' renale normale: 50.000 U/kg/die in 2-4 somministrazioni. Anziani (per la diminuzione fisiologica della funzionalita' renale): 25.000-30.000 U/kg/die. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo giornaliero e’ di 100.000 U/kg/die. La terapia non dovrebbe superare i 10 giorni. Pazienti con funzionalita' renale ridotta: dopo una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico di 25.000 U/kg, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo’ essere regolato riducendo la dose, mantenendo fisso l'intervallo di 12 ore oppure prolungandol'intervallo di somministrazione, mantenendo fissa la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 25.000 U/kg. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi Endocavitaria All'interno di una cavita del corpo.... Leggi (intrapleurale ed intraperitoneale): la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile puo’ anche essere inoculata nel cavo pleurico e nel cavo peritoneale. In questi casi si sono in genere inoculate in cavita' 500.000-1.000.000 U per somministrazione, sciolte in 20-50 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi isotonica sterile di cloruro di sodio.

 Effetti indesiderati

Disturbi psichiatrici: confusione, psicosi. Patologie del sistema nervoso: effetti neurotossici, parestesia, capogiri, formicolio alle estremita' ed alla lingua, raramente disturbo del linguaggio ed instabilita' vasomotoria. Blocco neuromuscolare in caso di sovradosaggio o associazione con agenti curarizzanti o in caso di insufficienza dell'eliminazione renale. Patologie dell'occhio: disturbi visivi. Patologie dell'orecchio e del labirinto: vertigini. Patologie respiratorie, toracichee mediastiniche: distress respiratorio, apnea. Patologie gastrointestinali: disturbi gastrointestinali. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: prurito generalizzato, orticaria, rash. Patologie renalied urinarie: insufficienza renale, effetti nefrotossici, aumento dell'azotemia, ipercreatininemia. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: febbre, reazione al sito di iniezione. Esami diagnostici: diminuzione della produzione di urina, diminuzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina.

 Forme Farmacologiche

Colimicina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco colimicina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco colimicina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza e allattamento. Ipersensibilita' alla Colistina e ad altriantibiotici della famiglia delle polimixine o ad uno degli eccipienti. Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave.

 Avvertenze

La colistina e' stata associata ad esacerbazioni cliniche della porfiria e non e' considerata sicura in pazienti affetti da porfiria. Casi di colite pseudomembranosa di gravita' da lieve a severa sono stati riportati con quasi tutti gli agenti antimicrobici; tale eventualita' deve essere considerata in caso si presenti diarrea successivamente al trattamento con agenti antibatterici. Durante la terapia possono intervenire disturbi neurologici transitori quali parestesia periorale, formicolio alle estremita', prurito, vertigini. Non e' necessario, in questi casi, sospendere il trattamento: e' sufficiente avvertire il paziente di non condurre veicoli od attendere ad operazioni richiedenti integrita' del grado di vigilanza: con la riduzione del dosaggio, di solito si ha la scomparsa dei sintomi. Durante il trattamento vanno effettuate prove di funzionalita' renale e qualora si verificasse oliguria, iperazotemia, iper-creatininemia, la terapia va prontamente interrotta.Usare con la massima precauzione in soggetti nei quali esiste la possibilita' di funzionalita' renale compromessa; in caso di pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi i dosaggi vanno opportunamente ridotti; la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di colistina in eccesso rispetto alla capacita' renale di eliminazione potrebbe infatti provocare una ulteriore diminuzione dellafunzionalita' renale capace di indurre un'astenia muscolare generalizzata, segno di inizio di un blocco neuromuscolare. Se la terapia non viene prontamente interrotta, si potra' giungere sino all'apnea. Sara' necessaria un'assistenza respiratoria finche' non si riducano i livelli ematici. La terapia puo' essere ripresa, se esiste una situazione diminaccia per la vita del paziente, a dosaggi piu' bassi. La sintomatologia soggettiva riferita dall'adulto puo' essere non manifesta nei bambini piu' piccoli, per cui va tenuta sotto controllo la loro funzionalita' renale. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di colistina e' sconsigliata in pazienti che assumono sostanze nefrotossiche ed in caso di anestesia con idrossidione. Durante il trattamento sistemico, si raccomanda di monitorare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica nei neonati, nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ed in quelli con fibrosi cistica.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato in caso di gravidanza e durante l'allattamento. Nelsecondo e terzo trimestre di gravidanza c'e' il rischio di una possibile tossicita' fetale. La colistina e' presente nel latte, ma e' scarsamente assorbita dall'intestino.

 Interazioni con altri prodotti

Si sconsiglia l'impiego contemporaneo sia di farmaci curarosimili, sia di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi con effetti neurotossici (kanamicina, neomicina, streptomicina, gentamicina, tobramicina). E' stato riportato che taluni antibiotici, quali gli aminoglicosidi e le altre polimixine, sono in grado di interferire con la trasmissione nervosa a livello della giunzione neuromuscolare. Gli aminoglicosidi somministrati per via parenteralepossono potenziare gli effetti nefrotossici. Gli aminoglicosidi e le polimixine non possono essere somministrati insieme alla Colimicina per via parenterale se non sotto stretto controllo medico.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica