piraldina 50 compresse 500mg pirazinamide dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è piraldina 50cpr 500mg?

Piraldina compresse prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per il trattamento della tubercolosi.
Contiene i principi attivi: pirazinamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene: pirazinamide 500 mg. Codice AIC: 010800011

E' utilizzato per pirazinamide

Contiene principi attivi: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: pirazinamide 500 mg.


Il prodotto piraldina 50cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco piraldina

Consulta la pagina dedicata al farmaco piraldina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,97 €

 Piraldina 50cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Piraldina 50cpr 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve piraldina 50cpr 500mg?

Trattamento di pazienti con tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi attiva causata da Mycobacterium tuberculosis. Il prodotto non e' attivo contro i micobatteri atipici. Il medicinale va somministrato solo in combinazione con altri agenti antitubercolari.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi abituale nell'adulto e' di 20-35 mg/kg di peso corporeo al giorno, in unica dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o in dosi refratte (fino ad un massimo di 3 g al giorno). L’uso del preparato nell'ambito della polichemioterapia non modifica i dosaggi abituali degli altri farmaci antitubercolari.

 Effetti indesiderati

Il piu' frequente Effetto collaterale Azione spesso dannosa di un farmaco prodotta insieme a quella curativa voluta.... Leggi e' una reazione epatica che puo' variare da una anomalia Non normale.... Leggi asintomatica della funzionalita' epatica, svelabile solo con test di laboratorio, fino all'epatite con o senza ittero. Segnalati inoltre rari casi di Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi giallo-acuta progressiva fulminante. La pirazinamide inibisce l'escrezione renale degli urati, determinando frequentemente iperuricemia. Questo e' in genere asintomatico, ma in alcuni soggetti puo' determinare gotta acuta. Altre reazioni riportate sono: rash maculopapulare, artralgia, febbre, acne, porfiria, disuria, fotosensibilita' e disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, anoressia, aggravamento di ulcera peptica). Inoltre, raramente segnalati, trombocitopenia ed anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi sideroblastica.

 Forme Farmacologiche

Piraldina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco piraldina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco piraldina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Stati di grave sofferenza epatica. Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Porfiria. Gravidanza accertatao presunta.

 Avvertenze

Il prodotto va usato solo quando e' possibile un attento e giornaliero controllo del paziente. Tests di funzionalita' epatica (in particolare la determinazione delle transaminasi) vanno effettuati prima di iniziare il trattamento ed ogni 2-4 settimane nel corso della terapia. Lasomministrazione del farmaco va sospesa ai primi segni di lesione epatocellulare. Anche l'uricemia va effettuata frequentemente: se l'iperuricemia si accompagna a gotta acuta od artrite, il trattamento va interrotto. Il preparato va usato con cautela in soggetti con insufficienza renale, con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di episodi di gotta o con diabete mellito. La sicurezza e il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della pirazinamide nell'eta' pediatrica non sono state stabilite.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, povidone, talco, acido stearico, amido dimais.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

La data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

 Categoria terapeutica