etiltox 30 compresse 200mg disulfiram molteni & c. f.lli alitti spa

Indicazioni

 Che cosa è etiltox 30cpr 200mg?

Etiltox compresse prodotto da molteni & c. f.lli alitti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco coadiuvante nel trattamento dell'etilismo cronico.
Contiene i principi attivi: disulfiram
Codice AIC: 010681029

E' utilizzato per disulfiram


Il prodotto etiltox 30cpr 200mg è una formulazione in confezione del farmaco etiltox

Consulta la pagina dedicata al farmaco etiltox

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,86 €

 Etiltox 30cpr 200mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Etiltox 30cpr 200mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve etiltox 30cpr 200mg?

Coadiuvante nella disassuefazione da alcool.

 Posologia e modo di somministrazione

Il prodotto deve essere utilizzato sotto il diretto controllo del medico; per pazienti in condizioni fisiopatologiche non particolarmente buone sara' opportuno effettuare il trattamento dopo il ricovero ospedaliero. Dopo un accurato esame Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi si somministrano 4-6 compresse di Etiltox in una solo volta per 3-4 giorni e successivamente 2 compresse al giorno. In sesta giornata si effettua la prova con alcool che consiste nel far ingerire al paziente circa 10 g di alcool (pari a 200 ml di birra o 100 ml di vino). Dopo dieci minuti si manifesta la "sindrome da acetaldeide" con i sintomi sopra citati. Allo scopo di ottenererisultati soddisfacenti e duraturi ed evitare recidive, e' necessarioprotrarre il periodo di trattamento per 2-5 mesi a seconda delle necessita’. Ai fini della riuscita della terapia e' essenziale inoltre ottenere la piena collaborazione del soggetto da trattare; di notevole aiuto risultera’ un concomitante trattamento psicoterapeutico. In caso di reazioni particolarmente violente a seguito dell'assunzione di alcool, occorrera' adottare una terapia di supporto intensiva affiancata dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di ossigeno e dalla ricostituzione dei fluidi corporei.

 Effetti indesiderati

La terapia con Etiltox puo' portare alla comparsa di fenomeni quali lieve sonnolenza e facilita' all'affaticamento, diminuzione del desiderio sessuale, cefalea, nausea, vertigini, retrogusto metallico o agliaceo ed alito cattivo, tutti sintomi che in genere tendono a regredire nel corso del trattamento. Qualora la sintomatologia fosse troppo accentuata, si porra' ovviare ricorrendo ad un adeguato aggiustamento posologico del farmaco. Sono stati descritti casi di neuropatie periferichee del nervo ottico, forme di tossicita' epatica, discrasie ematiche, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa e stato confusionale.

 Forme Farmacologiche

Etiltox per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco etiltox è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco etiltox

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto. Etiltox e' controindicato in soggetti affetti da gravi disturbi cardiovascolari, psicosi, disordini della personalita', in soggetti sottoposti di recente a trattamento con preparati contenenti alcool (sciroppi contro la tosse, gocce, tonici o similari), in soggetti trattati con Metronidazolo, Isoniazide e Paraldeide. Ipazienti trattati con Etiltox non devono essere esposti ad Etilene Dibromuro ed ai suoi vapori. Etiltox non deve mai essere somministrato a pazienti in stato di intossicazione da alcool, o se non perfettamente coscienti. L'impiego di Etiltox deve essere limitato solo al trattamento degli adulti.

 Interazioni con altri prodotti

Il Disulfiram potenzia l'azione degli anticoagulanti orali di tipo cumarinico, degli ipoglicimizzanti orali, di ipnotici, dei sedativi. Estrema cautela richiede l'impiego di Disulfiram in soggetti trattati conFenitoina e derivati in quanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante puo' condurre ad intossicazione da Fenitoina. Il Disulfiram determina reazioni tossiche in soggetti trattati contemporaneamente con Metronidazolo, Isoniazide e Paraldeide.

 Categoria terapeutica