purinethol fl 25 compresse 50mg aspen pharma trading limited

Indicazioni

 Che cosa è purinethol 25cpr 50mg fl?

Purinethol compresse prodotto da aspen pharma trading limited
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimetaboliti.
Contiene i principi attivi: mercaptopurina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: mercaptopurina. Codice AIC: 010344012

E' utilizzato per mercaptopurina

Contiene principi attivi: Mercaptopurina.


Il prodotto purinethol 25cpr 50mg fl è una formulazione in confezione del farmaco purinethol

Consulta la pagina dedicata al farmaco purinethol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 31,94 €

 Purinethol 25cpr 50mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Purinethol 25cpr 50mg fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve purinethol 25cpr 50mg fl?

Trattamento della leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi acuta. E' utile nell'indurre la remissioneed e’ specialmente indicato nella terapia di mantenimento della leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi linfoblastica acuta e della leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi mieloide acuta. Trattamento della leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi granulocitica cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e nei bambini: 2,5 mg/kg di peso corporeo al giorno, o 50-75 mg/m^2 di superficie corporea al giorno, ma dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e durata della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dipendono dal tipo e dalla posologia di altri farmaci citotossici somministrati insieme al farmaco. La posologia va comunque adattata con cura alle esigenze individuali del paziente. Viene utilizzato in associazione a vari altri farmaci citotossici nella leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi acuta e si suggerisce di consultare la letteratura per informazioni particolareggiate. Studi condotti in bambini con leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi linfoblastica acuta suggeriscono che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di 6-mercaptopurina alla sera riduce il rischio di ricadute in confronto con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi al mattino. Non sono stati condotti studi specifici negli anziani. Tuttavia si consiglia di monitorare la funzionalita' renale ed epatica in tali pazienti e, in caso di insufficienza, si deve prendere in considerazione la riduzione del dosaggio. Considerare la riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e nei pazienti con insufficienza epatica. Quando il farmaco viene somministrato in concomitanza con l'allopurinolo la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del primo va ridotta a solo un quarto rispetto a quella abituale, perche’ l'allopurinolo riduce la velocita’ di catabolismo della mercaptopurina (6-mercaptopurina).

 Effetti indesiderati

Per la 6-mercaptopurina esiste una carenza di documentazione clinica moderna che possa servire a supporto per la determinazione accurata della frequenza degli effetti indesiderati. Neoplasie benigne, maligne enon specificate (compresi cisti noduli dalle dimensioni variabili che generalmente dolgono poco e, se non si riassorbono da sole, vanno aspirate con un ago ("agocentesi"). La tecnica... Leggi e polipi). Molto raro (=1/10): mielosoppressione; leucopenia e trombocitopenia. Il principale Effetto collaterale Azione spesso dannosa di un farmaco prodotta insieme a quella curativa voluta.... Leggi del trattamento con 6-mercaptopurina e' la mielosoppressione con conseguente leucopenia e trombocitopenia. Disturbi del sistema immunitario. Raro (>=1/10.000 =1/1000 =1/100 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOEvitare l'uso, ove possibile, durante la gravidanza, particolarmente durante il primo trimestre. In ciascun caso individuale il rischio potenziale per il feto deve essere bilanciato con il beneficio atteso perla madre. Come nel caso di tutti gli altri trattamenti chemioterapicicitotossici, adeguate precauzioni contraccettive devono essere impiegate quando ad uno dei partner venga somministrato. In seguito alla terapia con 6-mercaptopurina somministrata come singolo agente chemioterapico durante la gravidanza umana, particolarmente quando somministrataprima del Concepimento Fecondazione.... Leggi o dopo il primo trimestre, e' nata prole normale. Sono stati riportati aborti e nascite premature in seguito a esposizione materna. A seguito del trattamento della madre con 6-mercaptopurina, in associazione con altri agenti chemioterapici, sono state riferite anomalie congenite multiple. In seguito alla esposizione paterna alla 6-mercaptopurina sono state riportate anomalie congenite e abortispontanei. Studi con la 6-mercaptopurina nell'animale hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il potenziale rischio per l'uomo e' in gran parte sconosciuto. La 6-mercaptopurina e' stata rilevata nel latte di pazienti sottoposte a trapianto renale alle quali veniva somministrata una terapia immunosoppressiva con azatioprina, un pro-farmaco della 6-mercaptopurina, pertanto le madri che assumono il medicinale non devono allattare al seno.

 Forme Farmacologiche

Purinethol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco purinethol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco purinethol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Tenendo conto della gravita' delle indicazioni, non sussistono altre controindicazioni assolute.

 Avvertenze

E' un farmaco ad azione citotossica da usare solo sotto il controllo di medici esperti nell'uso di tale tipo di farmaci. L'immunizzazione effettuata con vaccino derivante da Organismo Essere vivente.... Leggi vivo puo' potenzialmente causare infezione in pazienti immunocompromessi. Pertanto, l'immunizzazione con vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi derivanti da organismi vivi non e' raccomandata. A causa dell'intensa azione mielosoppressiva e' necessario controllare ilquadro ematico completo giornalmente nel corso del periodo d'induzione della remissione ed anche in seguito i pazienti vanno controllati con molta attenzione. Il trattamento con la 6-mercaptopurina provoca soppressione midollare con conseguente leucopenia e trombocitopenia e, meno frequentemente, anemia. Il quadro ematico completo deve essere controllato giornalmente durante l'induzione della remissione e un attentomonitoraggio dei parametri ematologici deve essere condotto durante la terapia di mantenimento. Il numero di leucociti e piastrine elementi corpuscolari del sangue, indispensabili per la sua coagulazione.... Leggi continuaa ridursi anche dopo aver sospeso la somministrazione, si deve quindisospendere il trattamento immediatamente al primo segno di forte caduta dei leucociti e delle piastrine. La soppressione midollare e' reversibile purche' il farmaco sia sospeso in tempo. Durante l'induzione della remissione nella leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi mieloide acuta, il paziente va incontro a un periodo di aplasia midollare relativa e necessita di adeguata terapia di supporto. Il medicinale e' epatotossico per cui e' necessario eseguire prove di funzionalita' epatica settimanalmente durante la terapia. Nei pazienti con preesistenti malattie epatiche o trattati con altri farmaci epatotossici puo' essere consigliabile saggiare la funzionalita' epatica piu' frequentemente. Sospendere immediatamente la terapia nel caso si renda evidente un ittero. Durante l'induzione della remissione, la rapida lisi cellulare puo' provocare iperuricemia e/o, iperuricosuria col rischio di Nefropatia Malattia renale.... Leggi uratica. E' necessario quindi sorvegliare i livelli di acido urico composto poco solubile presente nelle urine, che facilmente precipita in cristalli.... Leggi nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi e nell'urina. Esistono individui con Deficienza Mancanza.... Leggi ereditaria dell'enzima tiopurina metiltransferasi (TPMT) che possono essere sensibili in modo non usuale all'effetto mielosoppressivo della 6-mercaptopurina e portati a sviluppare una rapida depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare a seguito del trattamento iniziale. Questoproblema puo' essere esacerbato dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di farmaci che inibiscono il TPMT, quali l'olsalazina, la mesalazina ola sulfasalazina. E' stata anche riportata una possibile associazionetra una riduzione dell'attivita' del TPMT e l'insorgenza di leucemie secondarie e mielodisplasia negli individui ai quali e' stata somministrata 6-mercaptopurina in combinazione con altri citotossici. Generalmente esiste una resistenza crociata tra la 6-mercaptopurina e la 6-tioguanina. Puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della 6-mercaptopurina nel caso venga associata ad altri farmaci la cui tossicita' primaria o secondaria sia la mielosoppressione. Sono stati osservati incrementi delle aberrazioni cromosomiche nei linfociti periferici di pazienti leucemici, in un paziente con ipernefroma che riceveva una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nonstabilita di 6-mercaptopurina e in pazienti con malattia cronica renale trattati con dosi di 0,4-1,0 mg/kg/al giorno. Sono stati documentati due casi di leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi non linfocitica acuta in pazienti che ricevevano 6-mercaptopurina, in associazione con altri farmaci, per patologie non neoplastiche. E' stato riportato un solo caso di un paziente, trattato con 6-mercaptopurina per pioderma gangrenoso, che in seguito ha sviluppato leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi non linfocitica acuta, ma non e' chiaro se questo sia stato parte della storia naturale della malattia o se la 6-mercaptopurina ha avuto un ruolo causale. Un paziente con malattia di Hodgkin trattato con 6-mercaptopurina e altri agenti citotossici addizionali hasviluppato leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi mieloide acuta. Una paziente ha sviluppato leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi mieloide cronica dodici anni e mezzo dopo il trattamento con 6-mercaptopurina per Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave. Sono stati riportati casi di linfoma il linfoma è un tumore nel quale le cellule del tessuto linfatico si moltiplicano in modo incontrollato. Di solito, compare nei linodi, ma è possibi... Leggi epatosplenico a cellule T nella popolazione con malattie infiammatorie croniche intestinali, quando la 6-mercaptopurina e' stata utilizzata in associazione ad agenti anti-TNF. Medicinale contenente lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, amido di mais, amido di mais idrolizzato, acido stearico, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Evitare l'uso, ove possibile, durante la gravidanza, particolarmente durante il primo trimestre. In ciascun caso individuale il rischio potenziale per il feto deve essere bilanciato con il beneficio atteso perla madre. Come nel caso di tutti gli altri trattamenti chemioterapicicitotossici, adeguate precauzioni contraccettive devono essere impiegate quando ad uno dei partner venga somministrato. In seguito alla terapia con 6-mercaptopurina somministrata come singolo agente chemioterapico durante la gravidanza umana, particolarmente quando somministrataprima del Concepimento Fecondazione.... Leggi o dopo il primo trimestre, e' nata prole normale. Sono stati riportati aborti e nascite premature in seguito a esposizione materna. A seguito del trattamento della madre con 6-mercaptopurina, in associazione con altri agenti chemioterapici, sono state riferite anomalie congenite multiple. In seguito alla esposizione paterna alla 6-mercaptopurina sono state riportate anomalie congenite e abortispontanei. Studi con la 6-mercaptopurina nell'animale hanno mostrato tossicita' riproduttiva. Il potenziale rischio per l'uomo e' in gran parte sconosciuto. La 6-mercaptopurina e' stata rilevata nel latte di pazienti sottoposte a trapianto renale alle quali veniva somministrata una terapia immunosoppressiva con azatioprina, un pro-farmaco della 6-mercaptopurina, pertanto le madri che assumono il medicinale non devono allattare al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Le vaccinazioni con vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi derivanti da organismi vivi non sono raccomandate negli individui immunocompromessi. Quando la 6-mercaptopurinae' somministrata in associazione all'allopurinolo, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi abituale va ridotta ad un quarto perche' l'allopurinolo rallenta il catabolismo della 6-mercaptopurina. E' stata riferita inibizione dell'effetto anticoagulante del warfarin in concomitanza all'assunzione della 6-mercaptopurina. Poiche' vi sono evidenze in vitro che i derivati aminosalicilati (es. olsalazina, mesalazina o sulfasalazina) inibiscono l'enzima TPMT, questi devono essere somministrati con cautela ai pazienti che sono contemporaneamente in terapia.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in luogo asciutto ed al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica