deltacortene 10 compresse 5mg prednisone bruno farmaceutici spa

 Che cosa è deltacortene 10cpr 5mg?

Deltacortene compresse prodotto da bruno farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di il prednisone appartiene alla categoria dei glucocorticoidi antireattivi. il prednisone non possiede di per se' un'attivita' biologica, ma diviene attivo nell'organismo in quanto subisce una rapida conversionea prednisolone, metabolita prodotto del metabolismo (v).... leggi attivato dello steroide, provvisto di elevata attivita' antiinfiammatoria.
Contiene i principi attivi: prednisone
Codice AIC: 010089011

E' utilizzato per prednisone


Il prodotto deltacortene 10cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco deltacortene

Consulta la pagina dedicata al farmaco deltacortene

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,62 €

 Deltacortene 10cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Deltacortene 10cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve deltacortene 10cpr 5mg?

Affezioni di interesse reumatologico come terapia aggiuntiva per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a breve termine (per far superare al paziente un episodio acuto o una riacutizzazione) in: artrite reumatoide malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni.... Leggi (casi particolari possono richiedere una terapia di mantenimento a basse dosi), malattia di Still, spondiliti anchilosanti, artrite gottosa acuta. Malattie del collagene: durante una riacutizzazione o come terapia di mantenimento in casi particolari di lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematosus sistemico, dermatomiosite, periartrite, cardite reumatica acuta. Per controllare condizioni allergiche gravi o debilitanti non trattabili in maniera convenzionale: asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, dermatiti da contatto, dermatite atopica. Sarcoidosi. Affezioni ematologiche: anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica acquisita (autoimmune), peril trattamento palliativo di leucemie e linfomi degli adulti, leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi acuta dell'infanzia. Come coadiuvante nel trattamento della colite ulcerosa.

 Posologia e modo di somministrazione

E' un medicinale che va somministrato per via orale: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi terapeutica d'attacco nell’adulto di peso medio corrisponde a mg 20-30 al giorno. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale viene rapidamente ridotta nello spazio di tempo di una settimana ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento che oscilla in media intorno ai 10 mg al giorno: possono essere richiesti anche dosaggi minori in rapporto al peso corporeo ed all'eta’ del paziente. La posologiadi mantenimento deve essere sempre la minima capace di controllare lasintomatologia ed e' comunque fissata dal medico che, se incorrera' in una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi inadeguata assistera’ alla ripresa graduale dei disturbi. La riduzione posologica deve essere sempre graduale. Per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi elevate in particolari forme ematologiche, dermatologiche, ecc. si possono usare le compresse a dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi unitario maggiore da mg 25. E' importante sottolineare che il fabbisogno corticosteroideo e' variabile e quindi la posologia va individualizzata, tenendoconto della malattia e della risposta del paziente alla terapia.

 Effetti indesiderati

In corso di terapia cortisonica, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni tra i seguenti effetti: alterazioni del bilancio idro-elettrolitico che, raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono portare all'ipertensione e alla insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia; alterazioni muscoloscheletriche, quali osteoporosi, fragilita' ossea, miopatie; complicazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale, che possono arrivare fino alla comparsa o all'attivazione di ulcera peptica; alterazioni cutanee, quali ritardi nei processi di cicatrizzazione, assottigliamento e fragilita' della cute; alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e aumento dellapressione endocranica; interferenza con la funzionalita' dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in momenti di stress; alterazioni dellafunzionalita' endocrina, quali irregolarita' mestruali, modificazionidella fisionomia ("faccia di luna"), disturbi della cre-scita nei bambini, diminuita tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi agli zuccheri e possibile manifestazione didiabete mellito latente, nonche' aumentata necessita' di farmaci antidiabetici; complicazioni di natura oculistica quali cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare; negativizzazione del bilancio dell'azoto. E' opportuno comunicare al medico curante qualsiasi altro effetto indesiderato, non compreso nel presente foglio illustrativo, che si dovesse verificare durante il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Deltacortene per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco deltacortene è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco deltacortene

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti del prodotto, tubercolosi, ulcera peptica, psicosi, herpes oculare simplex, infezioni micotiche sistemiche. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Sebbene non siano note interazioni medicamentose e incompatibilita', tuttavia in corso di trattamento contemporaneo con: anticonvulsivanti (fenobarbitale, difenilidantoina), alcuni antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi (rifampicina), anticoagulanti (warfarin), broncodilatatori (efedrina) si suggerisce diaumentare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento del glucocorticoide. In corso di trattamento contemporaneo con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi (eritromicina, troleandomicina), estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi o preparazioni contenenti estrogeni, si raccomanda di ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di glucocorticoide. Nei pazienti con ipoprotrombinemia si consiglia prudenza nell'associare l'acido acetilsalicilico ai corticosteroidi.

 Categoria terapeutica