viterra 30 compresse orosolub polivitaminici chefaro pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è viterra 30cpr orosolub?

Viterra compresse orodispers./subling. prodotto da chefaro pharma italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di polivitaminico-multiminerale.
Contiene i principi attivi: complesso vitaminico/sali minerali
Codice AIC: 006541039

E' utilizzato per polivitaminici ed altri minerali, incluse le associazioni


Il prodotto viterra 30cpr orosolub è una formulazione in confezione del farmaco viterra

Consulta la pagina dedicata al farmaco viterra

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Viterra 30cpr orosolub è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Viterra 30cpr orosolub è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve viterra 30cpr orosolub?

E' indicato in tutti gli stati vitaminico-carenziali da aumentato fabbisogno (sviluppo, gravidanza, malattie infettive o comunque febbrili di durata protratta, convalescenze, antibiotico-terapia, surmenage fisico o psichico) o da diminuito apporto vitaminico e minerale (restrizioni dietetiche per obesita', diabete, malattie cardiovascolari, renali, dell’apparato digerente, ipertensione; diete non equilibrate). E' indicato nella profilassi delle ipo- e delle dis- vitaminosi ad eccezione dell’anemia perniciosa che puo' risultare da cause endogene o da disturbi ileali.

 Posologia e modo di somministrazione

Una - due compresse al giorno, per via orale. Essendo solubile nel cavo orale o in liquidi e di sapore squisito, e' particolarmente adatto a quei pazienti, specie bambini, che difficilmente tollerano l'ingestione di capsule. Non e’ indicato nel trattamento degli stati di carenzada Vit. B12 per i quali la via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale non e' la piu’ indicata.

 Effetti indesiderati

Epatomegalia, leucopenia e vomito sono riportati in letteratura come eventi tossici da Vit. A. Elevati livelli di calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi e molteplici aree di calcificazione tissutale Sinonimo di tissulare (v).... Leggi sono stati invece riportati a seguito di ipervitaminosi da Vit. D. Effetti collaterali correlabili a vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi del complesso B sono rari; sono stati riportati sporadici casi di reazioni allergiche con la piridossina. Reazioni di ipersensibilita'con la tiamina si sono avute in rari casi, principalmente a seguito di uso per via parenterale.

 Forme Farmacologiche

Viterra per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco viterra è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco viterra

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso qualcuno dei suoi componenti. Non deve inoltreessere usato in pazienti con ipervitaminosi da Vit. A o D e/o che presentino ipercalciuria e ipercalemia.

 Interazioni con altri prodotti

Dosi di 5 mg/die di piridossina possono ridurre gli effetti della levidopa nel trattamento di pazienti affetti da Parkinson se non viene associata ad un inibitore della decarbossilasi. Pazienti affetti da Parkinson e sottoposti a terapia con Viterra devono essere attentamente monitorati perche' non si verifichino variazioni nel controllo della malattia. Un'ipercalcemia associata ad elevati dosaggi di Vit. D puo' aumentare la tossicita' della digitale e dei suoi derivati.

 Categoria terapeutica