tapazole*100cpr 5mg fl tiamazolo teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è tapazole 100cpr 5mg fl?

Tapazole compresse prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antitiroideo appartenente alla classe dei derivati imidazolici contenenti zolfo.
Contiene i principi attivi: tiamazolo (metimazolo)
Codice AIC: 005472016

E' stato sostituito dal prodotto tapazole 100cpr 5mg

E' utilizzato per tiamazolo


Il prodotto tapazole 100cpr 5mg fl è una formulazione in confezione del farmaco tapazole

Consulta la pagina dedicata al farmaco tapazole

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,80 €

 Tapazole 100cpr 5mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tapazole 100cpr 5mg fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tapazole 100cpr 5mg fl?

Trattamento dell'ipertiroidismo. Puo' anche essere usato in preparazione ad interventi di asportazione parziale della tiroide od alla terapia con iodio radioattivo, ed e’ indicato anche quando l'asportazione della tiroide e’ controindicata o non consigliabile.

 Posologia e modo di somministrazione

Viene somministrato per via orale generalmente in tre dosi uguali ad intervalli di 8 ore. ADULTI. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera iniziale e' 15 mg peripertiroidismo di grado lieve, 30-40 mg per ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi di grado moderato e 60 mg per ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi grave. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento varia in genere da 5 a 15 mg al giorno. BAMBINI. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera iniziale e' di 0,4 mg per ogni kg di peso corporeo, suddivisa in tre dosi esomministrata ad intervalli di 8 ore. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento e’ circa la meta' della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale.

 Effetti indesiderati

Effetti indesiderati non gravi comprendono: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, orticaria, nausea, vomito, disturbo epigastrico (mal di stomaco), artralgia (dolore articolare), parestesia (alterazione della sensibilita'), perdita del gusto, perdita dei capelli, mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi (dolore muscolare), cefalea, prurito, sonnolenza, neurite (processo di natura infiammatoria o degenerativa a carico di un nervo), edema, vertigini, colorazione della pelle, sialoadenopatia e linfoadenopatia (aumento delle dimensioni e/o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi a carico delle ghiandole salivari e linfatiche). Le reazioni avverse gravi (che avvengono con frequenza molto minore rispetto alle reazioni avverse non gravi) includono l'inibizione della funzione midollare (agranulocitosi, Granulocitopenia Scarsita di granulociti (v) nel sangue.... Leggi e trombocitopenia), anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da farmaco, una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi lupus-simile, una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi autoimmune verso l'insulina (che puo' provocare coma ipoglicemico), epatite(ittero puo' persistere per molte settimane dopo la sospensione del farmaco), periarterite (processo di natura infiammatoria a carico dellaparete di un'arteria) e ipoprotrombinemia (con rischio di emorragie).Molto raramente si verifica nefrite (processo di natura infiammatoriaa carico del rene). E' da tener presente che in circa il 10% dei pazienti con ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi non curato si osserva una diminuzione dei globuli bianchi (inferiori a 4.000 per mm3) spesso con diminuzione relativa dei granulociti.

 Forme Farmacologiche

Tapazole per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tapazole è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tapazole

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto od uno dei componenti. Controindicato durante l'allattamento. Nelle donne i stato di gravidanza e nella primissima infanzia il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo medico. Il metimazolo puo' causare danno al feto in quanto attraversa rapidamente la barriera placentare e puo' causare nel feto gozzo (aumento di volume della ghiandola tiroide) e perfino cretinismo. Inoltre, si sono verificati raramente casi di aplasia cutis (difetto del cuoio capelluto) in neonati le cui madri avevano ricevuto il metimazolo durante la gravidanza. Se il metimazolo viene usato durante la gravidanza, o il Concepimento Fecondazione.... Leggi avviene durante il trattamento con questo farmaco, la paziente deve essere messa a conoscenza dei potenziali rischi per il feto. Non si sono manifestati difetti del cuoio capelluto nei neonati di pazienti trattate con propiltiouracile; quindi questo farmaco puo' esserepreferibile al metimazolo nelle donne gravide che necessitano terapiaantitiroidea. In molte donne il grado di disfunzione tiroidea tende adiminuire con l'avanzare della gravidanza, e cio' puo' consentire di ridurre la dose. In alcuni casi, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Tapazole puo' essere sospesa 2 o 3 settimane prima del parto. Nelle madri che allattano il Tapazole e' controindicato, a causa del Passaggio Canale.... Leggi del farmaco nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

L'attivita' degli anticoagulanti puo' essere potenziata da un'attivita' anti-vitamina K attribuita al metimazolo.

 Categoria terapeutica