arovit gocce 7,5ml 150000ui/ml retinolo bayer spa

Indicazioni

 Che cosa è arovit gtt 7,5ml 150000ui/ml?

Arovit gocce orali soluzione prodotto da bayer spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vitamine a non associate.
Contiene i principi attivi: retinolo palmitato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene: vitamina a 150.000 u.i. (in forma di vitamina a palmitato 1.7 mio ui/g stabilizzata con bha/bht). Codice AIC: 004880023

E' utilizzato per retinolo (vitamina a)

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene: vitamina A 150.000 U.I. (in forma di Vitamina A palmitato 1.7 Mio UI/g stabilizzata con BHA/BHT).


Il prodotto arovit gtt 7,5ml 150000ui/ml è una formulazione in confezione del farmaco arovit

Consulta la pagina dedicata al farmaco arovit

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,55 €

 Arovit gtt 7,5ml 150000ui/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Arovit gtt 7,5ml 150000ui/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve arovit gtt 7,5ml 150000ui/ml?

Profilassi e terapia della carenza di vitamina A e delle sindromi correlate quali, ad esempio: emeralopia, xeroftalmia, discheratosi cutanea.

 Posologia e modo di somministrazione

Nelle forme di grave carenza la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi d'attacco e' di 100.000 UI/die (20 gocce), per tre giorni. Proseguire poi con 50.000 UI/die (10 gocce)per due settimane. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento sara’ di 10.000 - 20.000 UI/die (2-4 gocce). Nelle forme gravi accompagnate da xeroftalmia si possono somministrare fino a 300.000 UI/die per tre giorni; successivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere ridotta a 50.000 UI/die (10 gocce) per due settimane. Nelle forme meno gravi sono sufficienti 30.000-50.000 UI/die (6-10 gocce) per una - due settimane. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi di prodotto si prendono con una bevanda preferibilmente fresca (succo di frutta, te' ed anche acqua). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi puo’ essere effettuata durantecome pure dopo i pasti. Modo di impiego del flacone contagocce: tenere il flacone verticalmente con l'apertura rivolta verso il basso. Se il liquido non scende, agitare il flacone o capovolgerlo piu' volte.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontaneee non ne e' pertanto possibile un'organizzazione per categorie di frequenza. Patologie dell'occhio: disturbi visivi. Patologie gastrointestinali: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi gastrointestinale e addominale, nausea, vomito, diarrea.Patologie epatobiliari: ittero, epatomegalia, steatosi epatica. Cirrosi, fibrosi epatica ed epatotossicita' sono state associate a terapie a lungo termine con vitamina A. Disturbi del sistema immunitario: reazione allergica, reazione anafilattica, shock anafilattico. Le reazionidi ipersensibilita' e le relative manifestazioni cliniche e di laboratorio includono reazioni da lievi a moderate che possono interessare la pelle, le vie respiratorie, l'apparato gastrointestinale e l'apparato cardiovascolare, e sintomi come eruzioni cutanee, orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi allergico, prurito, sofferenza cardio-respiratoria e, molto raramente, reazioni gravi come lo shock anafilattico. Esami diagnostici: anomalianei test di funzionalita' epatica, aumento di aspartato e alanina aminotransferasi, aumento dei trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi nel sangue. Disturbi del metabolismo e della nutrizione: ipercalcemia, disturbo del metabolismo lipidico. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi osseo e osteoporosi; un'assunzione elevata di vitamina A conla dieta o per mezzo di integratori e' stata associata ad un aumento dell'osteoporosi e del rischio di frattura dell'anca. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Un'improvvisa insorgenza di cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi puo' essere uno dei sintomi dello pseudotumor cerebri. Disturbi psichiatrici: irritabilita'. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: prurito,orticaria, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, secchezza cutanea, Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea, dermatite esfoliativa. Sono stati associati all'uso cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi di vitamina A: alopecia, dermatite, eczema, eritema, decolorazione della pelle, alterazioni della struttura dei capelli, ipotricosi, secchezza dellemucose, fragilita' cutanea, cheiliti. Le alterazioni cutanee sono spesso fra i primi segni di ipervitaminosi A. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: anoressia.

 Forme Farmacologiche

Arovit per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco arovit è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco arovit

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il retinolo e' controindicato nelle donne incinte o nelle quali potrebbe instaurarsi una gravidanza. Ipervitaminosi A.

 Avvertenze

Dosi giornaliere di vitamina A superiori a 10.000 UI sono teratogene se somministrate durante il primo trimestre di gravidanza. La vitaminaA non deve essere assunta assieme ad altri farmaci contenenti vitamina A, gli isomeri sintetici tretinoina ed etretinato oppure il beta-carotene, poiche' questi composti, ad alte dosi, sono considerati dannosiper il feto. Nelle donne in eta' fertile e' necessario assicurarsi che: la paziente non sia incinta quando inizia il trattamento (test di gravidanza negativo); la paziente comprenda il rischio teratogeno; la paziente accetti di adottare un metodo contraccettivo efficace senza interruzione per tutta la durata del trattamento e per almeno un mese dopo la sua cessazione. Trattamenti a lungo termine con vitamina A sono stati associati a cirrosi, alterazioni della circolazione epatica, fibrosi epatica ed epatotossicita'. I pazienti con malattia epatica preesistente sono a maggior rischio di sviluppare o andare incontro ad un peggioramento della patologia epatica per la ridotta capacita' di produzione della proteina legante il retinolo. I pazienti che assumono altedosi di vitamina A (superiori a 2.500 UI/Kg al giorno) per un periodoprolungato senza interruzione devono essere tenuti sotto controllo per la comparsa di segni di ipervitaminosi A. Non deve essere superata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 5.000 UI/Kg. Prima della prescrizione del trattamento, deve essere valutato l'apporto di vitamina A, isotrenitoina, etretinato e beta-carotene derivante dalla dieta e dall'uso eventuale di integratori e farmaci concomitanti. Dosi elevate di vitaminaA sono state associate ad osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi e osteosclerosi. Il medicinale contiene macrogolglicerolo idrossistearato (un derivato dell'olio di ricino) che puo' causare disturbi gastrici e diarrea.

 Composizione ed Eccipienti

Gocce orali, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi Isofitolo, sodio benzoato, saccarina, aroma arancia 987431, glicerolo, macrogolglicerolo idrossistearato 40, acido acetico glaciale, idrossido di sodio, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: il farmaco e' controindicato in gravidanza e nelle donne nelle quali potrebbe instaurarsi una gravidanza. Allattamento: i dati disponibili non permettono di trarre conclusioni circa un eventuale rischio per il lattante quando il prodotto venga usato durante l'allattamento. Prima di iniziare un trattamento durante l'allattamento dovranno essere attentamente valutati i potenziali benefici ed i potenziali rischi.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso di contraccettivi orali puo' determinare un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di vitamina A. Altri medicinali, come gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi a base di alluminio, la colestiramina, il colestipolo, la neomicinae l'olio di paraffina possono ridurre l'assorbimento di vitamina A. Questi medicinali dovrebbero essere assunti con un intervallo di una o due ore dall'assunzione del farmaco. La minociclina puo' aumentare il rischio di pseudotumor cerebri. Gli anticoagulanti, i trombolitici e altri inibitori dell'aggregazione piastrinica possono aumentare il rischio di sanguinamento. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di farmaci comeil warfarin o il clopidogrel con la vitamina A ad alte dosi puo' causare un aumento dell'effetto anticoagulante. Gli analoghi della vitamina A possono aumentare il rischio di tossicita' da vitamina A.

 Come Conservare il prodotto

Gocce orali, soluzione: conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica