zinco ossido 10% unguento 1000g prodotti a nova argentia srl ind. farm

 Che cosa è zinco ossido 10% ung 1000g?

Zinco ossido unguento dermatologico prodotto da nova argentia srl ind. farm
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di ha azione astringente ed antisettica.
Contiene i principi attivi: zinco ossido
Codice AIC: 030594028


Il prodotto zinco ossido 10% ung 1000g è una formulazione in confezione del farmaco zinco ossido

Consulta la pagina dedicata al farmaco zinco ossido

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 33,00 €

 Zinco ossido 10% ung 1000g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zinco ossido 10% ung 1000g è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zinco ossido 10% ung 1000g?

Trattamento di dermatosi, eczemi.

Composizione:

100 g di unguento contengono Principio attivo: zinco ossido 10,0 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Paraffina liquida, vaselina bianca.

Indicazioni terapeutiche

Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi affezione della pelle.... Leggi e lievi escoriazioni.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Applicare l’unguento localmente, 1 o 2 volte al giorno, sulla cute opportunamente lavata e asciugata. Per la sua azione astringente e Decongestionante Sostanza capace di ridurre l'accumulo di liquidi, in particolare di sangue.... Leggi può essere utilizzato anche su cute irritata (ad esempio dermatite da pannolino). Applicare uno strato di unguento in modo da ricoprire l’area interessata (soprattutto quando viene utilizzato per il trattamento di dermatite da pannolino); in caso di scottature e lesioni cutanee non infette, è preferibile applicare un sottile strato di unguento, utilizzando un bendaggio se necessario Eseguire sulla zona interessata un leggero massaggio circolare, in modo da ottenere un parziale assorbimento dell’unguento, a seguito del quale rimane un residuo bianco opaco.

Avvertenze e precauzioni

Il medicinale deve essere impiegato solo per uso esterno; può essere nocivo se ingerito (vedere paragrafo 4.9). Evitare il contatto del farmaco con gli occhi; in caso di contatto accidentale, lavare abbondantemente con acqua. Non impiegare il medicinale in caso di scottature o ferite potenzialmente infette. Se l’unguento viene utilizzato per la dermatite da pannolino, controllare che l’eruzione cutanea migliori entro pochi giorni; in caso contrario, è necessario ricorrere a un trattamento diverso. L’uso, specialmente se prolungato, di medicinali per uso Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. In tale caso, è necessario interrompere il trattamento e istituire una idonea terapia. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: non pertinente.

Interazioni

Nessuna nota.

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dello zinco ossido organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Disturbi del sistema immunitario Reazione allergica/di ipersensibilità: rash, orticaria, prurito e/o gonfiore (soprattutto del viso, lingua, gola, labbra), senso di oppressione al petto, difficoltà a respirare. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Irritazione della pelle. Bruciore, formicolio e macchie scure della pelle.

Gravidanza e allattamento

Generalmente, l’uso dell’unguento in gravidanza e allattamento è considerato sicuro se applicato su zone circoscritte e per brevi periodi di tempo. Gravidanza Per lo zinco ossido unguento non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Tale medicinale, se utilizzato in accordo con le modalità d’uso, non viene assorbito e quindi non determina effetti sistemici; in caso di cute lesa, può essere assorbito in minime quantità. Allattamento Non sono disponibili dati sull’utilizzo dello zinco ossido unguento durante l’allattamento e non è noto se tale principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi passi nel latte materno. Tuttavia, poiché l’assorbimento del farmaco può ritenersi trascurabile, è molto improbabile che quantità rilevanti raggiungano il latte materno.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare 1-2 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Nessuno.

 Forme Farmacologiche

Zinco-ossido per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco zinco-ossido è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco zinco ossido

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti, bambini inferiori ad 1 anno.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica