trefostil soluzione cutanea 3fl60ml 5% pierre fabre italia spa

Indicazioni

 Che cosa è trefostil soluz cut 3fl60ml 5%?

Trefostil soluzione cutanea prodotto da pierre fabre italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di dermatologici.
Contiene i principi attivi: minoxidil
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml contiene 50 mg di minoxidil. Codice AIC: 040777043

E' utilizzato per minoxidil

Contiene principi attivi: 1 ml contiene 50 mg di minoxidil.


Il prodotto trefostil soluz cut 3fl60ml 5% è una formulazione in confezione del farmaco trefostil

Consulta la pagina dedicata al farmaco trefostil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Trefostil soluz cut 3fl60ml 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Trefostil soluz cut 3fl60ml 5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve trefostil soluz cut 3fl60ml 5%?

Alopecia androgenetica di moderata intensita' negli uomini. Il presente medicinale non e' raccomandato per le donne, a causa della sua limitata Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi e dell’elevata incidenza di ipertricosi (37% dei casi) in zone lontane da quella di applicazione.

 Posologia e modo di somministrazione

Uso cutaneo. Deve essere applicata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 1 ml sul cuoio capelluto partendo dal centro della zona interessata, due volte al giorno. Rispettare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi indipendentemente dalla zona da trattare. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi complessivo non deve superare i 2 ml. Applicare il prodotto utilizzando la punta delle dita, su tutta la zona interessata. Prima e dopoaver applicato la soluzione, lavarsi accuratamente le mani. Prima dell'applicazione, i capelli e il cuoio capelluto devono essere completamente asciutti. Non applicare il prodotto su altre parti del corpo. E' necessario un trattamento di due applicazioni giornaliere per un periodo di due mesi prima che si evidenzi la stimolazione della crescita dei capelli. L’inizio e il grado di ricrescita dei capelli variano a seconda dell'individuo. Sebbene il trend dei dati suggerisca che i soggetti piu’ giovani, che stanno sviluppando calvizie da minor tempo o che presentano una minore superficie di calvizie all'apice del capo hanno piu' probabilita’ di rispondere al trattamento, non si possono fare previsioni sulla risposta individuale. Alcuni reports suggeriscono che si puo' osservare un ritorno alla situazione iniziale dopo 3 o 4 mesi se il trattamento viene interrotto. Il medicinale non e' raccomandato in soggetti di eta' inferiore ai 18 anni, per mancanza di dati su sicurezza ed efficacia. Uso della pipetta: una pipetta graduata permette dierogare esattamente 1 ml di soluzione, da stendere sull'intera zona da trattare. Uso della pompa con applicatore: togliere il coperchio delflacone e svitare il tappo di chiusura; avvitare la pompa dosatrice al flacone. Per l’applicazione: dirigere la pompa verso il centro dellazona da trattare, premere una volta e applicare il prodotto con la punta delle dita su tutta la zona interessata. Ripetere per un totale di6 volte per applicare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 1 ml. Dopo ogni uso, risciacquare l'applicatore con acqua calda.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati e la loro frequenza sono stati determinati sulla base di uno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo su 393 pazienti, di confronto fra minoxidil al 5% (157 pazienti), minoxidil al 2% (158 pazienti) e placebo (78 pazienti).Le frequenze degli effetti indesiderati riportati durante la commercializzazione di minoxidil con applicazione cutanea non sono note. Le reazioni avverse sono classificate in base alla Classificazione per Sistemi e Organi, ed elencate di seguito come: molto comuni (>= 1/10), comuni (da >= 1/100 a < 1/10), non comuni (da >= 1/1000 a < 1/100), rare (da >= 1/10.000 a < 1/1000) e molto rare (< 1/10.000). Gli effetti piu' comuni consistono in reazioni cutanee minori. Infezioni ed infestazioni. Non nota: infezioni all'orecchio, otiti esterne, riniti. Disturbidel sistema immunitario. Non nota: ipersensibilita'. Patologie del sistema nervoso. Comuni: cefalea; non nota: neuriti, sensazione di formicolio, alterazione del gusto, sensazione di bruciore. Patologie dell'occhio. Non nota: disturbi visivi, irritazione agli occhi. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Non nota: senso di instabilita'. Patologie cardiache. Non nota: tachicardia. Patologie vascolari. Non nota: ipotensione. Patologie epatobiliari: epatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comuni: ipertricosi (lontano dalla zona diapplicazione); comuni: dermatite da contatto (a causa della presenza di glicole propilenico); non nota: eritema generalizzato, rash cutaneo, alopecia, copertura irregolare dei capelli. Patologie renali e urinarie. Non nota: calcoli renali. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comuni: reazioni locali alla zona di applicazione, irritazione, desquamazione, dermatite, eritema, pelle secca, prurito; non nota: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale, edema, astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al petto. A causa della presenza di etanolo, una frequente applicazione cutanea potrebbe causare irritazione e secchezza della pelle.

 Forme Farmacologiche

Trefostil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco trefostil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco trefostil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Malattie del cuoio capelluto. Scarsa tollerabilita' alla formulazione al 2%, indipendentemente dai sintomi. In soggetti al di sotto dei18 anni di eta' e al di sopra dei 65 anni non sono state studiate l'efficacia e la sicurezza.

 Avvertenze

In soggetti affetti da dermatosi affezione della pelle.... Leggi del cuoio capelluto e' possibile un maggiore assorbimento percutaneo di minoxidil. Sebbene la comparsa di effetti sistemici correlati a minoxidil non sia stata osservata durante l'uso della soluzione, non si deve escludere la possibile comparsa di tali effetti. Monitorare regolarmente la possibile comparsa di sintomi che indichino effetti sistemici, quali abbassamento della pressione, tachicardia, segni di ritenzione idrica/sodica. Prima di prescrivereil medicinale deve essere effettuata un'anamnesi medica ed un esame clinico. In particolar modo, i soggetti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi cardiaci o di malattie cardiache devono essere avvertiti di probabili effetti indesiderati e informati della possibile comparsa di tachicardia, ritenzione idrica/sodica o aumento di peso, o altri effetti sistemici che richiedono una particolare vigilanza. Il controllo deve essere effettuato all'inizio del trattamento e successivamente in modo regolare. Il trattamento deve essere interrotto in caso di effetti sistemici o digravi reazioni dermatologiche. A causa del rischio di ipertricosi in zone lontane da quella di applicazione, l'utilizzo di questo medicinale non puo' essere raccomandato nelle donne. In caso di una perdita acuta di capelli o di alopecia areata e' indispensabile una diagnosi per chiarire/valutare/individuare malattie latenti. In caso di contatto con gli occhi, la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi (che contiene in particolare etanolo) puo' indurre una sensazione di bruciore e irritazione. In caso di contatto con zone sensibili (occhi, pelle irritata, mucose) sciacquare abbondantemente con acqua corrente. L'ingestione accidentale puo' causare gravieffetti indesiderati. Qualche paziente ha osservato un cambiamento nel colore e/o nella struttura dei capelli. Durante l'applicazione del prodotto non e' raccomandata l'esposizione al sole.

 Composizione ed Eccipienti

Glicole propilenico, etanolo (96%), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Studi condotti su animali con minoxidil non hanno evidenziato effettiteratogeni. In assenza di dati su donne in gravidanza, si raccomanda di evitare la prescrizione di questo medicinale durante la gravidanza.Quando e' somministrato per via sistemica, il minoxidil passa nel latte materno. Il medicinale dovrebbe essere pertanto evitato in donne che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi di interazione. Sebbene non testato clinicamente, non e' possibile escludere il rischio di ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a trattamento con vasodilatatori periferici. Non ci sono dati riguardanti l'uso concomitante del farmaco e corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi o altri prodotti dermatologici. Il riassorbimento di minoxidil applicato per via topica e' controllato e limitato dallo stratocorneo. L'uso concomitante di prodotti medicinali applicati per via topica con impatto sulla barriera dello strato corneo puo' portare ad un aumento del riassorbimento di minoxidil applicato per via topica. Pertanto l'uso concomitante del farmaco e di altri prodotti medicinali applicati per via topica non e' raccomandato.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna precauzione particolare per la conservazione.

 Categoria terapeutica