rinazina doppia azione spray nasale haleon italy srl

 Che cosa è rinazina doppia az 10ml5mg+6mg?

Otriduo spray nasale soluzione prodotto da haleon italy srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico.
Contiene i principi attivi: xilometazolina cloridrato/ipratropio bromuro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: xilometazolina cloridrato e ipratropio bromuro. Codice AIC: 039064011 Codice EAN: 390640114

E' utilizzato per xilometazolina

Contiene principi attivi: Xilometazolina cloridrato e ipratropio bromuro.


Il prodotto rinazina doppia az 10ml5mg+6mg è una formulazione in confezione del farmaco otriduo

Consulta la pagina dedicata al farmaco otriduo

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,75 €

 Rinazina doppia az 10ml5mg+6mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rinazina doppia az 10ml5mg+6mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rinazina doppia az 10ml5mg+6mg?

Trattamento sintomatico della congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale e della rinorrea fuoriuscita di liquido e di muco dal naso.... Leggi associate ai comuni raffreddori.

"0,5 MG/ML + 0,6 MG/ML SPRAY NASALE, SOLUZIONE"10 ML FLACONE Multidose A piu dosi.... Leggi IN HDPE CON NEBULIZZATORE"

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 nebulizzazione in ogni narice fino a 3 volte al giorno. Devono trascorrere almeno 6 ore tra due dosi. Prima dell'applicazione iniziale, premere la pompa azionandola 4 volte. Una volta premuta, la pompa rimarra' normalmente carica per tutto il periodo di trattamento giornaliero continuo. Qualora premendo completamente il beccuccio lo spray non dovesse fuoriuscire, la pompa avra’ bisogno di essere ricaricatacon lo stesso numero di pressioni eseguite all'inizio. La durata del trattamento non deve superare i 7 giorni, in quanto un trattamento prolungato con xilometazolina cloridrato puo’ causare edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della mucosa nasale ed ipersecrezione a causa dell'aumentata sensibilita' cellulare, "effetto rebound " (rinite medicamentosa). Si raccomanda di interrompere il trattamento, quando i sintomi sono diminuiti, anche prima della durata massima del trattamento di 7 giorni, al fine di minimizzare il rischio di reazioni avverse. Bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di eta’: l'uso del farmaco non e' raccomandato per mancanza di sufficiente documentazione. Anziani: esiste solo una limitata esperienza d'uso in pazienti con un'eta’ superiore ai 70 anni.

 Effetti indesiderati

Molti degli eventi avversi riportati sono anche sintomi del comune raffreddore. Le seguenti reazioni avverse sono state riportate in due studi clinici randomizzati e in uno studio non interventistico con il prodotto dopo l'immissione in commercio. Le frequenze sono definitive come: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, < 1/10 ; non comune (>= 1/1.000, < 1/100); raro (>= 1/10.000, < 1/1.000); non nota. Disturbi psichiatrici. Non comune: insonnia. Patologie del sistema nervoso. Comune: disgeusia, mal di testa; non comune: parosmia, vertigini, tremore. Patologie dell'occhio. Non comune: irritazione oculare, secchezza oculare; non nota: disturbi dell'accomodazione, peggioramento del glaucoma ad angolo chiuso, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, fotopsia. Patologie cardiache. Non comune: palpitazioni, tachicardia. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Molto comune: epistassi, secchezza nasale; comune: disagio nasale, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale, fauci secche ed irritate, rinalgia; non comune: ulcera nasale, starnuto, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi faringolaringeale, tosse, disfonia; raro: rinorrea; non nota: disagio ai seni paranasali. Patologie gastrointestinali. Comune: bocca secca; non comune: dispepsia, nausea; non nota: disfagia. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non nota: prurito. Patologie renali e urinarie. Non nota: ritenzioneurinaria. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comune: disagio, fatica; non nota: disagio al torace, sete, reazioni allergiche sistemiche.

 Forme Farmacologiche

Otriduo per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco otriduo è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco otriduo

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il medicinale non deve essere somministrato a bambini al di sotto dei18 anni di eta' a causa della mancanza di sufficiente documentazione;ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; ipersensibilita' nota all'atropina o a sostanze similari, quali adesempio iosciamina e scopolamina. Dopo interventi chirurgici in cui la dura madre possa essere stata esposta: ipofisectomia transfenoidale o altri interventi per via transnasale; in pazienti con glaucoma; in pazienti con rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi secca.

 Avvertenze

Il prodotto medicinale deve essere somministrato con cautela nei pazienti predisposti al glaucoma ad angolo chiuso o in pazienti con ipertrofia prostatica e stenosi ureterale. I pazienti devono essere istruitinell'evitare di spruzzare il medicinale attorno o negli occhi. Se il farmaco entra in contatto con gli occhi, si possono verificare le seguenti eventualita': visione sfuocata temporanea, irritazione, dolore, occhi arrossati. Puo' presentarsi un aggravamento del glaucoma ad angolo chiuso. Il paziente deve essere istruito a lavare i suoi occhi con acqua fredda se il prodotto viene a diretto contatto con gli occhi e a rivolgersi a un medico se sente dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi agli occhi o ha una visione sfuocata. Si raccomanda di fare attenzione nei pazienti predisposti ad epistassi perdita di sangue dal naso.... Leggi (es.: anziani), ileo paralitico o fibrosi cistica. Il prodottomedicinale deve essere usato con cautela in pazienti che sono sensibili agli agenti adrenergici, che possono dare sintomi quali disturbi del sonno, vertigini, tremore, aritmie cardiache o ipertensione. Particolare cautela va adottata in pazienti con ipertiroidismo, diabete mellito, ipertensione, malattie del sistema cardiovascolare o feocromocitoma.

 Composizione ed Eccipienti

Disodio edetato; glicerolo (85%); acido cloridrico (per la correzionedel pH); sodio idrossido (per la correzione del pH); acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono evidenze sufficienti circa l'uso del medicinale in donne gravide. Gli studi nell'animale non sono sufficienti riguardo agli effetti in gravidanza, allo sviluppo embrio/fetale, al parto e allo sviluppo postnatale. Il rischio potenziale nell'uomo e' sconosciuto. Il farmaco non deve essere usato in gravidanza se non sussiste una chiara necessita'. Non e' noto se l'ipratropio bromuro e la xilometazolina cloridrato sono escreti nel latte materno. L'esposizione sistemica all'ipratropio bromuro e alla xilometazolina cloridrato e' bassa. Gli effettisul neonato allattato al seno sono pertanto improbabili. Il bisogno del trattamento con il medicinale per la madre e i vantaggi dell'allattamento devono essere soppesati rispetto ai rischi potenziali per il neonato.

 Interazioni con altri prodotti

Gli Inibitori della Monoaminossidasi (Inibitori MAO): l'uso concomitante o l'uso nelle ultime 2 settimane di preparazioni a base di simpaticomimetici puo' indurre ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi severa e pertanto non e' raccomandato. Preparazioni a base di simpaticomimetici rilasciano catecolamine, e cio' porta ad un maggiore rilascio di noradrenalina che viceversa ha un effetto vasocostrittore portando ad un innalzamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi ematica. In casi severi di ipertensione, il trattamento con il medicinale deve essere sospeso e si deve trattare l'ipertensione. Gli antidepressivi tri- e tetra-ciclici: l'uso concomitante o l'uso nelle ultime 2 settimane di antidepressivi triciclici e di preparati a base di simpaticomimetici puo' portare ad un aumento dell'effetto simpaticomimetico della xilometazolina e pertanto non e' raccomandato. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di altri medicinali anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi puo' aumentare l'effetto anticolinergico. Le interazioni menzionate sopra sono state studiate individualmente per entrambi i principi attivi del medicinale, non in combinazione. Non sono stati condotti studi formali di interazione con altre sostanze.

 Come Conservare il prodotto

Non refrigerare.

 Categoria terapeutica