nicardal 50 compresse rivestite 20mg italfarmaco spa

Indicazioni

 Che cosa è nicardal 50cpr riv 20mg?

Nicardal compresse rivestite prodotto da italfarmaco spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonisti selettivi con prevalenza maggioranza.... leggi effetto vascolare.
Contiene i principi attivi: nicardipina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nicardipina cloridrato. Codice AIC: 025991023

E' utilizzato per nicardipina

Contiene principi attivi: Nicardipina cloridrato.


Il prodotto nicardal 50cpr riv 20mg è una formulazione in confezione del farmaco nicardal

Consulta la pagina dedicata al farmaco nicardal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,59 €

 Nicardal 50cpr riv 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nicardal 50cpr riv 20mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve nicardal 50cpr riv 20mg?

Nel trattamento dell'ipertensione arteriosa sia in monoterapia che inassociazione ad altri antipertensivi; nella terapia e profilassi dell'angina pectoris sia stabile che vasospastica; nel trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita da 20 mg 3 volte al giorno o secondo il parere medico. Nell'ipertensione arteriosa buoni risultati in un'elevata percentuale di pazienti sono stati ottenuti con 2 compresse da 20 mg, 2 volte al giorno. Una capsula rigida a rilascio modificato da 40 mg 2 volte al giorno o secondo parere medico. Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide da 40 mg devono essere deglutite intere, con un po’ di liquido.

 Effetti indesiderati

Disturbi gastrointestinali: nausea, anoressia, pirosi gastrica, stitichezza o diarrea, scialorrea. Disturbi cardiovascolari: sensazione di calore o arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi degliarti inferiori. Disturbi del sistema nervoso: cefalea, sonnolenza, senso di stordimento. Disturbi urogenitali: minzione frequente. Disturbicutanei: rash, prurito diffuso. Disturbi ematologici: granulocitopenia. Disturbi respiratori: dispnea. Esami: aumenti della bilirubina, della SGOT, della SGPT e della fosfatasi alcalina. Aumenti dell'azotemia e della creatininemia. Altri: disturbi della visione. Dopo l'assunzione di farmaci vasoattivi, anche se in casi estremamente rari, puo' essere avvertita una sensazione dolorosa a livello toracico. La costanza dei livelli plasmatici e l'assenza di picchi, legate alle formulazioni a rilascio modificato, determinano una minore incidenza ed entita' di effetti indesiderati.

 Forme Farmacologiche

Nicardal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nicardal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nicardal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; ipersensibilita' ad altri calcio-antagonisti; emorragia cerebrale; apoplessia cerebrale acuta con aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica; stenosi aortica; gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

In pazienti con insufficienza epatica o renale si raccomanda una attenta individualizzazione della dose. Il farmaco deve essere usato con precauzione e sotto sorveglianza medica nei pazienti con affezioni epatiche e renali, con glaucoma, con ipotensione arteriosa. Occasionalmente sono stati osservati aumenti della bilirubina, della SGOT, della SGPT e della fosfatasi alcalina. E' pertanto opportuno procedere a periodici controlli della funzionalita' epatica, interrompendo all'occorrenza il trattamento. Sono stati talvolta osservati aumenti dell'azotemia e della creatininemia. Anche tali parametri devono essere opportunamente controllati interrompendo il trattamento in caso di constatata anormalita'. Reazioni dermatologiche persistenti indotte da calcio-antagonisti sono talora progredite in eritema multiforme o dermatite esfoliativa. Pertanto, in caso di comparsa di fenomeni di ipersensibilita', quali rash Cutaneo Della pelle.... Leggi e prurito diffuso, e' opportuno sospendere il trattamento. Ugualmente ci si comportera' nei rari casi in cui si osservasse granulocitopenia. Scompenso cardiaco congestizio (specialmente in terapia di combinazione con i betabloccanti). E' possibile un'esacerbazione dell'angina all'inizio del trattamento e nel corso dell'incremento del dosaggio. Ipermotilita' gastrointestinale. Ostruzione gastrointestinale. Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 20 mg compresse rivestite contiene inoltre 83,3mg di lattosio. Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 20 mg compresse rivestite contiene inoltre 21,5 mg di saccarosio. Una capsula da 40 mg capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi a rilascio modificato contiene inoltre 99,7 mg di saccarosio.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse rivestite 20 mg: lattosio, amido di mais, idrossipropilcellulosa, calcio carbossimetilcellulosa, talco, magnesio stearato, titanio diossido, olio di arachidi idrogenato, silice precipitata, macrogol 6000, povidone, saccarosio, acido stearico, cellulosa microcristallina, alcool cetilico. capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide a rilascio modificato 40 mg: saccarosio granuli, lacca polimetacrilica acida, ipromellosa, polisorbato 80,lacca polimetacrilica basica, macrogol 400, macrogol 6000, talco. Costituenti della capsula: gelatina, titanio diossido.

 Gravidanza e Allattamento

In esperimenti su animali e' stato osservato che il peso dei feti e l'incremento ponderale era inferiore alla norma quando il farmaco veniva somministrato nell'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gestazione. E' pertanto controindicato l'impiego in gravidanza. E' stato pure osservato che il farmaco viene escreto nel latte materno per cui e' opportuno evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a donne che allattino. Nel caso in cui si ritenga indispensabile l'impiego della nicardipina, interrompere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco ha proprieta' vasodilatatrici e quindi puo' potenziare l'effetto di vasodilatatori ed ipotensivi somministrati contemporaneamente. La cimetidina aumenta i livelli plasmatici di nicardipina, il cui dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va eventualmente ridotto. La nicardipina aumenta i livelli plasmatici di ciclosporina: si consiglia pertanto di monitorare tali livelli ed eventualmente ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di ciclosporina.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica