kcl retard 40 compresse 600mg compresse a teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è kcl retard 40cpr 600mg rp?

Kcl retard compresse rp prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di la sostanza contenuta in kcl retard integra la carenza di potassio (integratori minerali).
Contiene i principi attivi: potassio cloruro
Codice AIC: 023638012

E' utilizzato per potassio cloruro


Il prodotto kcl retard 40cpr 600mg rp è una formulazione in confezione del farmaco kcl retard

Consulta la pagina dedicata al farmaco kcl retard

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,89 €

 Kcl retard 40cpr 600mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Kcl retard 40cpr 600mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve kcl retard 40cpr 600mg rp?

E' indicato per prevenire e correggere una carenza di potassio dell'organismo, che si manifesta generalmente con una sensazione di stanchezza e debolezza muscolare (astenia). Deve essere somministrato in caso di trattamenti prolungati o intensi dell’ipertensione e degli edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi didifferente eziologia con diuretici. Un apporto supplementare di cloruro di potassio e' particolarmente importante quando viene prescritto contemporaneamente un glucoside cardiotonico. Perdite renali di potassio si possono avere anche in seguito ad altri trattamenti: perfusione di soluzioni prive di potassio; Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di elevate quantita’ di sali sodici alcalinizzanti (ad es. bicarbonato), di alcuni corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e di ACTH; abuso di lassativi. Provocano pure perdite di potassio il vomito ripetuto e le diarree gravi; la presenza di fistola gastrica, intestinale o biliare, di Cirrosi epatica Malattia del fegato con formazione di nodi duri.... Leggi e di iperfunzione corticosurrenale; alcune condizioni di stress come grossi interventi chirurgici e gravi malattie.

 Posologia e modo di somministrazione

Di regola sono sufficienti, a seconda dei casi, 3-6 compresse al giorno (24-48 mEq di potassio ione); attenersi, comunque, rigorosamente alla posologia fissata dal medico. Le compresse vanno prese dopo i pastie deglutite intere, senza masticare.

 Effetti indesiderati

Possono verificarsi vomito grave, distensione e dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale ed,in rari casi, emorragia dello stomaco che impongono l'interruzione del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Kcl-retard per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco kcl-retard è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco kcl retard

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti del prodotto. Deve essere evitata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di potassio in presenza di avanzata alterazione della funzionalita' renale (insufficienza renale) con diminuzione(oliguria) o mancanza (anuria) di eliminazione di urina, aumentodell'azotemia nel sangue salvo determinati casi particolari che richiedono tuttavia un accurato controllo del potassio nel sangue. Un apporto supplementare di potassio sotto forma di sali diversi dal cloruro e' generalmente poco efficace, tranne nei seguenti rari casi: Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi ipercloremica accompagnata da ipopotassiemia (rari casi di tubulopatie con Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi renale, uretero sigmoidostomia), trattamento con un inibitore della carboanidrasi (generalmente in oftalmologia), nei quali e' preferibile utilizzare un sale alcalinizzante (ad es. bicarbonato). Stati di deidratazione acuta, iperpotassiemia. Morbo di Addison. Alle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato soltanto nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota finora.

 Categoria terapeutica