effortil os gocce 15g 7,5mg/ml etilefrina sanofi spa

Indicazioni

 Che cosa è Effortil 7,5 mg/ml gocce orali, soluzione flacone 15 g?

Effortil gocce orali soluzione prodotto da sanofi spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Effortil risulta
E' utilizzato per la cura di stimolanti cardiaci.
Contiene i principi attivi: etilefrina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: etilefrina cloridrato. Codice AIC: 006774032

E' utilizzato per etilefrina

Effortil 7,5 mg/ml gocce orali, soluzione flacone 15 g

Contiene principi attivi: Etilefrina cloridrato.


Il prodotto effortil os gtt 15g 7,5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco effortil

Consulta la pagina dedicata al farmaco effortil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prodotto Effortil os gtt 15g 7,5mg/ml è in vendita in 1 Negozi online

Il prezzo di riferimento al pubblico è di circa 7,50 €

Il prezzo più basso negli ecommerce autorizzati alla vendita online è di 7,50 €

Compralo Online con   

 Effortil os gtt 15g 7,5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Effortil os gtt 15g 7,5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve effortil os gtt 15g 7,5mg/ml?

Trattamento dell'ipotensione ortostatica.

 Posologia e modo di somministrazione

Gocce orali, soluzione: 5-10 gocce, 3 volte al di'. Compresse: mezza-1 compressa, 3 volte al di'.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Non nota: ipersensibilita' (reazioni allergiche). Disturbi psichiatrici. Non comune (>=1/1.000 =1/100 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOE' controindicato nel primo trimestre di gravidanza. Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza deve essere somministrato solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Etilefrina puo' causare diminuzione del grado di perfusione uteroplacentare e puo' causare Rilassamento Progressiva riduzione della tensione fisica o spirituale.... Leggi uterino. Non si puo' escludere il Passaggio Canale.... Leggi del prodotto nel latte, quindi e' controindicato durante l'allattamento. Non sono stati condotti studi preclinici con etilefrina sulla fertilita'. Non sono stati condotti studi sull'effetto di etilefrina sulla fertilita' umana.

 Forme Farmacologiche

Effortil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco effortil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco effortil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti ipersensibili ad etilefrina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con deregolazione ipotensiva che produce una reazione ipertensiva in posizione eretta. Non deve essere somministrato a pazienti con: ipertensione; tireotossicosi; feocromocitoma; glaucoma ad angolo chiuso; ipertrofia prostatica o adenoma prostatico con ritenzione urinaria; insufficienza coronarica; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata; cardiomiopatia ostruttiva ipertrofica; stenosi delle valvole cardiacheo Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi centrali; disturbi del ritmo cardiaco. Non deve essere somministrato nel primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento. L'uso del medicinale e' controindicato in caso di rare condizioni ereditarie, che potrebbero essere incompatibili con uno degli eccipienti.

 Avvertenze

Somministrare con cautela in pazienti con tachicardia, aritmie cardiache, gravi disordini cardiovascolari. Somministrare con cautela in pazienti con diabete mellito. Somministrare con cautela in pazienti con ipertiroidismo. L'uso di etilefrina durante una competizione atletica determina positivita' ai test per l'uso di sostanze senza necessita' terapeutica, ad esempio quelle utilizzate per il miglioramento delle prestazioni sportive. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali contengono metile-para-idrossibenzoato e propile-para-idrossibenzoato che sono causa di reazioni allergiche (potenzialmente di tipo ritardato). Le compresse e le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali contengono sodio metabisolfito: tale sostanza raramente puo' causare gravi reazioni di ipersensibilita' e broncospasmo. Le compresse contengono 190,8 mg di Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi nella massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera raccomandata. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, ad esempio da galattosemia, da deficit di lattasi, o dal malassorbimento di glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi aE." galattosio, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Gocce orali: metile-para-idrossibenzoato, propile-para-idrossibenzoato, sodio metabisolfito, acqua depurata. Compresse: lattosio, amido di mais, silice colloidale anidra, amido solubile, sodio metabisolfito, miscela di gliceridi.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato nel primo trimestre di gravidanza. Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza deve essere somministrato solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Etilefrina puo' causare diminuzione del grado di perfusione uteroplacentare e puo' causare Rilassamento Progressiva riduzione della tensione fisica o spirituale.... Leggi uterino. Non si puo' escludere il Passaggio Canale.... Leggi del prodotto nel latte, quindi e' controindicato durante l'allattamento. Non sono stati condotti studi preclinici con etilefrina sulla fertilita'. Non sono stati condotti studi sull'effetto di etilefrina sulla fertilita' umana.

 Interazioni con altri prodotti

Gli effetti del medicinale possono essere aumentati dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di guanetidina, reserpina, ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi tiroidei, simpaticomimetici o ogni altra sostanza con attivita' simpaticomimetica (comead esempio antidepressivi triciclici, MAO inibitori e antistaminici).Inoltre non somministrare durante o nelle due settimane successive a terapia con IMAO. Gli idrocarburi alifatici alogenati presenti negli anestetici per inalazione e i glicosidi cardiaci ad alte dosi possono aumentare gli effetti degli agenti simpaticomimetici sul cuore e cosi' possono portare alla comparsa di aritmie cardiache. La diidroergotamina aumenta l'assorbimento enterale del farmaco e, di conseguenza, ne aumenta l'azione. L'atropina puo' portare ad un maggiore effetto del medicinale e ad un aumento della frequenza cardiaca. L'azione ipoglicemizzante dei farmaci antidiabetici puo' essere ridotta. Gli agenti bloccanti adrenergici (alfa-bloccanti e beta-bloccanti) possono annullare parzialmente o completamente l'effetto dell'etilefrina. Il trattamento con beta-bloccanti puo' indurre bradicardia riflessa. L'effetto dell'etilefrina e' potenziato dalla contemporanea assunzione di desossicorticosterone acetato (DOCA). La chinidina ne riduce l'attivita' farmacologica.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.

 Categoria terapeutica