calyptol inalante u.est.10f5ml altri sanofi srl

 Che cosa è calyptol inalante u.est.10f5ml?

Calyptol inalante soluzione per inalazione prodotto da sanofi srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di preparati per le malattie da raffreddamento.
Contiene i principi attivi: eucaliptolo/terpinolo/fitoterapici
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una fiala piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... leggi da 5 ml contiene: eucaliptolo 0,250 g, terpineolo 0,025 g, essenza di pino 0,050 g, essenza di timo ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... leggi 0,050 g, essenza di rosmarino0,050 g. Codice AIC: 005583024

Contiene principi attivi: Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 5 ml contiene: eucaliptolo 0,250 g, terpineolo 0,025 g, essenza di pino 0,050 g, essenza di Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi 0,050 g, essenza di rosmarino0,050 g.


Il prodotto calyptol inalante u.est.10f5ml è una formulazione in confezione del farmaco calyptol inalante

Consulta la pagina dedicata al farmaco calyptol inalante

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,07 €

 Calyptol inalante u.est.10f5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calyptol inalante u.est.10f5ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calyptol inalante u.est.10f5ml?

La presentazione in fiale permette un impiego comodo per il malato e un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi esatto dei principi attivi. Quando e' sciolto in acqua molto calda, il medicinale svolge rapidamente i vapori medicamentosi che agiscono prontamente liberando il naso chiuso, decongestionando le prime vie respiratorie e dando cosi' sollievo ai sintomi del raffreddore.Quando viene utilizzato per frizioni toraciche, l’azione benefica delfarmaco si esplica attraverso un duplice meccanismo: localmente, per le sue proprieta' rubefacenti, agisce sulla pelle apportando un senso di calore e dando sollievo alla sensazione di oppressione al petto dovuta alla congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle prime vie respiratorie; nello stesso tempo,grazie al calore corporeo, i componenti volatili si liberano naturalmente sotto forma di vapori medicamentosi e facilmente inalati decongestionando le vie respiratorie, favorendo cosi’ la respirazione, alleviando l'irritazione della gola e calmando la tosse. Coadiuvante nel trattamento delle congestioni delle prime vie respiratorie (riniti, corizza, laringiti e faringiti).

USO ESTERNO 10 FIALE 5 ML

 Posologia e modo di somministrazione

Suffumigi: 1 fiala, 2-3 volte al giorno. Frizioni toraciche: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi prima di coricarsi. Non superare le dosi consigliate. Il prodotto e' controindicato nei bambini fino a 30 mesi di eta'. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. Modo di somministrazione. Suffumigi: agitare la fiala. Per aprirla non e’ necessario l'uso della seghetta: e’ sufficiente infatti spezzare la Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi con le dita facendo leva sulla sua strozzatura, che presenta una linea di rottura appositamente predisposta. Versare il contenuto lentamente in una bacinella d'acqua bollente dopo che questa e' stata allontanata dalla sorgente di calore. Fare un’inalazione della durata di almeno 5 minuti, inspirando per il naso ed espirando per la bocca. Frizioni toraciche: con flanella o garza idrofila imbevuta di medicinale, praticare una frizione leggera di tutto il torace, poi stendere il tessuto sul petto del malato. Il calore del corpo favorisce la produzione continua di vapori balsamici che, inalati, contribuiscono efficacemente alla decongestione dei bronchi. Con il riposo il medicinale si separa in due strati per un fenomenonaturale. Cio' non e' un segno di alterazione: basta agitare leggermente la Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi per ristabilire l'omogeneita' primitiva.

 Effetti indesiderati

A causa della presenza di eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi ed essenza di rosmarino e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate puo' presentarsi un rischio di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi nei bambini e nei neonati.

 Forme Farmacologiche

Calyptol-inalante per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calyptol-inalante è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calyptol inalante

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; bambini fino a 30 mesi di eta'; bambini con una storia di epilessia o convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi febbrili.

 Avvertenze

Il farmaco e' un prodotto da impiegare solo per uso esterno e non deve quindi essere mai iniettato, ne' deglutito. La sospensione, ottenutaseguendo le modalita' d'impiego di seguito riportate, puo' essere usata solo per un suffumigio, al termine del quale deve venire eliminata.Tale sospensione, una volta avvenuto il suo progressivo raffreddamento e la conseguente diminuzione nella formazione dei vapori, non puo' piu' essere riscaldata. Il suffumigio con la sospensione del farmaco puo' essere eseguito solo se la bacinella viene allontanata dalla sorgente di calore (gas, fornello elettrico, etc..). I prodotti per applicazione topica, se usati per periodi prolungati di tempo o ripetutamente,possono dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. Intal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una eventuale terapia idonea. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, indosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato perpiu' di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprieta' lipofiliche non e' nota la loro velocita' di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essereutilizzata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associatial sovradosaggio. Il prodotto e' infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme. Nel caso in cui, dopo breve periodo di trattamento, nonsi osservino risultati apprezzabili, rivolgersi al medico.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool cetilico naturale, polisorbato 80, acqua distillata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all'uso di Eucaliptolo, Terpineolo, Essenza di pino, Essenza di Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi ed Essenza di rosmarino in donne in gravidanza. Il medicinale non e' raccomandato durante la gravidanza e in donne in eta' fertile che non usanomisure contraccettive. Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi ed essenza di rosmarino nel latte materno. Il farmaco non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non si conoscono interazioni medicamentose ne' incompatibilita' tra icostituenti del medicinale ed altri farmaci. Il farmaco non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica