bicalutamide sun 30 compresse rivestite 150 sun pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è bicalutamide sun 30cpr riv 150?

Bicalutamide ran compresse rivestite prodotto da sun pharma italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antiandrogeni non steroidei.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bicalutamide 15o mg. Codice AIC: 038803021

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Bicalutamide 15O mg.


Il prodotto bicalutamide sun 30cpr riv 150 è una formulazione in confezione del farmaco bicalutamide ran

Consulta la pagina dedicata al farmaco bicalutamide ran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Bicalutamide sun 30cpr riv 150 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bicalutamide sun 30cpr riv 150 è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bicalutamide sun 30cpr riv 150?

Il farmaco e' indicato da solo o come coadiuvante nella prostatectomia radicale o nella radioterapia uso delle radiazioni nella cura di malattie.... Leggi in pazienti con carcinoma della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi localmente avanzata, ad alto rischio a causa della progressione della malattia.

 Posologia e modo di somministrazione

Uomini adulti inclusi gli anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film (150 mg) al giorno con o senza cibo. Via di somministrazione: orale. Lecompresse devono essere deglutite intere con del liquido. Il trattamento deve essere continuato per almeno 2 anni o fino alla progressione della malattia. Il medicinale non e' indicato nei bambini e negli adolescenti. Compromissione renale: non e' necessario alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con compromissione renale. Non vi e’ esperienza nell'uso di bicalutamide nei pazienti con grave compromissione renale. Compromissione epatica: non e’ necessario alcun aggiustamento delladose nei pazienti con compromissione epatica lieve. Il medicinale puo' accumularsi nei pazienti con compromissione da moderata a grave.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Comune: anemia. Patologie delsistema nervoso. Comune: capogiri, sonnolenza. Patologie vascolari. Comune: vampate di calore. Patologie gastrointestinali. Comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, costipazione, dispepsia, flatulenza, nausea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comune: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea; comune: alopecia, irsutismo/ricrescita dei capelli, pelle secca, prurito. Patologie renali e urinarie. Comune: ematuria. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comune: ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e tensione mammaria; disfunzione erettile. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto comune: astenia; comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al petto, edema. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune: diminuzione dell'appetito. Disturbi psichiatrici. Comune: diminuzione della libido, depressione. Patologie epatobiliari. Comune: epatotossicita', ittero, ipertransaminasemia; raro: insufficienza epatica (sono stati segnalati esiti fatali). Esami diagnostici. Comune: aumentodel peso. Disturbi del sistema immunitario. Non comune: ipersensibilita', angioedema e orticaria. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: malattia polmonare interstiziale (sono stati segnalati esiti fatali)

 Forme Farmacologiche

Bicalutamide-ran per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bicalutamide-ran è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bicalutamide ran

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il medicinale e' controindicato nelle donne e nei bambini, in pazienti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati. La co-somministrazione di terfenadina, astemizolo o cisapride con il farmaco e' controindicata.

 Avvertenze

Il medicinale viene ampiamente metabolizzata dal fegato. L'eliminazione puo' essere piu' lenta nei soggetti con grave compromissione epatica e questo puo' portare a un accumulo della bicalutamide. Pertanto, deve essere somministrata con cautela ai pazienti con compromissione della funzione epatica da moderata a grave. Gravi alterazioni epatiche e compromissione epatica sono state osservate raramente e sono stati segnalati esiti fatali. Se le alterazioni sono gravi, la terapia con il farmaco deve essere sospesa. A causa della possibilita' di alterazioni epatiche devono essere eseguiti esami regolari della funzionalita' epatica. La maggior parte delle alterazioni sono previste entro i primi 6mesi della terapia con il medicinale. Per i pazienti che presentano un'obiettiva progressione della malattia assieme ad elevati valori di PSA, deve essere considerata la cessazione della terapia con il prodotto. E' stato dimostrato che il farmaco inibisce il citocromo P450 (CYP3A4), pertanto si deve usare cautela quando si somministrano in concomitanza medicinali metabolizzati prevalentemente dal CYP3A4. Contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, povidone (K 25), sodio amido glicolato, magnesio stearato. Rivestimento della compressa. Opadry OY-S-9622 costituito da: ipromellosa, titanio diossido (E171), propilenglicole.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale e' controindicato nelle donne e non deve essere somministrata a donne in gravidanza o che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Studi in vitro hanno mostrato che la R-bicalutamide e' un inibitore dell'attivita' del CYP3A4 e in minor misura dell'attivita' dei CYP2C9, 2C19 e 2D6. Benche' gli studi clinici che hanno usato l'antipirina come marker dell'attivita' del citocromo P450 (CYP) non abbiano mostrato evidenza di una potenziale interazione tra farmaci con il prodotto, l'esposizione media (AUC) del midazolam e' aumentata fino all'80% dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di bicalutamide per 28 giorni. Per i medicinali con unindice terapeutico ristretto, tale aumento potrebbe essere rilevante.Come tale, l'uso concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e' controindicato e si deve usare cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante del farmaco con composti come la ciclosporina e bloccanti del canale del calcio. Per questi medicinali possono essere richieste riduzioni del dosaggio, particolarmente quando vi e' evidenza di un potenziamento dell'effetto o di effetti avversi. Per la ciclosporina, si raccomanda che le concentrazioni plasmatiche e le condizioni cliniche siano attentamente monitorate dopo l'inizio o la sospensione della terapia con il medicinale. Usare cautela quando il farmaco viene prescritto con altri medicinali che possono inibire l'ossidazione del farmaco, per esempio cimetidina e ketoconazolo. In teoria, questo puo' aumentare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della bicalutamide che teoricamente puo' portare a un'aumentata incidenza di effetti indesiderati. Studi in vitro hanno dimostrato che il farmaco puo' spostare il warfarin, un anticoagulante di tipo cumarinico, dai suoi siti di legame alle proteine. Pertanto, si raccomanda che il tempo di protrombina venga attentamente monitorato se si inizia il trattamento nei pazienti gia' in terapia con anticoagulanti di tipo cumarinico.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede speciali condizioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica