betabioptal fl gel oftalmica 5g betametasone thea farma spa

Indicazioni

 Che cosa è betabioptal gel oft 5g?

Betabioptal gel oftalmico prodotto da thea farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: betametasone sodio fosfato/cloramfenicolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: betametasone e cloramfenicolo. Codice AIC: 020305064

E' utilizzato per betametasone ed antimicrobici

Contiene principi attivi: Betametasone e cloramfenicolo.


Il prodotto betabioptal gel oft 5g è una formulazione in confezione del farmaco betabioptal

Consulta la pagina dedicata al farmaco betabioptal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,00 €

 Betabioptal gel oft 5g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Betabioptal gel oft 5g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve betabioptal gel oft 5g?

Infezioni oftalmiche non purulente da germi sensibili al cloramfenicolo quando sia utile associare l'azione antinfiammatoria del betametasone. In particolare: flogosi del segmento anteriore dell'occhio, post-operatorie e non; congiuntiviti batteriche ed allergiche; iridocicliti acute.

 Posologia e modo di somministrazione

Una applicazione nel sacco congiuntivale da 2 a 3 volte al giorno o secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

L'uso prolungato del prodotto puo' dare origine a reazioni di sensibilizzazione; se tali sintomi si dovessero manifestare, interrompere il trattamento. Questa specialita' medicinale contiene mertiolato (un Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi organomercuriale) come conservante e, quindi, possono verificarsi reazioni di sensibilizzazione.

 Forme Farmacologiche

Betabioptal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco betabioptal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco betabioptal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipertensione endoculare; herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvoassociazioni con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico, congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (positivita'del test alla fluorescina). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia l'uso, che puo' essere eventualmente consentito solo sotto lastretta sorveglianza dell'oculista; tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio; micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio; oftalmie purulente acute, congiuntiviti purulente e blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravate dai corticosteroidi; ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Avvertenze

In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. Sebbene l'uso prolungato di steroidi potrebbe causare glaucoma, le quantita' di betametasone contenute nel medicinale ne riducono il rischio di insorgenza. E' sconsigliabile l'applicazione ininterrotta del farmaco per oltre un mese, senza controllo specialistico. Nelle malattie che generano assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della sclera il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi deve essere piu' attento, tenendo presente la possibile azione negativa degli steroidi (sono stati descritti casi di perforazione della cornea). In coincidenza di applicazioni topiche prolungate di steroidi e antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e' piu' probabile lo sviluppo di microorganismi non sensibili, compresi i funghi; se cio' dovesse verificarsi o non si notasse miglioramento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi in un ragionevole periodo di tempo, si sospenda l'uso del preparato. Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare a seguito di impiego protratto di cloramfenicolo per uso topico. Per tale motivo, il prodotto va usato per brevi periodi, salvo esplicita indicazione del medico. Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' sotto il diretto controllo del medico.

 Composizione ed Eccipienti

Polietilenglicole 300, alcool polivinilico, carbomer, edetato bisodico, sodio mertiolato, acqua depurata, sodio idrato 1N.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza o di allattamento, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo medico. La sicurezza di terapie intensive e prolungate a base di steroidi topici in gravidanza non e' stata del tutto appurata.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 - 8 gradi C). Il prodotto puo' essere conservato ad una temperatura non superiore a 25 gradi C per un periodo di 28 giorni dopo la prima apertura del contenitore.

 Categoria terapeutica