betabioptal coll sospensione 5ml thea farma spa

Indicazioni

 Che cosa è betabioptal coll sosp 5ml?

Betabioptal collirio sospensione prodotto da thea farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: betametasone/cloramfenicolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml contengono: betametasone 0,2 g; cloramfenicolo 0,5 g. Codice AIC: 020305049

E' utilizzato per betametasone ed antimicrobici

Contiene principi attivi: 100 ml contengono: betametasone 0,2 g; cloramfenicolo 0,5 g.


Il prodotto betabioptal coll sosp 5ml è una formulazione in confezione del farmaco betabioptal

Consulta la pagina dedicata al farmaco betabioptal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,00 €

 Betabioptal coll sosp 5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Betabioptal coll sosp 5ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve betabioptal coll sosp 5ml?

Infezioni oftalmiche non purulente da germi sensibili al cloramfenicolo quando sia utile associare l'azione antinfiammatoria del betametasone. In particolare: flogosi del segmento anteriore dell'occhio, speciepost-operatorie; congiuntiviti batteriche ed allergiche; iridociclitiacute. La forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi unguento Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi e’ particolarmente indicata per l'applicazione notturna o quando l’occhio sia protetto da fasciatura.

 Posologia e modo di somministrazione

Collirio: 1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nel sacco congiuntivale, da 3 a 6 volte al di',secondo prescrizione medica. Unguento: applicare nel sacco congiuntivale, da 3 a 6 volte al di', secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

L'uso prolungato di cloramfenicolo puo' dare origine a reazioni di sensibilizzazione (bruciore, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico, orticaria, dermatite vescicolare e maculopapulare); se tali sintomi si dovessero manifestare, interrompere il trattamento. La forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi collirio contiene mertiolato (un Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi organomercuriale) come conservante e, quindi, possono verificarsi reazioni di sensibilizzazione.

 Forme Farmacologiche

Betabioptal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco betabioptal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco betabioptal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipertensione endoculare; herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvoassociazioni con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico, congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (positivita'del test alla fluorescina). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia l'uso, che puo' essere eventualmente consentito solo sotto lastretta sorveglianza dell'oculista; tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio; micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio; oftalmie purulente acute, congiuntiviti purulente e blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravate dai corticosteroidi; orzaiolo. Ipersensibilita' verso qualsiasi componente della preparazione.

 Avvertenze

In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L'uso prolungato potrebbe causare glaucoma, con conseguente danno al nervo ottico, difetti del campo visivoe riduzione dell'acuita' visiva, formazione di cataratta sottocapsulare posteriore, oppure concorrere alla stabilizzazione di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare. E' sconsigliabile l'applicazione ininterrotta del farmaco per oltre un mese, senzacontrollo specialistico. Nelle malattie che generano assottigliamentodella cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della sclera il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi deve essere piu' attento,tenendo presente la possibile azione negativa degli steroidi (sono stati descritti casi di perforazione della cornea). In coincidenza di applicazioni topiche prolungate di steroidi e antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e' piu' probabile lo sviluppo di microorganismi non sensibili, compresi i funghi; secio' dovesse verificarsi o non si notasse miglioramento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi in unragionevole periodo di tempo, si sospenda l'uso del preparato e si consulti il medico. Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare a seguito di impiego protratto di cloramfenicolo per uso topico. Pertale motivo, il prodotto va usato per brevi periodi, salvo esplicita indicazione del medico. Collirio: il prodotto non deve essere usato oltre 15 giorni dopo la prima apertura del contenitore. Unguento: il prodotto non deve essere usato oltre 28 giorni dopo la prima apertura delcontenitore. Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' sotto il diretto controllo del medico.

 Composizione ed Eccipienti

Collirio. Glicol polietilenico 300: 5,0 g; glicol polietilenico 1540:0,5 g; glicol polietilenico 4000: 0,5 g; acido borico: 1,6 g; sodio borato: 0,1 g; poliossietilensorbitan monoleato: 0,2 g; idrossipropilmetilcellulosa 2910: 0,3 g; sodio etil mercurio tiosalicilato: 0,002 g; acqua depurata q.b.. Unguento. Alcool cetilico: 3,0 g; glicol polietilenico 300: 5,0 g; glicol polietilenico 1540: 0,5 g; glicol polietilenico 4000: 0,5 g; olio di vaselina: 16,0 g; esteri dell'acido p-idrossibenzoico: 0,004 g; Vaselina q.b..

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza o di allattamento, il prodotto va somministrato in casi di effettiva necessita' sotto il diretto controllo del medico. La sicurezza di terapie intensive e prolungate a base di steroidi topici in gravidanza non e' stata del tutto appurata.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note.

 Come Conservare il prodotto

Il collirio va conservato tra 2 gradi e 8 gradi C. L'unguento non deve essere conservato a temperatura superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica