argotone gocce rino 20ml efedrina dompe' farmaceutici spa

 Che cosa è argotone gtt rino 20ml 1%+0,9%?

Argotone gocce nasali prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionante nasale ed altra preparazione ad uso topico.
Contiene i principi attivi: argento vitellinato/efedrina cloridrato
Codice AIC: 003950019 Codice EAN: 2008892155332

E' utilizzato per efedrina


Il prodotto argotone gtt rino 20ml 1%+0,9% è una formulazione in confezione del farmaco argotone

Consulta la pagina dedicata al farmaco argotone

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,30 €

 Argotone gtt rino 20ml 1%+0,9% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Argotone gtt rino 20ml 1%+0,9% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve argotone gtt rino 20ml 1%+0,9%?

Antisettico e Decongestionante Sostanza capace di ridurre l'accumulo di liquidi, in particolare di sangue.... Leggi nasale.

Principi attivi100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: - Argento vitellinato g 1 - Efedrina cloridrato g 0,9 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.Eccipienti- Sodio cloruro - Sodio tiosolfato anidro - Acqua depurataIndicazioni terapeuticheAntisettico e Decongestionante Sostanza capace di ridurre l'accumulo di liquidi, in particolare di sangue.... Leggi nasale.Contro

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini sopra i 12 anni : 3 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi in ciascuna narice 2-3 volte al giorno. Si ottengono pure buoni risultati se il prodotto viene somministrato per aereosol.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazioneo congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose di rimbalzo. Specialmente per trattamenti ad alte dosi o prolungati oltre il limite consigliato, l'Efedrina assorbita attraverso le mucose infiammate e la mucosa digestiva puo' determinare effetti sistemici consistenti, in genere, in tachicardia, ipertensione, cefalea, turbe della minzione, insonnia, irrequietezza.

 Forme Farmacologiche

Argotone per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco argotone è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco argotone

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso il prodotto e le amine simpaticomimetichein genere, malattie cardiache ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa grave. Glaucoma, ipertrofia prostatica, ipertiroidismo. Non somministrare durante onelle due settimane successive a terapia con inibitori delle mono- amino-ossidasi (IMAO). Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

 Avvertenze

Nei pazienti con malattie cardiovascolari, e specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. L'uso protratto di vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo', pertanto, risultare dannoso. Impiegarecon cautela nei diabetici e, per il pericolo di ritenzione urinaria, nei soggetti anziani. L'uso, specie se prolungato dei prodotti topici puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. Comunque, in mancanza di una risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o seimpiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini.

 Gravidanza e Allattamento

E' consigliabile non utilizzare il farmaco in gravidanza per periodi prolungati.

 Interazioni con altri prodotti

L'Efedrina riduce l'emivita plasmatica dei corticosteroidi.

 Categoria terapeutica