alfatex unguento oftalmica 3g betametasone alfa intes (ind.ter.splendore)

Indicazioni

 Che cosa è alfatex ung oft 3g?

Eubetal antibiotico unguento oftalmico prodotto da alfa intes (ind.ter.splendore)
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di associazione farmacologica tra un farmaco antinfiammatorio steroideo e tre antibiotici. il prodotto esplica quindi contemporaneamente una potente azione antinfiammatoria insieme ad una azione antimicrobica ad ampio spettro.
Contiene i principi attivi: betametasone/cloramfenicolo/tetraciclina/colistimetato sodico
Codice AIC: 020558021

E' utilizzato per betametasone ed antimicrobici


Il prodotto alfatex ung oft 3g è una formulazione in confezione del farmaco eubetal antibiotico

Consulta la pagina dedicata al farmaco eubetal antibiotico

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,50 €

 Alfatex ung oft 3g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alfatex ung oft 3g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alfatex ung oft 3g?

Trattamento delle congiuntiviti allergiche, primaverili, flittenularied infettive; blefariti; blefarocongiuntiviti; cheratiti; cheratoendoteliti; cheratocongiuntiviti allergiche; scleriti ed episcleriti; uveiti; flogosi oculari post-chirurgiche e post-traumatiche; lesioni da agenti termici e chimici.

 Posologia e modo di somministrazione

COLLIRIO, POLVERE E SOLVENTE PER SOLUZIONE: 1 - 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 3 - 4 volte al di' o secondo prescrizione medica. UNGUENTO OFTALMICO: 3 - 4 applicazioni giornaliere. Nel caso in cui fosse previsto anche l'uso del collirio, e’ sufficiente una applicazione serale.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente puo' dar luogo a sintomatologia consistente in pizzicore e bruciore. In tal caso e' opportuno sospendere il trattamento ed instaurare una terapia adeguata. L'uso prolungato puo' determinare l'insorgenza di cataratta sottocapsulare posteriore e di ipertono oculare. Si chiede ai pazienti, qualora si verificassero effetti collaterali non descritti nel foglio illustrativo, di darne comunicazione al medico o al farmacista. Questa specialita' medicinale contiene tiomersale come conservante e, quindi, e' possibile che si verifichino reazioni allergiche.

 Forme Farmacologiche

Eubetal-antibiotico per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco eubetal-antibiotico è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco eubetal antibiotico

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il farmaco. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sono controindicati in pazienti affetti da ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi endoculare e da herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi ulcerativa acuta, salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico; in quest'ultimo caso essi possono favorire l'aggravamento della malattia con opacizzazione Irreversibile Processo che puo effettuarsi in un solo verso o in un solo senso.... Leggi della cornea; congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (test fluoresceina +). Le tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi e le micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio. Le oftalmie purulente acute, le congiuntiviti purulente. Le blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravatedai corticosteroidi. Orzaiolo. Nelle cheratiti erpetiche se ne sconsiglia l'uso, che puo' essere eventualmente consentito sotto stretta sorveglianza dell'oculista. Gli steroidi per uso topico non vanno utilizzati nelle lesioni o abrasioni corneali: essi infatti ritardano la guarigione dei tessuti lesi favorendo l'insorgenza e la diffusione di eventuali infezioni. Utilizzare con cautela nelle patologie accompagnate da assottigliamento corneale. Ipersensibilita' verso qualsiasi componente della preparazione.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni farmacologiche derivanti dall'applicazione topica dell'Eubetal Antibiotico.

 Categoria terapeutica