denagard 45%*1112g tiamulina elanco gmbh

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è denagard 45% 1112g?

Denagard 45% 1112g soluzione orale polvere prodotto da elanco gmbh
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. pleuromutiline.
Contiene i principi attivi: tiamulina idrogeno fumarato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tiamulina idrogeno fumarato 450 mg/g. Codice AIC: 102681069

E' utilizzato per tiamulina

Contiene principi attivi: Tiamulina idrogeno fumarato 450 mg/g.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Denagard 45% 1112g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Denagard 45% 1112g è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve denagard 45% 1112g?

Prodotto per uso veterinario

denagard 450 mg/g- granuli per uso in acqua da bere
sacchetto da 1112 g
tiamulina idrogeno fumarato - 450 milligrammo (i)
Protoddo per: broiler - polli - carne - 2 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e galline ovaiole - polli - uova - 0 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e suini - suini - carne - 2 giorni (basso dosaggio) - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e suini - suini - carne - 4 giorni (alto dosaggio) - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere e tacchini - uccelli - carne - 6 giorni - Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in acqua da bere

SUINI: trattamento dell'enterite necrotica superficiale da Brachispira hyodysenteriae; trattamento della polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi enzootica sostenuta da Mycoplasma hyopneumoniae, complicate da microrganismi sensibili alla tiamulina (Brachispira pilosicoli, Clostridium perfringens, Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida e Streptococcus suis). POLLI: controllo della malattia cronica respiratoria da Mycoplasma gallisepticum e delle micoplasmosi da Mycoplasma synoviae.

 Posologia e modo di somministrazione

Sciogliere in acqua da bere. SUINI. Enterite necrotica superficiale: 8,8 mg di tiamulina/kg p.v., polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi enzootica: 15 mg di tiamulina/kg p.v. per 3-5 giorni. POLLI. Micoplasmosi e malattia cronica respiratoria 25 mg di tiamulina/kg p.v. per 3-5 giorni. Per assicurare un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi corretto il peso corporeo degli animali deve essere determinato nel modo piu' accurato possibile per evitare sottodosaggi e deve esseremisurata accuratamente l'acqua consumata. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi calcolata (basata sul peso degli animali) deve essere somministrata in circa meta’ della quantita' giornaliera di acqua richiesta per assicurare il consumo della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta. L’acqua non medicata deve essere messa a disposizione degli animali ogni giorno dopo il consumo dell'acqua medicata. Se iltrattamento non risponde entro 5 giorni, deve essere rivalutata la diagnosi. Durante il trattamento l'acqua assunta deve essere monitorata ad intervalli frequenti.

 Effetti indesiderati

In rare occasioni, nei suini, si possono manifestare eritema o un lieve edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della cute. Possibile alterazione della flora batterica insieme delle specie di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi che abitano normalmente alcuni ambienti (intestino, bocca, vagina).... Leggi intestinale. Sono stati riferiti rari casi di ipersensibilita' alla tiamulina a seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale, sottoforma di dermatite acuta con eritema Cutaneo Della pelle.... Leggi e prurito intenso. Solitamente, le reazioni avverse sono lievi e transitorie, sebbene in casi rarissimi possano essere gravi. Se si verificano questi tipici effetti indesiderati, sospendere immediatamente il trattamento e pulire gli animali ed i recinti conacqua. Normalmente, il recupero dei soggetti affetti e' rapido. Puo' essere utile un trattamento sintomatico, come la terapia elettroliticaed antinfiammatoria.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare in animali con ipersensibilita' accertata alla tiamulina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare prodotti contenenti ionofori (monensin, narasin o salinomicina) durante o per almeno sette giorni prima o dopo il trattamento con tiamulina. Ne possono conseguire grave rallentamento della crescita o morte.

 Avvertenze

Utilizzare solo dopo aver accertato la sensibilita' dei germi al principio attivo. Si raccomanda di eseguire un antibiogramma prima dell'inizio del trattamento. Utilizzare soluzioni fresche preparate quotidianamente. Non miscelare in mangimi solidi. L'uso del prodotto deve essere basato su test di sensibilita', nell'osservanza delle disposizioni di leggi, locali e ufficiali, relative alle sostanze antimicrobiche. Iltrattamento strategico va limitato agli animali dove gli agenti sensibili alla tiamulina sono stati isolati nel gruppo. Un utilizzo del prodotto non conforme a quanto indicato nelle istruzioni puo' condurre adun aumento della prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi resistenti alla tiamulina e puo' diminuire l'efficacia del trattamento con altre classi di antimicrobici, per potenziale resistenza crociata. Non lasciare a disposizionedi altri animali l'acqua medicata. L'utilizzo ripetuto e protratto vaevitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: se si manipola il prodotto seguendo i consueti procedimenti di preparazione o di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non sono necessarie particolari precauzioni. Tuttavia e' buona norma evitare il contatto con la pelle e con gli occhi e l'inalazione del medicinale. Gli operatori, pertanto, devono utilizzare dei guanti protettivi per manipolare il prodotto. In caso di contaminazione lavare abbondantemente con acqua e sapone. Personecon ipersensibilita' accertata alla tiamulina devono evitare contatticon il medicinale veterinario. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari. SOVRADOSAGGIO. Suini: singole dosi orali di 100 mg/kg di peso vivo nei suini hanno causato iperpnea e dolori addominali. Con 150 mg/kg non si sono osservati effetti sul SNC ad esclusione di sedazione. Con 55 mg/kg somministrati per 14 giorni si sono manifestati salivazione transitoriae leggera irritazione gastrica. Nel suino non e' stata stabilita una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima letale. Pollame: la DL 5 per i polli e' di 1290 mg/kg e per i tacchini e' di 840 mg/kg di peso vivo. I sintomi clinici di tossicita' acuta nei polli sono - vocalizzazione, crampi clonici e decubito laterale. In caso di manifestazione di sintomi di intossicazione, rimuovere immediatamente l'acqua medicata e sostituirla con acqua fresca non medicata e somministrare terapia sintomatica di supporto.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato.

 Gravidanza e Allattamento

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nelle femmine gravide va effettuata solamente dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio. Puo' essere impiegato ingalline in ovodeposizione e nei riproduttori.

 Interazioni con altri prodotti

La tiamulina ha dimostrato interazione con gli ionofori quali monensin, salinomicina e narasin da cui possono conseguire sintomi non distinguibili da una intossicazione da ionofori. Gli animali non devono ricevere prodotti contenenti monensin, salinomicina o narasin durante o per almeno sette giorni prima o dopo il trattamento con tiamulina. Ne possono conseguire grave rallentamento della crescita, atassia, paralisio morte. Nel caso si manifestassero sintomi di interazione, sospendere immediatamente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del mangime contaminato. Il mangime va allontanato e sostituito con mangime fresco non contenente gli anticoccidici monensin, salinomicina o narasin.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C, al riparo dalla lucediretta del sole. Dopo l'apertura la confezione deve essere richiusa accuratamente.

 Categoria terapeutica