atenololo in act*30cpr 100+2,5 atenololo ed actavis italy spa

Indicazioni

 Che cosa è atenololo in act 30cpr 100+2,5?

Atinorm compresse prodotto da actavis italy spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di betabloccante ed altri diuretici.
Contiene i principi attivi: atenololo/indapamide
Codice AIC: 028151025

E' utilizzato per atenololo ed altri diuretici


Il prodotto atenololo in act 30cpr 100+2,5 è una formulazione in confezione del farmaco atinorm

Consulta la pagina dedicata al farmaco atinorm

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,26 €

 Atenololo in act 30cpr 100+2,5 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atenololo in act 30cpr 100+2,5 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atenololo in act 30cpr 100+2,5?

Trattamento dell'ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

Si consiglia una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno, preferibilmente al mattino; glieffetti terapeutici maggiori si evidenziano solitamente dopo una o due settimane di terapia. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi di terapia di mantenimento: mezza compressa.

 Effetti indesiderati

Senso di freddo alle estremita', astenia, affaticamento muscolare, crampi muscolari, vertigini, disturbi del sonno, bradicardia, palpitazioni, ipotensione ortostatica, disturbi gastrointestinali (nausea, intolleranza digestiva), reazioni allergiche comprendenti prurito, orticaria, eritemi, eruzioni maculopapulose e secchezza degli occhi, moderato aumento dell'uricemia (occorre controllare l'uricemia nei gottosi), ipokaliemia, iponatriemia, Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi ipocloremica, lieve aumento dell'azoto ureico. Sono stati riferiti casi isolati di porpora trombocitopenica e granulocitopenia. Con altri beta-bloccanti, sono stati riferiti: allucinazioni visive, aggravamento di sindromi nervose con depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi mentale, catatonia, confusione e turbe della memoria.

 Forme Farmacologiche

Atinorm per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atinorm è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atinorm

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata nei confronti dei componenti ed in genere verso i derivati sulfamidici. Insufficienza epatica e/o renale grave. Bradicardia spiccata. Blocco atrioventricolare superiore al 1 grado. Shock cardiogeno. insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi non controllata dauna terapia adeguata. Accidenti cerebrovascolari recenti. Feocromocitoma e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Conn.

 Avvertenze

Nei pazienti con insufficienza cardiaca, il trattamento puo' essere attuato se la stessa viene adeguatamente controllata da farmaci specifici; qualora comparisse insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia, si dovra' sospendere temporaneamente la terapia fino a che la manifestazione sia stata controllata. Nel caso compaiano sintomi riconducibili ad un'eccessiva diminuzione della frequenza cardiaca, dovra' essere considerata una riduzione della posologia. La cardioselettivita', caratteristica del prodotto, consente il suo impiego, con cautela, nei pazienti con malattie ostruttive croniche delle vie aeree. Tuttavia nei soggetti asmatici si puo' determinare un aumento delle resistenze delle vie respiratorie ma, a differenza di quanto indotto dai beta-bloccanti non selettivi, tale broncospasmo puo' essere risolto mediante l'impiego di comuni broncodilatatori. Il farmaco viene escreto per via renale e, di conseguenza, il suo dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere regolato con particolare attenzione nei pazienti con compromissione della funzionalita' renale. Qualoraun paziente dovesse essere sottoposto ad anestesia generale, occorre che gli anestesisti siano informati di tale terapia, in quanto il blocco beta-adrenergico puo' ridurre l'effetto inotropo di quegli anestetici che necessitano di una adeguata mobilizzazione catecolaminica per il mantenimento della funzionalita' cardiaca. Nei pazienti diabetici, in particolare in quelli affetti da diabete labile o in pazienti soggetti ad ipoglicemia,puo' prevenire la comparsa di segni e sintomi premonitori dell'ipoglicemia acuta, quali le modificazioni della frequenza cardiaca e della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Per la presenza dell'Indapamide, puo' determinare effetti sul metabolismo del potassio con riduzione della Kaliemia specie negli anziani, nei soggetti sottoposti a restrizioni dietetiche, nei portatori di affezioni epatorenali o in caso di vomito e diarrea persistenti; per questo motivo e' necessario praticare durante la terapia periodiche determinazioni del livello ematico del potassio. E' inoltre opportuno controllare regolarmente i valori dell'uricemia e della calcemia e seguire la terapia con particolare cautela nei soggetti con malattie epatiche o renali. Il trattamento non deve essere sospeso bruscamente.

 Gravidanza e Allattamento

Viene sconsigliato in gravidanza e nell'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non deve essere associato a verapamile; e' necessario che trascorra un ragionevole periodo di tempo dalla sospensione di uno di questi farmaci prima di iniziare l'altra terapia. Assunto contemporaneamente a clonidina, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di quest'ultima non deve essere interrotta se non parecchi giorni dopo la sospensione. Per la presenza dell'Indapamide, il prodotto non andra' associato a sali di litio o a diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi potassio-disperdenti. Si richiede cautela nei soggetti in terapia digitalica, cortisonica ovvero in quelli che assumono cronicamente lassativi.

 Categoria terapeutica