citilat*50cpr 20mg rp nifedipina c.t. lab.farmaceutico srl

Indicazioni

 Che cosa è citilat 50cpr 20mg rp?

Citilat compresse rp prodotto da c.t. lab.farmaceutico srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonista-ipotensivo.
Contiene i principi attivi: nifedipina
Codice AIC: 024085045

E' utilizzato per nifedipina


Il prodotto citilat 50cpr 20mg rp è una formulazione in confezione del farmaco citilat

Consulta la pagina dedicata al farmaco citilat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,63 €

 Citilat 50cpr 20mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Citilat 50cpr 20mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve citilat 50cpr 20mg rp?

Trattamento della cardiopatia ischemica (condizioni caratterizzate dainsufficiente apporto di ossigeno al miocardio): Angina pectoris Dolore acuto al torace di origine cardiaca.... Leggi cronicamente stabile (angina da sforzo), angina a riposo compresa l'anginapectoris vasospastica (angina di Prinzmetal, angina variante) ed angina instabile (angina pre-infartuale in crescendo), Angina pectoris Dolore acuto al torace di origine cardiaca.... Leggi postinfartuale (esclusi i primi 8 giorni dall'episodio infartuale acuto).Trattamento dell’ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

Salvo diversa prescrizione medica, 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 2 volte al di'. In casi particolari si assumono 2 compresse 2 volte al di'. In tale evenienza l’intervallo di tempo compreso fra le due assunzioni del farmaco nondovrebbe essere inferiore a 4 ore. Le compresse vanno deglutite intere con poco liquido preferibilmente lontano dai pasti. E' utile anche nei trattamenti di mantenimento.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati della nifedipina sono generalmente transitori e di lieve entita' e sono da attribuire all'azione vasodilatatrice del farmaco; raramente e' necessario ricorrere alla sospensione del trattamento o ad un adeguamento posologico. Le manifestazioni collateralipiu' comuni, dovute alla sua azione vasodilatatrice, sono: vertigini,vampate di calore e cefalea; meno frequenti sono: ipotensione, tachicardia, diminuzione della perfusione miocardica condizione di irrorazione e irrigazione di sangue nel cuore.... Leggi con aumento della frequenza e della gravita' delle crisi anginose, astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico sensibile alla terapia diuretica. L'incidenza e la gravita' dell'edema periferico e dell'ipotensione sono generalmente dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendenti e possono essere ridotti con una diminuzione del dosaggio. Altri occasionali effetti collaterali sono: nausea, pirosi gastrica, diarrea o stipsi, flatulenza; iperglicemia; insonnia, nervosismo, tremori, disturbi della visione; congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale, mal di gola, tosse, dispnea; crampi muscolari, rigidita' articolari; prurito, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi ed altre reazioni cutanee; sudorazione, brivido, febbre; disturbi della sfera sessuale. Sono stati, inoltre, raramente segnalati aumenti lievi o moderati della fosfatasi alcalina, LDH, SGOT, SGPT e casi di epatite, trombocitopenia, porpora, anemia, leucopenia e iperplasia gengivale. Quest'ultima puo' manifestarsi in caso di trattamento particolarmente protratto, ma regredisce completamente sospendendo la terapia.

 Forme Farmacologiche

Citilat per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco citilat è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco citilat

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso il farmaco. Gravidanza accertata o presunta. Shock cardiogeno. Deve essere evitata l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici.

 Avvertenze

Per gli effetti della nifedipina sulle resistenze vascolari periferiche e' raccomandabile prudenza in caso di marcata ipotensione (pressione sistolica inferiore a 90 mmHg) ed e' necessario controllare attentamente la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa all'inizio della terapia e fino a quando non sia stata raggiunta la posologia di mantenimento. Per lo stesso motivo la nifedipina deve essere usata con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia, stenosi aortica e in quelli in trattamento con beta-bloccanti o farmaci ipotensivi. La comparsa di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico in pazienti affetti da insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia rendenecessaria la differenziazione degli edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi dovuti alla nifedipina da quelli conseguenti ad un peggioramento della funzionalita' ventricolare sinistra. Durante il trattamento di pazienti diabetici o a rischio diabetico, la glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi deve essere accuratamente controllata; se compare iperglicemia aumento del tasso di glucosio (zuccheri) nel sangue.... Leggi la terapia deve essere sospesa.

 Gravidanza e Allattamento

La nifedipina non va somministrata in gravidanza accertata o presunta.

 Interazioni con altri prodotti

La terapia concomitante con farmaci beta-bloccanti e' generalmente ben tollerata; tuttavia c'e' il rischio di ipotensione, esacerbazione dell'angina e insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia ed aritmia. In caso di contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nifedipina e digossina e' stato segnalato, occasionalmente, un aumento dei livelli ematici di digossina; risulta quindi opportuno controllare la digossinemia nei primi giorni di trattamento. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nifedipina con agenti ipotensivi (metildopa, idralazina, captopril, ecc.) puo' favorire l'incidenza di grave ipotensione. Deve essere evitata l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di nifedipina e cimetidina puo' riscontrarsi una piu'marcata riduzione pressoria.

 Categoria terapeutica