vit.b1 salf*im 3f 100mg 2ml tiamina salf spa

Che cosa è vit.b1 salf im 3f 100mg 2ml?

Vit.b1 salf soluzione iniettabile prodotto da salf spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Vit.b1 salf risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto vit b1 salf im 5f 100mg 2ml

E' utilizzato per la cura di vitaminici.
Contiene i principi attivi: tiamina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tiamina cloridrato.
Codice AIC: 007539012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 (beri-beri e sue diverse forme cliniche), polineuriti carenziali (etiliche o gravidiche),miocardiopatie degli etilisti, a dosi elevate terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Da usare sotto il diretto controllo medico. Una fiala al giorno o a giorni alterni per via intramuscolare, secondo prescrizione medica.

Effetti indesiderati

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: dolore nella sede di iniezione. Disturbi del sistema immunitario:sono stati riportati, solitamente dopo iniezione, reazioni allergichee anafilattiche con sintomi quali prurito, orticaria, angioedema, dolore addominale, difficolta' respiratorie, tachicardia e palpitazioni. Queste reazioni sono spesso precedute da starnuti o prurito transitorio. La somministrazione di preparati contenenti vitamina B1 o derivati puo' essere seguita dalla comparsa di reazioni generali di ipersensibilita' compreso lo shock anafilattico.

Indicazioni

Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 (beri-beri e sue diverse forme cliniche), polineuriti carenziali (etiliche o gravidiche),miocardiopatie degli etilisti, a dosi elevate terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota o sospetta al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti

Composizione ed Eccipienti

Sodio cloruro clorobutanolo, acqua per preparazioni iniettabili.

Avvertenze

Usare subito dopo l'apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una solaed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. I preparati a base di vitamina B1 o derivati possono provocare disturbi in soggetti che hanno avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatie. Il rischio di reazioni di ipersensibilita' risulta aumentato con la somministrazione ripetuta per via intramuscolare.

Gravidanza e Allattamento

Questo medicinale non e' indicato per l'uso durante la gravidanza o l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Il tiosemicarbazone e il 5-fluorouracile inibiscono l'attivita' dellatiamina. Interferenze con i test di laboratorio: la vitamina B1 puo' dare falsi positivi nella determinazione dell'urobilinogeno con il reagente di Ehrlich; alte dosi di vitamina B1 possono interferire con la determinazione spettrofotometrica della teofillina sierica.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di vit.b1 salf

Conservazione del prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione. Tenere il contenitore ben chiuso.