valontan 10 compresse rivestite 100mg recordati spa

Che cosa è valontan 10cpr riv 100mg?

Valontan compresse rivestite prodotto da recordati spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Valontan risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiemetico ed antinausea: serve per la prevenzione e il trattamento di nausea, vomito e vertigini (perdita dell'equilibrio).
Contiene i principi attivi: dimenidrinato
Codice AIC: 003452024 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Si usa nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito edella vertigine (perdita dell'equilibrio), proprie delle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo).

ADULTI 100 MG COMPRESSE RIVESTITE 10 COMPRESSE

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Compresse rivestite: Nelle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo), la nausea e il vomito possono essere controllati con una dosesingola di mezza compressa Adulti (50 mg), il cui effetto dura approssimativamente per 4 ore; questa dose, occorrendo, puo' essere ripetuta, a scopo di prevenzione, ogni 4 ore (3 compresse nelle 24 ore). Supposte: Da usarsi 1-3 volte al giorno nell'adulto. Le supposte vanno usate quando la via orale non e' praticabile, per esempio in caso di difficolta' a deglutire.

Effetti indesiderati

Con l'impiego degli antistaminici possono verificarsi sonnolenza, secchezza delle fauci (bocca secca), fotosensibilita' (eccessiva sensibilita' alla luce), disturbi dell'accomodazione (alterazione della vista), disturbi della minzione (difficolta' ad urinare), cefalea (mal di testa), anoressia (diminuzione dell'appetito), nausea, reazioni allergiche sulla pelle. Meno frequentemente vertigini (perdita dell'equilibrio), astenia (diminuzione della capacita' di compiere sforzi muscolari),insonnia (specialmente nei bambini), euforia, tremori, ipotensione (diminuzione della pressione arteriosa), tachicardia (aumento del battito cardiaco) e, ad alte dosi, specialmente nei bambini, convulsioni.

Indicazioni

Si usa nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito edella vertigine (perdita dell'equilibrio), proprie delle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo).

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo (dimenidrinato), a uno qualsiasidegli eccipienti o ad altre sostanze strettamente correlate dal puntodi vista chimico; in particolare alla mepiramina. Bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Gravidanza e allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Se si sta seguendo una terapia a base di farmaci antidepressivi, ipnotici, sedativi o tranquillanti, allo scopo di impedire una loro eccessiva azione di sedazione (riduzione della reattivita').

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di valontan