unicid*iv 1f 1g+f solv cefalosporine e pastor farina srl

Che cosa è unicid iv 1f 1g+f solv?

Unicid fiale + fiale solvente prodotto da pastor farina srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Unicid risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto unicid iv fl 1g+f solv

E' utilizzato per la cura di cefalosporina ad ampio spettro e bassa tossicita' attiva sui germigram positivi e gram negativi (compresi: e.coli, klebsiella pneumoniaeproteus mirabilis, haemofilus inf., salmonella, shigella, neisseriameningitidis, n.gonorreae).l'azione battericida del cefonicid deriva dall'inibizione della sinte-si della parete batterica.
Contiene i principi attivi: cefonicid sodico
Codice AIC: 029042037 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertatao presunta origine da Gram negativi " difficili " o da flora mista conpresenza di Gram negativi sensibili a detto antibiotico e resistentiai piu' comuni antibiotici.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti: 1g ogni 24 ore, per via intramuscolare profonda.Bambini: 50mg/kg/die per via i.m..Insufficienza renale: nei pazienti con funzionalita'renale ridotta e'necessario modificare la posologia. Dopo una dose iniziale di caricodi 7,5 mg/kg, im o ev, le dosi di mantenimento devono essere adattatesecondo la clearance della creatinina.

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, rash cutanei, febbre, prurito, eritema, mial-gia e reazioni di tipo anafilattoideo. In seguito a somministrazioniprotratte si possono verificare casi di leucopenia o neutropenia re-versibili, aumento transitorio delle piastrine, eosinofilia transito-ria. Possibile aumento transitorio di SGOT, SGTP, GGTP, LDH, fosfata-si alcalina, anemia emolitica, false positivizzazioni dei tests diCoombs, coliti pseudomembranose.

Indicazioni

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertatao presunta origine da Gram negativi " difficili " o da flora mista conpresenza di Gram negativi sensibili a detto antibiotico e resistentiai piu' comuni antibiotici.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia alle cefalosporine e alle penicilline, grave insufficienzarenale, gravidanza, allattamento. Le preparazioni i.m. non devono es-sere somministrate a pazienti allergici alla lidocaina.

Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di farmaci nefrotossici aumenta il rischio di tos-sicita' renale. Il probenicid ne aumenta la concentrazione ematica.Altri antibatterici possono avere un effetto additivo o sinergico sul-l'attivita' antibatterica delle cefalosporine verso alcuni microrgani-smi.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di unicid