turoptin*coll 5ml 0,3% metipranololo bausch & lomb-iom spa

Che cosa è turoptin coll 5ml 0,3%?

Turoptin collirio prodotto da bausch & lomb-iom spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Turoptin risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di preparato antiglaucoma e miotico.
Contiene i principi attivi: metipranololo
Codice AIC: 027039027 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Il farmaco e' indicato nei seguenti casi: ipertensione endoculare e glaucoma ad angolo aperto.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Instillare nel sacco congiuntivale una goccia 2 volte al giorno. Generalmente il trattamento viene iniziato con la soluzione allo 0,1 %. A seconda del grado di ipertensione oculare puo' essere impiegata la soluzione allo 0,3%. Una volta ottenuta la stabilizzazione della pressione endooculare al livello desiderato, e' opportuno un controllo oftalmologico ogni 4-6 settimane. Uso con altri farmaci antiglaucoma: se del caso,per ottenere un maggior controllo della pressione endoculare, e' possibile effettuare una terapia concomitante con miotici, adrenalina ed inibitori dell'anidrasi carbonica somministrati per via sitemica. Nella terapia associata, caso per caso andra' scelta la concentrazione (0,1% - 0,3%) ritenuta piu' idonea.

Effetti indesiderati

E un farmaco di norma ben tollerato. Occasionalmente, soprattutto all'inizio della terapia, sono state segnalate, subito dopo l'istillazione, lievi irritazioni oculari, di breve durata, o cefalea. All'inizio del trattamento, come per altri beta-bloccanti per uso topico, puo' comparire, durante il periodo di disassuefazione ad un miotico, una transitoria midriasi dovuta alla riduzione della restrizione pupillare. Sebbene dopo instillazione oculare, non siano stati segnalati effetti sistemici indesiderati, non si puo' tuttavia escludere una tale eventualita'.

Indicazioni

Il farmaco e' indicato nei seguenti casi: ipertensione endoculare e glaucoma ad angolo aperto.

Controindicazioni ed effetti secondari

Turoptin collirio e' controindicato in pazienti con: asma bronchiale o con pregressi episodi di asma bronchiale, con broncopneumopatia cronica ostruttiva; bradicardia sinusale; blocco atrioventricolare di II eIII grado; scompenso cardiaco manifesto; shock cardiogeno; alterazioni trofiche della cornea; ipersensibilita' a qualsiasi componente del prodotto.

Avvertenze

Nei pazienti bradicardici deve essere effettuato un regolare controllo della frequenza cardiaca. Come per tutti i beta-bloccanti, anche peril metipranololo va tenuta presente la possibilita' di una riduzione della secrezione lacrimale. In caso di cherato-congiuntivite secca, come per tutti i colliri beta-bloccanti, anche la terapia con Turoptin richiede un controllo accurato poiche' potrebbero venire mascherati i sintomi di eventuali microlesioni corneali. Nei pazienti che utilizzanolenti a contatto il farmaco va instillato solo nei periodi in cui le lenti non vengono portate.

Gravidanza e Allattamento

Gli studi effettuati non hanno messo in evidenza effetti nocivi esercitati dal farmaco sui diversi momenti della fase riproduttiva degli animali. Il farmaco non e' stato tuttavia studiato nelle donne in stato di gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini. Devono quindi essere attentamente valutati da una parte i benefici derivanti dalla somministrazione del farmaco e dall'altra i possibili rischi.

Interazioni con altri prodotti

Pazienti che siano gia' in trattamento con un beta-bloccante per via orale ed ai quali si prescriva il farmaco debbono essere osservati perun potenziale effetto additivo sia sulla pressione endooculare che negli effetti sistemici conosciuti del beta-blocco.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di turoptin