trinovum*21cpr levonorgestrel ed janssen cilag spa

Che cosa è trinovum 21cpr?

Trinovum compresse prodotto da janssen cilag spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia B che comprende i farmaci ritenuti utili ma non essenziali, per i quali le Regioni potevano applicare un ticket variabile .
Trinovum risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di l'effetto contraccettivo di questo farmaco e' basato sull'interazionedi vari fattori,i piu' importanti dei quali sono l'inibizione dellaovulazione e le modifiche del muco cervicale.
Contiene i principi attivi: etinilestradiolo/noretisterone
Codice AIC: 025526029 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Prevenzione del concepimento.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Una cpr il 1ø giorno delle mestruazioni per 21 giorni consecutivi, al-la sera, sempre alla stessa ora. Terminata la confezione si osservauna pausa di 7 giorni, durante la quale, di solito dopo 2 o 3 giornidall'assunzione dell'ultima compressa, si verifichera' una emorragiasimile ad una mestruazione (emorragia da sospensione).

Effetti indesiderati

Emorragie intermestruali, aumento di volume di leiomiomi uterini, mo-niliasi vaginale, amenorrea, dispepsia, colelitiasi, aumento dellapressione arteriosa, tromboflebiti, cefela, emicrania, ridotta tolle-ranza agli zuccheri, variazioni dell'umore e del peso, tensione mamma-ria, scarsa tolleranza alle lenti a contatto, cloasma in seguito adesposizione solare. Effetti gravi: trombosi e in rari casi ittero etumore epatico.

Indicazioni

Prevenzione del concepimento.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, disturbi cardio vascolari, cerebrovascolari, tromboflebi-ti, processi tromboembolici in atto o pregressi, grave ipertensione,grave insufficienza epatica, ittero colestatico, displasie mammarie,neoplasie estrogeno dipendenti, iperplasia endometriale, metrorragiadi natura non accertata, porfiria, dislipidemia, diabete mellito, for-ti fumatrici, psicodepressione, prurito intenso su tutto il corpo nelcorso di una precedente gravidanza, Sindrome di Dubin-Johnson, Sindro-me di Rotor, anemia drepanocitica, precedenti eruzioni cutanee del ti-po noto come herpes gravidico, otosclerosi aggravatasi in corso diprecedenti gravidanze, emorragie vaginali di natura non accertata, i-persensibilita'verso i componenti del prodotto.

Interazioni con altri prodotti

Quando i contraccettivi orali vengono assunti contemporaneamente adaltri farmaci quali antiepilettici, barbiturici, antibiotici, carbonevegetale e alcuni lassativi, si possono verificare emorragie irregola-ri e diminuzione della sicurezza contraccettiva.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di trinovum