tetatox*im 1f 0,5ml anatossina tetanica berna istituto sieroter. srl

Che cosa è tetatox im 1f 0,5ml?

Tetatox fiale prodotto da berna istituto sieroter. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Tetatox risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di vaccino tetanico adsorbito.
Contiene i principi attivi: vaccino tetanico adsorbito
Codice AIC: 019110016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Vaccinazione contro il tetano.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Vaccinazione di base: iniettare per via intramuscolare, due dosi di 0,5 ml ad intervallo di 4-8 settimane l'una dall'altra . Dopo 6-12 mesidalla seconda iniezione si raccomanda di somministrare una terza dosedi 0,5 ml. Vaccinazione di richiamo: periodicamente ogni 5-10 anni, secondo il giudizio del medico e in occasione di ferite. Immunizzazionedel ferito: nel ferito correttamente vaccinato praticare una iniezione di richiamo con 0,5 ml se sono trascorsi piu' di 5 anni dall'ultima vaccinazione. Nel ferito non vaccinato, incompletamente vaccinato o con stato vaccinale sconosciuto, somministrare la prima dose di 0,5 ml econtemporaneamente, in sede diversa di inoculazione, immunoglobulina umana antitetanica. Completare quindi il ciclo della vaccinazione di base.

Effetti indesiderati

Le reazioni locali (tumefazione, dolorabilita', rossore) sono rare, generalmente lievi e regrediscono entro pochi giorni: possono insorgere8-24 ore dopo la somministrazione del vaccino e durano per 1-3 giorni. E' rara la comparsa di reazioni sistemiche transitorie (febbre, stanchezza, nausea, vomito, vertigini, artralgie) e di manisfestazioni neurologiche. In categorie speciali di pazienti (ad esempio in trattamento anticoagulante) puo' formarsi, in sede di inoculo, a seguito di somministrazione sottocutanea accidentale, un granuloma di dimensioni rilevabili all'esame obiettivo, dovuto ai sali di alluminio presenti nel vaccino.

Indicazioni

Vaccinazione contro il tetano.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti del vaccino. La vaccinazione deve essere differita nei soggetti affetti da malattie febbrili.

Interazioni con altri prodotti

La risposta immunitaria puo' essere inibita nei pazienti in trattamento con immunosoppressori o corticosteroidi. Po' essere somministrato, in sede diversa di inoculazione, contemporaneamente ad altri vaccini eall'immunoglobulina umana antitetanica.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di tetatox