sodio bicarb*1,4% 500ml elettroliti baxter spa

Che cosa è sodio bicarb 1,4% 500ml?

Sodio bicarb preparazione iniettabile prodotto da baxter spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Sodio bicarb risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di reidratante, alcalinizzante.
Contiene i principi attivi: sodio bicarbonato
Codice AIC: 030940098 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Nel trattamento degli stati di acidosi metabolica e nelle intossica-zioni da barbiturici, salicilati, alcool metilico, nelle sindromi emo-litiche, nelle sindromi rabdomiolitiche e nelle iperuricemie. E' indi-cato nelle perdite intestinali di bicarbonato (diarrea) e nello shock.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Per via e.v.. La dose dipende dall'eta', dal peso e dalle condizionicliniche del paziente. Nelle forme subacute e croniche di acidosi me-tabolica somministrare da 2 a 5 mEq di bicarbonato per kg di peso du-rante 4-8 ore. Nei bambini, in caso di necessita', soministrare moltolentamente e non piu' di 8 mEq/kg di peso corporeo per evitare diminu-zione della pressionecerebrospinale e possibili emorragie intracrani-che. Si consiglia di non ottenere una piena correzione dell'acidosinelle prime 24 ore, per evitare un'alcalosi legata ad un successivo i-percompenso respiratorio.

Effetti indesiderati

La somministrazione continua senza aggiunta di potassio puo' causareipocaliemia. Alcalosi metabolica, ipernatriemia, cellulite chimica connecrosi tissutale, episodi febbrili, infezioni nella sede di iniezi-ne, trombosi venose o flebiti.

Indicazioni

Nel trattamento degli stati di acidosi metabolica e nelle intossica-zioni da barbiturici, salicilati, alcool metilico, nelle sindromi emo-litiche, nelle sindromi rabdomiolitiche e nelle iperuricemie. E' indi-cato nelle perdite intestinali di bicarbonato (diarrea) e nello shock.

Controindicazioni ed effetti secondari

Alcalosi metabolica o respiratoria, specie se ipocloremiche. Usare concautela in caso di scompenso cardiaco congestizio, insufficienza rena-le grave, stati clinici associati ad edemi e ritenzione idrosalina.In gravidanza usare solo in caso di effettiva necessita'. Nei bambininon sono state determinate la sicurezza e l'efficacia.Non usare come veicolo per noradrenalina e dobutamina.

Interazioni con altri prodotti

Farmaci corticosteroidei o corticotropinici. Non aggiungere a soluzio-ni contenenti calcio. Non usare come veicolo per noradrenalina e dobu-tamina.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di sodio bicarb