rivotril*50cpr 0,5mg clonazepam roche spa

Che cosa è rivotril 50cpr 0,5mg?

Rivotril compresse prodotto da roche spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Rivotril risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto rivotril 20cpr 0,5mg

E' utilizzato per la cura di benzodiazepina con spiccate proprieta' antiepilettiche, inibisce laformazione corticale e sottocorticale dei focolai epilettogeni e neimpedisce la generalizzazione della attivita'convulsiva.
Contiene i principi attivi: clonazepam
Codice AIC: 023159015 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Epilessia.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La posologia di Rivotril e' essenzialmente individuale e dipende in primo luogo dall'eta' del paziente. Essa va stabilita caso per caso sulla base della risposta clinica e della tolleranza. Per evitare all'inizio del trattamento la comparsa di effetti collaterali, e' indispensabile aumentare progressivamente la dose giornaliera finche' non sia stata raggiunta la dose di mantenimento. Dosi indicative di mantenimento aumentabili senza inconvenienti in caso di necessita':- dose in mg: neonati 0,5-1; bambini piccoli 1,5-3; bambini in eta' scolastica 3-6; adulti 4-8.- compresse 0,5 mg: neonati 1-2; bambini piccoli 3-6; bambini in eta'scolastica 6-12; adulti 8-16.- compresse 2 mg: neonati 1/4-1/2; bambini piccoli 3/4-1/2; bambini ineta' scolastica 1/2-3; adulti 2-4.- Gocce (1 ml=ca. 25 gocce): neonati 5-10; bambini piccoli 15-30; bambini in eta' scolastica 30-60.Nei limiti del possibile la dose giornaliera deve essere ripartita nelle 24 ore in 3-4 somministrazioni. La dose di mantenimento va raggiunta dopo 3-4 settimane di trattamento. Per facilitare l'adattamento della posologia alle esigenze individuali e per rendere agevole il frazionamento in 3-4 somministrazioni della dose totale giornaliera, e' consigliabile utilizzare nel neonato le gocce di Rivotril (1 goccia = 0,1 mg di sostanza attiva) e, nel bambino o nell'adulto nella fase iniziale di trattamento, le compresse da 0,5 mg che presentano un segno di frattura crociato. Le gocce devono essere somministrate con un cucchiaiocucchiaio e possono essere mescolate con acqua, te' o succo di frutta. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare un'eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Effetti indesiderati

Depressione del S.N.C., sonnolenza, atassia, iperscialorrea.Puo'aumentare l'incidenza o precipitare la comparsa di crisi tonicocloniche generalizzate (grande male).Puo'dare dipendenza.

Indicazioni

Epilessia.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia alle benzodiazepine, insufficienza epatica grave, gravidanza,glaucoma acuto ad angolo chiuso, miastenia grave, allattamento, insuf-ficienza renale.

Interazioni con altri prodotti

L'attivita'depressiva sul S.N.C. puo'essere potenziata da alcool, stu-pefacenti, barbiturici, ipnotici non barbiturici, ansiolitici, anti-psicotici (fenotiazine) butirrofenoni, inibitori della MAO, anti-depressivi triciclici.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di rivotril